Al Teatro Sociale di Camogli risuona la musica dei “Kyiv virtuosi” in un omaggio alla tradizione violinistica italiana

Di il 23 Novembre 2023

CAMOGLI (GE) – Il Teatro Sociale di Camogli sabato 25 novembre alle 21 ospita un’orchestra di grande prestigio internazionale: i “Kyiv virtuosi”, una delle principali compagini orchestrali dell’Ucraina, rinomata in tutto il mondo grazie ai suoi applauditissimi concerti a Parigi, Londra, San Francisco, in Giappone, Sud America, Australia, Svizzera, Spagna. A Camogli i “Kyiv virtuosi” si presentano nella formazione per soli archi, guidati dal loro Direttore principale, nonché Direttore artistico, Dmitry Yablonsky, pluripremiato musicista che si divide tra il podio e il violoncello, strumento di cui è unanimemente considerato uno dei maggiori virtuosi a livello internazionale.

Il programma che i “Kyiv virtuosi” propongono al pubblico camoglino è di grande fascino. Apre il concerto un omaggio alla nobile tradizione violinistica italiana, con il Concerto per violino e archi in mi minore RV273 di Antonio Vivaldi, solista al violino Janna Gandelman, che vanta nel suo curriculum collaborazioni con musicisti come Gidon Kremer e Isaac Stern. Segue una novità assoluta per l’Italia: il Concerto per violoncello e orchestra d’archi “Jacob’s Dream” del compositore israeliano Baruch Berliner, un brano molto evocativo, trascinante e coinvolgente; solista al violoncello, lo stesso direttore Yablonsky. Chiude il concerto il Divertimento per archi Sz113 di Béla Bartók, tra i massimi compositori del Novecento, autore di capolavori che, come il brano eseguito in questa occasione, gettano le radici nella musica popolare della sua terra, l’Ungheria.

Un concerto, insomma, che non ha un solo un valore musicale, ma anche simbolico, per l’incontro tra diverse tradizioni e culture rappresentato dai brani in programma.

Prezzi: da 20 € a 27 €. Sono previste riduzioni per Under 26/Over 65, soci Coop e GPM e per chi si reca a teatro in treno.

Biglietterie
• Biglietteria del Teatro Sociale, dal lunedì al venerdì dalle 10 alle 12 e un’ora prima degli spettacoli. Tel.: 0185-1770529 . E-mail: biglietteria@teatrosocialecamogli.it.
• Pro Loco di Camogli, negli orari di apertura. Tel.: 0185-771066. E-mail: info@prolococamogli.it.
• Pro Loco di Recco, negli orari di apertura. Tel.: 0185-722440. E-mail: info@prolocorecco.it.
• Hotel Cenobio dei Dogi. Tel.: 0185-7241.
• www.vivaticket.com (prevendita).

CS.

Su Redazione

Il direttore responsabile di GOA Magazine è Tomaso Torre. La redazione è composta da Alessia Spinola. Il progetto grafico è affidato a Matteo Palmieri e a Massimiliano Bozzano. La produzione e il coordinamento sono a cura di Manuela Biagini

Devi essere loggato per postare un commento Accedi

Lascia un commento