Alla Biblioteca La Millenaria Giorgio Oddone presenta il volume in genovese moderno “Ö papagàllo de móneghe”

Di il 6 Novembre 2024

GENOVA – Venerdì 8 novembre alle ore 16 Giorgio Oddone presenta il suo nuovo volume “Ö papagàllo de móneghe” alla Biblioteca La Millenaria di Ruta di Camogli. Si tratta della traduzione in genovese di oggi e in italiano del divertente testo lirico di Nicolò Bacigalupo del 1884. In dialogo con l’autore la giornalista Carla Scarsi. Maggiori informazioni di seguito.

O papagàllo de móneghe
Il pappagallo delle monache

di Nicolò Bacigalupo

Testo comico sulla vita di clausura (1884)

 inta nêuva versción do zenéize d’ancheu

Illustrazioni di Mauro Moretti
Prefazione di Franco Bampi
Traduzione integrale di Giorgio Oddone in genovese di oggi e in italiano.

 O Papagàllo de Móneghe di Nicolò Bacigalupo è un divertente testo lirico scritto in lingua genovese nel 1884.

È tratto dal Vert-Vert ou les Voyages du perroquet de la Visitation de Nevers di Jean Baptiste Grasset nel 1734 e adattato e inserito nel microcosmo di un monastero ottocentesco Genovese.
La vita monacale, invisibile all’esterno, qui descritta, è molto più vivace e intensa di emozioni e di situazioni paradossali di quanto si possa immaginare.

Dalla quarta di copertina: “Un testo singolare, che si può leggere in orizzontale seguendo di pagina in pagina le strofe in lingua genovese di Bacigalupo, oppure in grafîa ofiçiâ, oppure ancora seguendo la traduzione in italiano. Il tutto ascoltando l’audio in genovese o in italiano.”

Biblioteca La Millenaria – via Romana, 171- Ruta di Camogli (map)

C.S.

Su Redazione

Il direttore responsabile di GOA Magazine è Tomaso Torre. La redazione è composta da Alessia Spinola. Il progetto grafico è affidato a Matteo Palmieri e a Massimiliano Bozzano. La produzione e il coordinamento sono a cura di Manuela Biagini

Devi essere loggato per postare un commento Accedi

Lascia un commento