Al via “La Classica in Comune”: sette concerti a Sestri Ponente e a Certosa dal 26 novembre al 17 dicembre

Di il 24 Novembre 2023

GENOVA – Da domenica 26 novembre a domenica 17 dicembre inizia il ciclo di 7 concerti “La Classica in Comune” che la GOG organizza in collaborazione col Comune di Genova, il Teatro Akropolis, il Teatro SOC e la Casa Quartiere 13d.
Nel progetto La Classica in Comune, la GOG propone, come d’abitudine, affascinanti pagine di musiche assai diverse tra loro, impreziosite da esecuzioni di alta qualità artistica.

Programma completo

I programmi dei sette concerti de La Classica in Comune al Teatro Soc di Certosa e al Teatro Akropolis di Sestri Ponente si differenziano sia per il numero degli esecutori coinvolti che per le scelte delle composizioni, a volte per uno strumento solo, altre volte per un insieme, dal duo alla grande orchestra sinfonica. Allo scopo di coinvolgere i cittadini dei quartieri di Certosa e Sestri Ponente, con in prospettiva l’allargamento ai quartieri limitrofi e con l’aiuto fondamentale dei Municipi e di alcune Associazioni del territorio, la GOG metterà a disposizione una serie di appuntamenti accompagnati da presentazioni che offriranno l’occasione di conoscere i legami tra il momento storico in cui la musica è stata scritta e le relazioni sociali che sostenevano la vita del compositore.

Tutti i concerti de La Classica in Comune saranno a ingresso libero.

Già nel programma d’apertura di domenica 26 novembre al Teatro Akropolis alle ore 16.30, protagonista il Quartetto Altemps, potremo ascoltare due capolavori del repertorio per quartetto d’archi in una versione arricchita dalla scelta degli strumenti accordati secondo la prassi dell’epoca settecentesca. È un omaggio allo spirito dei musicisti dell’epoca antica che affrontavano il nuovo evitando di retrocedere. Possiamo osservare come questa prassi fosse ancora presente all’epoca del Quartetto di Brahms, a distanza di circa ottant’anni dalla composizione del Quartetto di Mozart.

Biglietteria
Ingresso libero fino ad esaurimento posti

Domenica 26 novembre
Teatro Akropolis, ore 16:30

Quartetto Altemps
Stefano BarneschiFabio Ravasi violini
Ernest Braucher viola
Marco Testori violoncello

Wolfgang Amadeus Mozart
Quartetto in do maggiore K 465 delle dissonanze

Johannes Brahms
Quartetto op. 51 n. 1 in do minore

CS.

Su Redazione

Il direttore responsabile di GOA Magazine è Tomaso Torre. La redazione è composta da Alessia Spinola. Il progetto grafico è affidato a Matteo Palmieri e a Massimiliano Bozzano. La produzione e il coordinamento sono a cura di Manuela Biagini

Devi essere loggato per postare un commento Accedi

Lascia un commento