- Tornano i banchi gastronomici e creativi di “Peglingusto” domenica 12 gennaio
- “Cantata Anarchica per Fabrizio De André”: in piazza Matteotti si ricorda il celebre cantaurore genovese
- “Candlelight Concerts”: a Palazzo della Meridiana risuonano i più grandi successi di “Bridgerton”
- “Il rischio del nuovo”: appuntamento con Giacomo Poretti a Palazzo Ducale
- “Alla scoperta dei Vampiri”: in arrivo a Genova la prima gotic experience
- Il weekend del Nazionale di Genova con le rassegne Sabato a Teatro con “Ti vedo” e Jazz’n’Breakfast
- Riparte la programmazione della Tosse con Emanuele Aldrovandi e “l’estinzione della razza umana”
AL VIA LA FIERA PRIMAVERA: SHOPPING E DIVERTIMENTO
Dinamica, completa nell’offerta con oltre 400 espositori e più di 1000 marchi presenti, la rassegna, organizzata direttamente da Fiera, è una delle campionarie più frequentate d’ Italia con quasi 300mila presenze nel 2016.
La visita avrà inizio dalla tensostruttura, dedicata in buona parte a ospitare i motori – auto, scooter, moto e camper con le ultime novità del mercato – e all’outdoor con i caminetti, i forni, i grill e le attrezzature. Spazio allo street food, con i dolci kurtőskalács della tradizione ungherese e il churrasco brasiliano. Il mercato immobiliare in ripresa e la conferma dei bonus fiscali per le riqualificazioni edilizie, il risparmio energetico e gli arredi sono le premesse ideali per Pianeta Casa, il grande settore dedicato all’arredo per interni e per esterni, all’impiantistica, alle pavimentazioni, e alle soluzioni per l’isolamento termico, valvole termostatiche, cappotti interni ed esterni, insufflaggio e serramenti “che aumentano il valore e la vivibilità del proprio immobile. Pianeta Casa, con oltre un centinaio aziende presenti, si sviluppa al piano terreno del padiglione Blu, sulla banchina antistante e sotto la tensostruttura (dove sono presenti i caminetti, i forni etc) con oltre quindicimila metri quadrati di esposizione.
Abbigliamento e artigianato, bellezza sono il cuore della zona shopping al piano superiore del padiglione Blu. Nell’area beauty e benessere per una “remise en forme” prima della prova costume si potrà scegliere tra trattamenti termali ed estetici: dallo sbiancamento dentale alle extension delle ciglia, nail art e cosmesi. Nella grande varietà di prodotti enogastronomici, il viaggio nelle eccellenze regionali italiane si arricchisce della presenza di espositori provenienti da Francia e Spagna. Per i buongustai il percorso prosegue nel padiglione D e nelle tendostrutture collegate con i ristoranti di cucina romagnola e argentina, i birrifici artigianali e i take-away con la focaccia al formaggio, la farinata e le acciughe fritte, le specialità maremmane, bolognesi, napoletane, siciliane e tirolesi.
Per ravvivare i terrazzi, i giardini e anche i davanzali di città e per andare incontro al crescente bisogno di piccole produzioni a uso familiare di verdure e ortaggi, il tradizionale mercato verde, sul lato mare del Palasport, diventa “Orto e giardino”. Accanto alle piante fiorite e alle cactacee offre un’ampia scelta di piante aromatiche e da orto, bulbi, sementi e alberi da frutta. Per gli aspiranti giardinieri provetti ci saranno le “Giornate degli agrumi” dove, grazie a una delle aziende florovivaistiche presenti, un esperto illustrerà le migliori e più semplici tecniche di innesto. Sempre all’esterno, spazio all’area dei “dimostratori” più affabulanti e creativi con gli utensili da cucina e i prodotti per la casa.
A Fiera Primavera torna anche quest’anno la Genoa Values Cup. Il torneo calcistico ideato dal Genoa Cfc per gli istituti scolastici della città e della provincia, giunto alla settima edizione, mette in vetrina numeri da primato a livello partecipativo. Un’edizione da record con oltre 3mila iscritti per quasi 150 scuole e un calendario fitto di attività collaterali, nel segno dei valori dello sport e dei principi educativi indirizzati alle nuove generazioni. Impegno, amicizia, lealtà, passione e integrazione. Il Genoa Village, sede delle gare del tabellone femminile e maschile, è stato allestito su un’area di 1000 mq sotto la tensostruttura, lato mare, con campo di calcio a cinque, stand degli sponsor, punto vendita ufficiale e, grande novità di quest’anno, un’area polisportiva in cui i visitatori potranno cimentarsi in altre discipline, sotto la qualificata supervisione di allenatori e istruttori professionisti. La presenza di esponenti delle Federazioni Italiane Canottaggio, Pugilato e Badminton rientra nel progetto #NOISIAMOENERGIA” per la diffusione della cultura sportiva e di corretti stili di vita. Promotrice è l’azienda EVIVA, attiva nel panorama nazionale dell’energia elettrica e del gas, sponsor di maglia del club di calcio più antico in Italia e artefice di iniziative di responsabilità sociale per il segmento giovani.”
Sport a Fiera Primavera è anche l’area polisportiva con esibizioni e occasioni per provare nuove discipline allestita da Stelle nello Sport, il progetto che “valorizza lo sport in Liguria”, insieme a Asd Live Free Style. Protagonista assoluto Paolo Rossi con la sua Football Free Style; sabato 8 aprile arriverà un ospite speciale, il bolognese Giorgio Luppi, freestyler professionista che porterà in scena una esibizione davvero da non perdere.
