Al via il corso di scrittura dell’Associazione Culturale “Satura”

Di il 18 Settembre 2017

GENOVA – Nell’ambito delle sue molteplici attività l’Associazione Culturale “Satura”, organizza un corso di scrittura presso la sua sede a Palazzo Stella.

Il corso, diviso in due sessioni, base e avanzata, cui si può aderire separatamente, verrà presentato in Piazza Stella 5/1, lunedì 18 settembre alle ore 17:30. Le lezioni saranno tenute con la tecnica del workshop, quindi con commento diretto di testi, sia pubblicati, sia scritti dai partecipanti. L’obiettivo di questo corso è di spronare i partecipanti all’esercizio dello scrivere quotidianamente, partendo anche da argomenti apparentemente irrilevanti, senza attendere necessariamente la grande ispirazione.

È essenziale per questo sicuramente un bagaglio teorico, ma soprattutto la possibilità di formarsi attraverso un’esercitazione costante della propria tecnica, da affinare man mano che si acquisiscono maggiori competenze e si riesce a realizzare un salto di qualità anche a livello stilistico. Per fare tutto questo è pero necessario seguire le indicazioni di un professionista dotato di grande esperienza, che sarà in grado di consentire agli allievi di superare quel percorso che li condurrà dal manoscritto amatoriale, al testo corretto dal punto di vista delle regole editoriali, ma soprattutto attraente e appetibile per un possibile editor che ne permetta la pubblicazione.

Nel corso base saranno affrontati gli argomenti “Less is more”, “Suspense”, “Conflitto”, “Show don’t tell”, “Plot”; nel corso avanzato “Plot seconda parte”, “Lo scopo”, “Tensione”, “Rischio”, “Personaggi”, “Il Cast”, “Dialogo”, “Luogo e Tempo Premise”, “Tema”, “Riscrittura”, “Punto di vista”, “Similitudini e Metafore”, “Flashbacks”, “Dettagli”, “Sesso”, “Cliché”, “Titolo” e “Il Finale”.

Sono previsti seminari aggiuntivi di scrittori professionisti. Verrà distribuita una dispensa al termine di ogni lezione. La raccolta delle dispense sarà esaustiva e coprirà tutti gli argomenti necessari allo scrittore professionista. La partecipazione al corso base di 5 lezioni è gratuita; sarà dovuta solo la quota associativa a Satura.

Il docente principale sarà Renato Di Lorenzo, giornalista e scrittore, soprannominato il padre del financial thriller italiano, è l’autore de “L’Assalto” (2003), romanzo Mondadori pubblicato negli Omnibus, due edizioni in pochi mesi, e dei più recenti “Evidenze” e “Tara”, balzati immediatamente al quarto posto fra i più venduti su BOL. È anche autore di una serie divulgativa edita da Il Sole 24 ORE, che ha venduto finora oltre 150.000 copie. Ha pubblicato anche un manuale di scrittura creativa: “Smettetela di Piangervi Addosso e Scrivete un Bestseller” (Gribaudo 2006). Collabora con diverse case editrici.

Se nel corso delle lezioni un partecipante vorrà sottoporre il suo lavoro alla critica degli altri partecipanti, facendogli quindi assumere uno spessore professionale, al termine delle tre sessioni tale lavoro sarà proposto ad uno dei grandi agenti letterari internazionali, con sede in Germania, o altro di pari livello, che ne potrà assumere la rappresentanza a suo giudizio insindacabile.


Per informazioni e iscrizioni telefonare ai numeri 010 2468284 o 366 5928175 negli orari di segreteria, dal martedì al venerdì dalle ore 9:30 alle 13:00 e dalle 15:00 alle 19:00 e il sabato dalle ore 15:00 alle 19:00, o scrivere a info@satura.it

Su Redazione

Il direttore responsabile di GOA Magazine è Tomaso Torre. La redazione è composta da Alessia Spinola. Il progetto grafico è affidato a Matteo Palmieri e a Massimiliano Bozzano. La produzione e il coordinamento sono a cura di Manuela Biagini

Devi essere loggato per postare un commento Accedi

Lascia un commento