- Dall’11 al 13 aprile un weekend di cultura tra Galata, Lanterna e MEI
- Al Ducale inaugura la mostra “Acqua, cenere e stelle. Giovanni Castiglia, la vampa della pittura”
- Gaia porta il suo “vento” in Liguria: live gratuito a Santa Margherita il 6 agosto
- Prende vita “Design Ante Litteram: La Sedia Leggera di Chiavari dall’800 ad Oggi”
- “Electropark 2025”: svelati i primi 16 nomi dell’edizione più lunga di sempre
- Dalla techno alla trap, la musica protagonista a Palazzo Ducale con un ciclo di incontri e dj set
- “Marassi e il suo stadio”: a Villa Piantelli la mostra che ripercorre la storia del Ferraris
Alla Feltrinelli Enzo Marciante presenta il nuovo fumetto sulla Genova medievale tra Rampini e Mascarati

GENOVA – Martedì 3 dicembre alle ore 18 Enzo Marciante sarà alla Feltrinelli per presentare il suo nuovo volume a fumetti “Genova nel Medioevo”. Il libro è un’immersione onirica in una città preda della guerra tra Rampini (Guelfi) e Mascarati (Ghibellini).
La storia di questa nuova fatica di Enzo Marciante si snoda fra lo splendore dei palazzi duecenteschi, i giardini, i caruggi, le chiese e le mura di una Genova quando tutto era fresco di conio.
Tra il 1200 e il 1300 Marciante illustra le abitudini di vita quotidiana genovese, che culminano nell’incredibilmente lungo assedio durato ben quattordici anni, che la Città vive tragicamente nel primo Trecento, operato tra Guelfi e Ghibellini per terre e per mare.
Il tutto ha origine nel cuore del suo centro storico, da quella Piazza San Lorenzo dove i nostri ben noti Nonno Arturin e il suo fedelissimo Polpo, quasi per magia, incontrano celebri Annalisti del calibro di Iacopo da Varagine e Giorgio Stella. Emergono spunti brillanti di una Città e di un Popolo audaci quanto austeri, in un coloratissimo mondo ricco di emozioni, documentato da un particolare Codice Miniato, voluto dalla famiglia Cocharelli quale strumento per l’educazione alle virtù del nipotino Giovannino. Codice di cui viene illustrata l’eccezionale creazione grafica, insieme alle vicende del giovane rampollo che saranno filo conduttore dei grandi e piccoli avvenimenti che accadono in Città, immersi in un tempo lontano quanto suggestivo!
Marciante illustra l’inizio di un assedio non tradizionale, in quanto operato sia da terra che dal mare; l’arrivo di Roberto d’Angiò, tra innumerevoli scontri e battaglie; la calata di eserciti dei Visconti di Lombardia; la distruzione di una Portofino ancora rustico villaggio; l’incendio del Duomo in San Lorenzo… l’abbandono della Città da parte delle famiglie ghibelline, lasciandola in mano alle famiglie guelfe.
Ma sono presentati anche episodi di comicità involontaria come il blocco dei rifornimenti di vettovaglie al passo di Uscio o la grande sbronza seguita all’arrivo del vino di Provenza. E ancora i massacri cruenti nelle lontane Terre d’Oriente, dove Genova sia guelfa che ghibellina dominava con potente influenza mercantile.
Marciante ci conduce fino alla pace del 1331, che permette il rientro dei fuorusciti e sancisce la normalizzazione della città.
L’autore
Enzo Marciante, genovese di nascita, cartoonist per vocazione, Medaglia Città di Genova nel 2023, alla sua Città ha dedicato opere importanti – la Storia di Genova, la Storia del Porto – tutt’oggi apprezzate da generazioni di lettori.
Celebri le sue biografie a fumetti: Cristoforo Colombo, Marco Polo, Leonardo da Vinci, la Rivoluzione Francese.
Suoi alcuni personaggi indimenticati: l’Ispettore Bobop, Pisquino da Volastra, la Fata Bertilla, il Mago Ignazio.
Ha curato un Gioco Sapientino per Clementoni. Autore di storie di Tiramolla. Illustra romanzi e grammatiche di inglese (Cideb). Crea il CD-Rom Leonardo e il segreto della Gioconda. Segue poi l’enciclopedia animata Scoprire per Conoscere, (Rizzoli Grandi Opere). il corso di lingue Instant English, (Garzanti). English for Kids (La Repubblica l’Espresso), illustra Mandilli de Saea, ricette di cucina genovese, (De Ferrari). Realizza i 10 episodi di Speak English Please e I Mille Live. Per Carlo Delfino editore: Civiltà a Confronto e Shardana. Per Fondazione Amga illustra Conosci l’Acqua? (Erga ed); per Coedit crea La Leggenda di Genova, 2000 a.C. le Origini, la Genova di 4.000 anni fa; Leonardo da Vinci, una corposa Guida di Genova a fumetti, condotta dal Nonno Arturin e dal celebre Polpo, nell’anno dantesco Dante all’Inferno.
Nel 2023 ha pubblicato Madonna Ginevra, tratto da una novella del Decamerone di Boccaccio, che ha per protagonista una formidabile signora genovese!
C.S.

