Al via la festa di MicroMega e non solo, tutti gli eventi della settimana a Palazzo Ducale

Di il 23 Novembre 2018

GENOVA – Palazzo Ducale a Genova, teatro in questi giorni di varie mostre tra cui l’attesissima “Paganini Rockstar” e “Fulvio Roiter. Fotografie 1948-2007”, propone un nuovo calendario di eventi con tanti ospiti e incontri.

 

 

Festa di MicroMega – Dialoghi eretici

In occasione del 32esimo compleanno della rivista MicroMega diretta da Paolo Flores d’Arcais, dal 23 al 25 novembre presso Palazzo Ducale filosofi, scienziati, giornalisti e scrittori si alterneranno in una serie di dialoghi incentrati su tutti quei temi che da sempre hanno caratterizzato la vita della rivista facendone un punto di riferimento del confronto culturale nel nostro paese.

Parteciperanno Simona Argentieri, Giulia Di Blasi, Maurizio Ferraris, Vito Mancuso, Sveva Casati Modigliani, Valeria Parrella, Pierfranco Pellizzetti, Telmo Pievani, Roberto Scarpinato, Cinzia Sciuto, Elena Stancanelli, Guido Tonelli, Gustavo Zagrebelsky.

 

 

Impresa sociale

Venerdì 23 novembre alle ore 16.30 Giorgio Giorgetti terrà presso Creamcafè un incontro dal titolo “Impresa sociale: cosa è? a cosa serve? quali prospettive ha?”.

 

 

Luca Mazzari, Le forme del vento

Lunedì 26 novembre alle ore 17.45 nella Sala Munizioniere Luca Mazzari illustra come il vento abbia influenzato la forma degli edifici e di strutture usate per sfruttarne le caratteristiche, dagli antichi arabi al progetto di Renzo Piano in Nuova Caledonia.

 

Pierluigi Battista e Tullio Solenghi – Il ’68 ha ucciso l’umorismo? Il prima e il dopo

Ultimo appuntamento con “Letteratura comica del Novecento” a cura di Luca Bizzarri e Tullio Solenghi lunedì 26 novembre alle ore 17.45 nella Sala del Maggior Consiglio. La discussione prende le mosse da un quadro di insieme offerto da Francesco De Nicola e da un articolo di Pierluigi Battista che chiede “Il ’68 ha ucciso l’umorismo?”, rilevando come un certo tipo di comico elegante, sapido e originale sembri essere scomparso in Italia dopo la ventata di nuova cultura portata dal ’68.

Tullio Solenghi leggerà sia testi pubblicati fino alla metà degli anni ’60, sia brani di Stefano Benni e di Italo Calvino che possono contribuire al rinnovato dibattito.

 

 

 

Alberto Giordano – Niccolò e il suo “Cannone violino”: storia di un rapporto artistico, fisico e spirituale

Nell’ambito degli eventi “Intorno a Paganini”, martedì 27 novembre alle ore 17.45 nella Sala del Minor Consiglio Alberto Giordano illustrerà come secondo la tradizione, nel 1802 un giovane talentuoso primo violino di spalla ricevette in dono a Livorno un violino, opera di un liutaio allora già dimenticato.

Niccolò Paganini, ventenne, entrò così in possesso del suo “Cannone violino”, uno strumento non antico, vecchio solo una sessantina d’anni, costruito dal quel Giuseppe Guarneri (non ancora appellato “del Gesù”), considerato un epigono dei grandi liutai cremonesi del passato. Nacque un rapporto unico nella storia della musica, segnato da una vera simbiosi, determinata non solo dal contatto del corpo di Paganini, ma anche da una certa sua concezione animistica che connotò questo affascinante violino di significati reconditi.

In modo non dissimile il giovane Jimi Hendrix espresse il proprio talento con una chitarra allora di utilizzo comune, la Fender Stratocaster: in entrambi i musicisti il rapporto con il proprio strumento, nelle rispettive assonanze e diversità, fu unico, totalizzante e simbiotico.

