Alla scoperta del potere delle parole con la scrittrice Cinzia Pennati

Di il 21 Maggio 2019

GENOVA – L’associazione di promozione sociale Genova Cultura proponel’incontro Il potere delle parole, a cura della scrittrice Cinzia Pennati, che si svolgerà giovedì 23 maggio alle ore 18.30 presso la sede in via Roma 8b. L’ingresso è libero.

Le parole che diciamo, quelle che udiamo e le emozioni ad esse connesse si fissano dentro di noi innescando catene di reazioni biochimiche: ci fanno salire la pressione, accelerare il respiro, ci creano blocchi muscolari. Ci sono parole che ci portiamo dietro fin da quando eravamo bambini, parole dolci oppure terribili, che all’epoca non abbiamo neppure compreso pienamente ma che ci hanno condizionato da allora in poi. Ci sono le parole della maturità, delle speranze e dei successi, ma anche quelle delle frustrazioni e delle aspettative deluse che negli anni ci hanno fatto ritrarre ed incupire. Ci sono le parole pronunciate a voce alta e quelle appena sussurrate, ci sono i pensieri quasi senza parole e le parole vuote e quasi senza pensieri.

La parola può essere un’arma oppure un farmaco. Nessuna medicina è più potente di una parola di fiducia e di incoraggiamento per ridare speranza a una persona che l’ha persa. E ci sono tante parole inutili che suscitano pensieri inutili e preoccupazioni senza motivo, che però vengono continuamente ripetute finché sembrano acquisire una certa rilevanza. Così restiamo in balìa delle frasi fatte, ci lasciamo trascinare dal sentito dire e assalire dalle paure che gli altri ci vogliono mettere perché abbiamo perso la capacità di giudicare. Ma se noi creiamo ad ogni istante il nostro cervello, da schiavo possiamo farlo ritornare libero stando attenti alle parole e ai pensieri con cui lo nutriamo.

Cinzia Pennati vive a Genova con le sue due figlie. Da vent’anni lavora come insegnante, sperimentando metodologie innovative e di impegno nel sociale. A dicembre 2016 ha aperto un blog, Sosdonne.com, dove con lo pseudonimo di Penny scrive su tematiche femminili e legate all’educazione: in un anno ha avuto oltre due milioni di visite. Il suo primo libro, Il matrimonio di mia sorella, pubblicato lo scorso aprile 2018, è stata una vera e propria rivelazione.

C.S.

Su Redazione

Il direttore responsabile di GOA Magazine è Tomaso Torre. La redazione è composta da Alessia Spinola. Il progetto grafico è affidato a Matteo Palmieri e a Massimiliano Bozzano. La produzione e il coordinamento sono a cura di Manuela Biagini

Devi essere loggato per postare un commento Accedi

Lascia un commento