Al via il sondaggio per dare il nome al cucciolo di foca dell’Acquario

Di il 29 Luglio 2016

Un anno eccezionale per l’Acquario che festeggia il suo 25° anniversario con i tanti cuccioli come il piccolo fochino, un maschietto, nato il 5 luglio.

Da oggi parte il sondaggio con il pubblico per scegliere il nome del cucciolo: andando sul sito dell’Acquario di Genova è possibile suggerire un nome a propria scelta e ricevere uno sconto di 3 euro sull’acquisto del biglietto Acquario ragazzo (4–12 anni) sia on line sia presso le biglietterie, e sull’acquisto on line del nuovo percorso guidato “Alla scoperta dei cuccioli”.

Questo è le prima delle iniziative che l’Acquario ha in serbo per il suo pubblico. Nel mese di agosto proseguirà il coinvolgimento dei visitatori con altre sorprese. Particolare attenzione alla data del 25, numero “speciale” in questo 25° anno di attività.

Per tutto il periodo, indispensabile l’hashtag #cuccioliacquario per condividere sui canali social foto e video delle piccole “star”.

Altra novità per l’Acquario dopo l’arrivo del cucciolo di foca sono i tre fiocchi nella vasca dei pinguini tra cui una coppia di pinguini di Magellano (Spheniscus magellanicus) “gemelli”. La vasca dei pinguini ospita 21 esemplari di due specie diverse Magellano e Papua. I due fratelli sono nati a pochi giorni l’uno dall’altro il 14 e 16 giugno da uova deposte nel nido nella parete della vasca espositiva il 3 e 4 maggio. Le uova sono state covate alternativamente da papà e mamma: entrambi i genitori provvedono a nutrirli rigurgitando alimenti pre digeriti direttamente nel loro becco. Non abbandonano mai il nido contemporaneamente. Usciti per la prima volta dal nido il 12 luglio, dopo circa un mese dalla schiusa, pesano già circa 2 kg. Si possono vedere nei pressi del nido in alcuni momenti della giornata, osservare i loro primi passi e il sottile piumaggio grigio di questa prima fase di vita.

Per sapere sesso e nome il pubblico dovrà aspettare ancora. È necessario infatti l‘esame del DNA.

I piccoli raggiungeranno l’indipendenza in un periodo variabile tra le 9 e le 17 settimane, a seconda della quantità e qualità del cibo ricevuto; anche la peluria grigia verrà ben presto sostituita dal caratteristico piumaggio bianco e nero degli adulti.

 

La vasca espositiva, che oltre ai pinguini di Magellano ospita diversi esemplari di pinguino Gentoo (Pygoscelis papua), è visibile da due livelli e consente al pubblico di immergersi idealmente nel mondo dei pinguini e di poterli osservare durante la loro permanenza sulle rocce, nel loro agile e veloce movimento subacqueo e nei balzi e guizzi per uscire dall’acqua.

 

Immagini e curiosità sugli ultimi nati e su tutte le novità del mondo AcquarioVillage sono cliccabili sul sito www.acquariodigenova.it e sui canali social Facebook, Twitter, Flickr, Youtube, Instagram, Pinterest, Google+.

Orari: A luglio e agosto l’Acquario di Genova è aperto tutti i giorni dalle ore 8.30 alle ore 22.30 con ultimo ingresso alle ore 20.30.

 

Su Redazione

Il direttore responsabile di GOA Magazine è Tomaso Torre. La redazione è composta da Alessia Spinola. Il progetto grafico è affidato a Matteo Palmieri e a Massimiliano Bozzano. La produzione e il coordinamento sono a cura di Manuela Biagini

Devi essere loggato per postare un commento Accedi

Lascia un commento