 

 

Fala Atelier – Tropi. La retorica del linguaggio contemporaneo

All’interno di Big November 4 Architectura et Media a cura della Fondazione Ordine degli Architetti Genova, martedì 27 novembre alle ore 17.45 nella Sala Munizioniere il giovane studio d’architettura portoghese Fala Atelier descrive il proprio lavoro.

 

 

“Love Fail” di David Lang

Mercoledì 28 novembre alle ore 20.30 nella Sala Munizioniere si terrà il concerto di Paola Cialdella, Vera Marenco, Elisa Franzetti e Giulia Beatini.

 

 

Il domani è legato alla fiducia di oggi 

Dopo il crollo del ponte Morandi, scoperte e risorse per una nuova socialità. Mercoledì 28 novembre alle ore 20.45 nella Sala del Minor Consiglio il sindaco di Genova Marco Bucci dialoga con Bernhard Scholz, presidente della Compagnia delle Opere.

 

 

Ferdinando Fasce – Presentazione del libro “La musica nel tempo. Una storia dei Beatles”

Giovedì 29 novembre alle ore 17.45 nella Sala del Maggior Consiglio Ferdinando Fasce insieme a Ivano Fossati racconta la vertiginosa ascesa dei Beatles, da Liverpool, nord periferico di un paese ormai alla fine dell’Impero, fino agli Stati Uniti, al mondo, fra musica, cultura e società.

Una storia di rapporti culturali, di produzione e consumo di musica, di concerti, incisioni e strepiti di ragazze e ragazzi attraverso l’Atlantico, sullo sfondo della guerra fredda e del Vietnam, delle agitazioni razziali e giovanili.

 

 

Giovani in concerto

Venerdì 30 novembre alle ore 17 nella Sala Munizioniere si terrà l’appuntamento con i giovani studenti del Conservatorio di Musica di Genova, Parma, La Spezia, Alessandria e Torino.

 

 

Giornata contro la pena di morte

Venerdì 30 novembre alle ore 20.30 nella Sala del Maggior Consiglio avrà luogo l’incontro a cura della Comunità di Sant’Egidio.

 

 

Genovantiquaria 

Sabato 1 e domenica 2 dicembre l’atrio e i cortili di Palazzo Ducale e Piazza Matteotti ospiteranno il tradizionale mercatino dell’antiquariato.

 

 

AVO Genova 

Sabato 1 dicembre alle ore 14.30 nella Sala del Maggior Consiglio si terrà il convegno in occasione del quarantennale di AVO Servire è gioia.

 

 

Conferimento del Premio Internazionale Primo Levi a Adam Michnik 

Domenica 2 dicembre alle ore 17.45 nella Sala del Maggior Consiglio il Centro Culturale Primo Levi assegna il Premio Internazionale a Adam Michnik, colui che, a partire dagli anni 60 e per più di venti anni nella sua Polonia, si è battuto in nome della libertà di pensiero e della libertà di espressione contro il regime che governava il Paese dalla fine della seconda guerra mondiale al fine di ottenere per il popolo polacco un vero processo di rinnovamento democratico. Interverranno Arianna Viscogliosi, Piero Dello Strologo e Wlodek Goldkorn.

 

 

Zena Singers band 

Domenica 2 dicembre alle ore 20.45 nella Sala del Minor Consiglio avrà luogo il concerto di solidarietà per Genova, l’ingresso sarà devoluto alle famiglie disagiate dal crollo del ponte Morandi.

 

 

C.S.

Su Redazione

Il direttore responsabile di GOA Magazine è Tomaso Torre. La redazione è composta da Alessia Spinola. Il progetto grafico è affidato a Matteo Palmieri e a Massimiliano Bozzano. La produzione e il coordinamento sono a cura di Manuela Biagini

Devi essere loggato per postare un commento Accedi

Lascia un commento