Alla scoperta delle straordinarie Dolomiti: l’incontro all’Acquario

Di il 17 Gennaio 2018
Esame da guida alpina

GENOVA – Oggi alle ore 17 nell’Auditorium dell’Acquario di Genova avrà luogo il secondo incontro del ciclo “La Montagna tra natura, cultura e storia” organizzato dall’Associazione Amici dell’Acquario in collaborazione con l’Acquario stesso: si parlerà delle straordinarie montagne delle Dolomiti.

 

Il tema “Le Dolomiti, il gioiello delle Alpi” sarà trattato da Paolo Cortini, docente di Petrografia all’Università di Milano, che presenterà con l’ausilio di straordinarie immagini le Dolomiti, uniche al mondo per fascino e suggestione del loro paesaggio.

 

Il relatore spiegherà a cosa è dovuta la loro morfologia così riconoscibile, quali processi hanno generato forme e colori che hanno decretato la loro elezione a Patrimonio dell’Umanità Unesco.
E ancora quale successione di eventi della storia geologica ha plasmato questo settore delle Alpi fino a conferirgli l’aspetto che ha oggi. Infine illustrerà quali itinerari possono permettere di apprezzare questo ambiente straordinario nelle 4 stagioni.

 

L’incontro sarà dunque un viaggio immaginario nello spazio e nel tempo attraverso valli e cime dei Monti Pallidi.

 

L’incontro è a ingresso libero fino ad esaurimento dei posti disponibili.


Per ulteriori informazioni, visita il sito web.

 

(C.S.)

Su Redazione

Il direttore responsabile di GOA Magazine è Tomaso Torre. La redazione è composta da Alessia Spinola. Il progetto grafico è affidato a Matteo Palmieri e a Massimiliano Bozzano. La produzione e il coordinamento sono a cura di Manuela Biagini

Devi essere loggato per postare un commento Accedi

Lascia un commento