Ricco il programma degli eventi con due postazioni dedicate alla musica live e al ballo. Con la direzione artistica affidata a Maia di Verdiano Vera, sul palco, all’interno del padiglione D nella piazza dedicata ai birrifici artigianali, si alterneranno tutti i giorni, dalle 16 alle 19, gruppi emergenti genovesi del panorama pop, blues, hip hop. Le cover dei cartoni animati più amati dai bambini sono in programma nei due venerdì alle 17.30. L’equivalenza Romagna ballo liscio significa, per la prima volta, quest’anno scatenarsi sotto il tendone del ristorante romagnolo tra valzer e mazurke, mentre nelle serate di martedì 4 e venerdi 7 aprile protagonista sarà la migliore tradizione canora genovese con Franca Lai.
Due anche gli spazi gioco per i bambini: all’esterno un piccolo luna park con le attrazioni più gettonate, dal “saltarello” al bruco-mela e ai seggiolini volanti, sulle terrazze del padiglione Blu i maxi scivoli gonfiabili dalle forme fiabesche.
Gli appassionati cinofili potranno assistere nei due finesettimana e da martedì a giovedi, dalle 18 alle 20, alle esibizioni di agility, mondioring e obedience grazie agli esperti addestratori di Kirbi. Nei momenti di tranquillità prove aperte al pubblico per testare la predisposizione del beniamino di casa.
Ingresso è gratuito e l’orario di apertura da lunedì a venerdì dalle 15:30 alle 22:00, sabato e domenica dalle 11:00 alle 23:00, domenica 9 aprile chiusura alle 22:00.
Parcheggio auto nei piazzali antistanti il quartiere fieristico: costa 6 Euro senza limitazioni di orario. Per agevolare i visitatori serali, dalle 20 il parcheggio è gratuito.
Su Redazione
Il direttore responsabile di GOA Magazine è Tomaso Torre. La redazione è composta da Alessia Spinola. Il progetto grafico è affidato a Matteo Palmieri e a Massimiliano Bozzano. La produzione e il coordinamento sono a cura di Manuela BiaginiUltime Notizie
-
ALL’IVO CHIESA ARRIVA IL DON GIOVANNI NELLA VERSIONE DI ARTURO CIRILLO, DAL 14 AL 19 GENNAIO
Coproduzione del teatro Nazionale, Genova è la prima tappa del...
- Pubblicato a Gennaio 10, 2025
- 0
-
CRISTINA D’AVENA LIVE AL WATERFRONT DI LEVANTE COME OSPITE D’ONORE DEL MEGACON 2025
La regina della sigle dei cartoni animati si esibirà con...
- Pubblicato a Gennaio 10, 2025
- 0
-
Tornano i banchi gastronomici e creativi di “Peglingusto” domenica 12 gennaio
GENOVA – Come ogni seconda domenica del mese, tornano a...
- Pubblicato a Gennaio 10, 2025
- 0
-
“Cantata Anarchica per Fabrizio De André”: in piazza Matteotti si ricorda il celebre cantaurore genovese
GENOVA – A 26 anni dalla sua morte, torna a...
- Pubblicato a Gennaio 10, 2025
- 0
-
“Candlelight Concerts”: a Palazzo della Meridiana risuonano i più grandi successi di “Bridgerton”
di Alessia Spinola GENOVA – “Cari, gentili lettori“, preparatevi per...
- Pubblicato a Gennaio 10, 2025
- 0
-
“Il rischio del nuovo”: appuntamento con Giacomo Poretti a Palazzo Ducale
di Alessia Spinola GENOVA – “Il Rischio del nuovo”: è...
- Pubblicato a Gennaio 10, 2025
- 0
-
Tuffo negli anni Ottanta al Casa Mia Club con il “Party d’Inverno” venerdì 10 gennaio
di Alessia Spinola GENOVA – Al Casa Mia Club (via...
- Pubblicato a Gennaio 10, 2025
- 0
-
Torna il vento intenso in Liguria: attese forti raffiche dalla serata di oggi
GENOVA – Dopo le raffiche più isolate, ma molto...
- 23 Dicembre 2024
- 0
-
Liguria, in arrivo vento di burrasca da nord. L’avviso di Arpal
GENOVA – A seguito dell’emanazione da parte di ARPAL...
- 19 Dicembre 2024
- 0
-
Sospesa le sosta a pagamento sabato 21 dicembre. Parcheggi gratis anche nei primi due sabati di gennaio per i saldi invernali
GENOVA – La sosta a pagamento nelle “Blu Area”...
- 18 Dicembre 2024
- 0
-
Euroflora, parte il countdown: sabato fiorisce la fontana di piazza De Ferrari
GENOVA – La Superba si prepara alle giornate di...
- 6 Aprile 2018
- 3
-
IL FUOCO IN UNA STANZA, IL COLLETTIVO “INTIMO MA NON MATURO” DEGLI ZEN CIRCUS
Comincia da Genova l’instore tour degli Zen Circus, che...
- 5 Marzo 2018
- 3
-
“WATERFRONT DI LEVANTE”: IL REGALO DI RENZO PIANO A GENOVA
Renzo Piano ha donato oggi il progetto “Waterfront di...
- 31 Ottobre 2017
- 3
Devi essere loggato per postare un commento Accedi