Su Redazione
Il direttore responsabile di GOA Magazine è Tomaso Torre. La redazione è composta da Alessia Spinola. Il progetto grafico è affidato a Matteo Palmieri e a Massimiliano Bozzano. La produzione e il coordinamento sono a cura di Manuela BiaginiUltime Notizie
-
GENOVA ANCORA PER TRE ANNI NEI CIRCUITI DEL “RED BULL CERRO ABAJO”: APPUNTAMENTO AD AGOSTO 2025
I migliori rider al mondo torneranno a sfrecciare tra creuze...
- Pubblicato a Aprile 9, 2025
- 0
-
ALL’IVO CHIESA “MOBY DICK ALLA PROVA”: IL CAPOLAVORO DI MELVILLE IN SCENA DAL 10 AL 14 APRILE
Lo spettacolo vedrà la trasposizione teatrale del celebre romanzo da...
- Pubblicato a Aprile 9, 2025
- 0
-
Resistere con l’arte: la Lectio di Giacomo Montanari agli studenti del Liceo Artistico Klee Barabino
di Alessia Spinola GENOVA – «Credo che la Resistenza non...
- Pubblicato a Aprile 9, 2025
- 0
-
LA RACCOLTA DIFFERENZIATA INIZIA DAL PORTO ANTICO: COLLOCATI I PRIMI SABAUDI PER LA PLASTICA
AMIU e Porto Antico uniscono le forze per il nuovo...
- Pubblicato a Aprile 9, 2025
- 0
-
Tredici donne, un solo dolore: al Teatro Modena è andato in scena “L’Empireo” di Lucy Kirkwood
di Alessia Spinola GENOVA – Quattordici sedie, tredici donne, dodici...
- Pubblicato a Aprile 9, 2025
- 0
-
Il 14 e 15 aprile al cinema Sivori “Of Caravan and the Dogs”, sulla Russia e Putin, chiude la rassegna Mondovisioni
GENOVA – Con Putin e le leggi repressive emanate in Russia,...
- Pubblicato a Aprile 9, 2025
- 0
-
Teatro Garage: sabato 12 aprile va in cena lo spettacolo “Che aspettate a bruciarmi”, un storia di resistenza
GENOVA – Sabato 12 aprile 2025, alle ore 21, al...
- Pubblicato a Aprile 9, 2025
- 0
-
LA RACCOLTA DIFFERENZIATA INIZIA DAL PORTO ANTICO: COLLOCATI I PRIMI SABAUDI PER LA PLASTICA
AMIU e Porto Antico uniscono le forze per il...
- 9 Aprile 2025
- 0
-
L’ACCADEMIA LIGUSTICA DI BELLE ARTI ALLARGA I CONFINI: PRESTO DUE NUOVE SEDI A SAMPIERDARENA
Presso gli ex Magazzini del Sale e Villa Grimaldi...
- 8 Aprile 2025
- 0
-
LA PISCINA COMUNALE DI VOLTRI SVELA IL SUO NUOVO LOOK DOPO I LAVORI DI RIFACIMENTO E RESTYLING
La struttura ha riaperto sabato mattina. Presente una proposta...
- 7 Aprile 2025
- 0
-
Euroflora, parte il countdown: sabato fiorisce la fontana di piazza De Ferrari
GENOVA – La Superba si prepara alle giornate di...
- 6 Aprile 2018
- 3
-
IL FUOCO IN UNA STANZA, IL COLLETTIVO “INTIMO MA NON MATURO” DEGLI ZEN CIRCUS
Comincia da Genova l’instore tour degli Zen Circus, che...
- 5 Marzo 2018
- 3
-
“WATERFRONT DI LEVANTE”: IL REGALO DI RENZO PIANO A GENOVA
Renzo Piano ha donato oggi il progetto “Waterfront di...
- 31 Ottobre 2017
- 3

Devi essere loggato per postare un commento Accedi