Alla scoperta del mondo degli agrumi: torna Agrumare nel finalese

Di il 30 Gennaio 2018

FINALE LIGURE (SV) – Sabato 3 e domenica 4 febbraio, a partire dalle 10 del mattino per l’intera giornata, arriva la seconda edizione di Agrumare, la festa del pernambucco e degli agrumi del finalese.

 

Torna l’evento più profumato e gustoso dell’inverno: percorsi gastronomici a tema, giardini in città, laboratori per imparare divertendosi, mercato dei produttori e degli artigiani, escursioni outdoor a tema, incontri con cuochi, produttori ed esperti per assaporare e scoprire il meraviglioso mondo degli agrumi.

 

Dedicata al pernambucco, varietà di arancia che a Finale ha trovato il suo habitat naturale (diventando eccellenza), e agli agrumi la manifestazione di Finalpia (storico cuore agricolo della zona) prevede un ricco programma per le due giornate: in piazza Oberdan ci sarà il mercato a tema con gli stand di produttori agricoli e gli artigiani e laboratori per grandi e piccoli nell’area “Laboragioco” animata dalla condotta locale di Slow Food. Percorrendo il percorso in via Porro potrete trovare il colorato “Giardino di agrumi” e partecipare al talk show con degustazioni.

 

Non mancheranno anche le escursioni turistiche: attraverso sentieri da percorrere a piedi o in bicicletta, si andrà alla scoperta del territorio e del suo patrimonio agricolo, paesaggistico, culturale e storico con soste golose a base di agrumi per ricaricarsi e laboratori presso i produttori di zona a cogliere i saperi del come fare la squisita marmellata di pernambucco.

 

L’evento sarà preceduto da un convegno (venerdì 2 febbraio dalle ore 10 alle 13) dal titolo “Il Patrimonio agrumicolo dell’Alto Tirreno e la figura di Giorgio Gallesio”, noto botanico di Finale Ligure.

 

(C.S.)

 

Su Redazione

Il direttore responsabile di GOA Magazine è Tomaso Torre. La redazione è composta da Alessia Spinola. Il progetto grafico è affidato a Matteo Palmieri e a Massimiliano Bozzano. La produzione e il coordinamento sono a cura di Manuela Biagini

Devi essere loggato per postare un commento Accedi

Lascia un commento