Al via la quindicesima edizione di “TEGRAS – Rassegna Teatro Educazione”

Di il 29 Maggio 2023

GENOVA – Il 29 e 30 maggio giunge la quindicesima edizione di TEGRAS – Rassegna Teatro Educazione, confermando, ancora una volta, il pregio del progetto. Dopo un forzato fermo causato dalla pandemia la rassegna dedicata alle scuole di ogni ordine e grado, promossa da Comune di Genova – Direzione Politiche Culturali con l’A.T.S. “TEGRAS Teatri in rete”, composta da Associazione La Chascona, Associazione Officine Papage, Compagnia Teatro Akropolis e Teatro dell’Ortica Associazione Promozione Sociale ONLUS e il contributo del Teatro Nazionale di Genova, ha ripreso l’attività attraverso un apposito bando.

TEGRAS, attualmente è la più importante rassegna di teatro scuola in Liguria, una significativa vetrina e occasione di confronto fra poetiche, educazione, didattica e ricerca espressiva che valorizza e approfondisce il lavoro degli insegnanti, non limitandosi solo ad una rassegna di spettacoli, ma portando l’attenzione alla valenza educativa e formativa dell’attività teatrale: un vero e proprio percorso del Teatro –Educazione organizzato dal Comune di Genova Direzione Politiche Culturali e che ha coinvolto il provveditorato agli studi, l’Assessorato alle Politiche dell’istruzione e l’Assessorato alle politiche per i giovani del Comune di Genova.

Una rassegna gratuita che sarà presentata al pubblico (ingresso libero) nelle giornate del 29 e 30 maggio al Teatro Nazionale di Genova – Sala Duse che ha visto da sempre una grande partecipazione non solo delle scuole ma anche di importanti personalità del mondo dello spettacolo dal vivo fra questi il grande drammaturgo e regista teatrale italiano, Armando Punzo, fondatore della storica Compagnia della Fortezza di Volterra la prima nata in un carcere e diventata una delle realtà più importanti della scena di ricerca e al quale sarà assegnato, alla Biennale di Venezia Teatro 2023, il Leone d’oro alla carriera.

In questa XV edizione sarà possibile vedere gli spettacoli proposti dai dirigenti scolastici e degli insegnanti di sette scuole diverse I.C. Prà – Primaria Pietro Thouar, I.C. Quarto – Primaria Palli, I.C. Quezzi – Primaria Fontanarossa, Plesso Centro Civico, I.C. Molassana Prato, Liceo Gobetti, Ist. Alberghiero Marco Polo, I.C. Nervi – Primaria Fermi, con il seguente calendario:

Lunedì 29 maggio dalle ore 10,45 alle 12,30 andranno in scena “Equilibrismi di vita nei boschi” e “Ridere degli ostacoli della vita” rispettivamente dell’Istituto comprensivo di Quarto – S.P. Palli e I.C. Molassana e Prato S.S. I grado Molassana.
Al pomeriggio dalle ore 16.15 saliranno sul palco I.P.S.E.O.A. Marco Polo con “L’Amore è…” e l’I.C. Quezzi – S. Fontanarossa con “Misteri e tesori di Rocca Susisina”.

Martedì 30 maggio sarà la volta di I.C. Prà – S.P. Thouar con “Io sono albero” e a seguira l’I.C. Quinto Nervi – plesso Fermi con “Parole al vento”. Nel pomeriggio il Liceo P. Gobetti porterà in scena “E’ tempo di danza!”

Un percorso, quello di Tegras, che ha visto gli insegnanti selezionati, nei mesi di marzo e aprile, impegnati in un corso di formazione (con crediti riconosciuti dal MIUR), tenuto dagli operatori ATS TEGRAS, presso gli spazi della Scuola di Recitazione del Teatro Nazionale di Genova – Mariangela Melato. Una preparazione che ha introdotto alcuni concetti chiave del teatro contemporaneo, sul loro valore e l’applicazione nella costruzione di un percorso educativo. Nel corso degli incontri si è dato spazio anche all’importanza della relazione con gli altri come luogo privilegiato per la conoscenza e la crescita, nella costruzione di un’individualità alimentata dagli incontri/scontri con il mondo esterno.

Il teatro è da sempre un luogo in cui si celebra la relazione, e la rassegna TEGRAS, propone storie semplici, credibili e uniche perché provengono dal proprio vissuto, quindi storie vere, che fanno emergere la conoscenza di sé stessi, attraverso esercizi portati dagli insegnanti nelle classi che hanno aderito al progetto, e che attraverso le storie degli studenti si sono trasformate in un canovaccio per la scrittura creativa di un testo, da portare in scena, capace di stimolare la creatività dei ragazzi, la condivisione e la formazione.

Un percorso costantemente monitorato dagli operatori dell’ATS TEGRAS che hanno seguito tutti i progetti nel “lavoro di teatro educazione in classe” con gli insegnanti e gli allievi delle loro classi.

Informazioni:
www.genovacreativa.it

CS.

Su Redazione

Il direttore responsabile di GOA Magazine è Tomaso Torre. La redazione è composta da Alessia Spinola. Il progetto grafico è affidato a Matteo Palmieri e a Massimiliano Bozzano. La produzione e il coordinamento sono a cura di Manuela Biagini

Devi essere loggato per postare un commento Accedi

Lascia un commento