Al Teatro della Tosse in scena dall’8 al 10 aprile la prima nazionale de “La Ragazza Carla”

Di il 1 Aprile 2022

GENOVA – Dall’8 al 10 aprile in scena alla sala Campana , in prima nazionale  La ragazza Carla:  sostenuto attraverso il Progetto Residenze  di Fondazione Luzzati Teatro  della Tosse, debutta nella sua interezza dopo una ricerca di diversi anni  dell’Associazione Ateneo del Libero Pensiero , portata avanti anche grazie ad altri  preziosi sostegni.

Liberamene ispirato dalla poesia di Elio Pagliarani  lo spettacolo fonde insieme danza, musica originale e immagine dal vivo, un incontro tra arti per dare corpo a una poesia.

Pubblicata solo nel 1961 ma scritta nell’immediato dopoguerra, La ragazza Carla racconta l’educazione sentimentale di una sottoproletaria milanese, dall’iscrizione a una scuola di dattilografia al primo impiego in una ditta di import-export, sullo sfondo di una città frenetica e fagocitante., Più che una poesia, è un universo: di suoni, ritmi, immagini ed eventi, che narrano  un mondo tutto nuovo ma ancora vecchio, ancorato ad antichi dogmi patriarcali, che umilia la donna mentre dichiara  di emanciparla.

Carla è sola in scena e una rete di segni, sonori, testuali e visuali ne guidano il percorso.

Si muove alla conquista di Milano e dentro ci trova la sua maturità: professionale, sessuale, esistenziale. Ma le conquiste, si sa, hanno un prezzo, e, dietro l’apparenza, ecco in agguato  violenza,  sopruso,  squallore.

La poesia, oggetto di un intenso lavoro di selezione , montaggio e “attraversata” in voce off, diviene  un porto a cui ancorare  una creazione completamente originale, in cui gli elementi – movimento, immagine prodotta sulla lavagna luminosa e suono – non solo dialogano, ma si sviluppano, si intrecciano, vivono insieme.

E come  nella poesia, il corpo è assoluto protagonista: un   corpo giovane, che vive il delicato passaggio all’età adulta e inevitabilmente ne esce trasformato: i suoi spasmi, gli strappi e dietro la grigia abitudine.

Nella costruzione coreografica molti i riferimenti  formali:  dal tanztheater più classico a suggestioni più recenti, per una moltitudine di voci, cambi di ritmo, e diversi strati di senso.

Oggi, a più di cinquant’anni di distanza, nonostante gli apparenti progressi della società, resta intatta la forza del discorso poetico e umano  e la profondità delle questioni che lo attraversano, come vene pronte ad esplodere: qual è il prezzo della “libertà”? Come vive un corpo di donna in una città di uomini?

Sabato 9  aprile alle ore 19  nel foyer della sala Trionfo precede lo spettacolo  l’ incontro LA POESIA IN SCENA  – forme e metriche a confronto. Interveranno  Cetta Petrollo Pagliarani (poetessa),Franco Vazzoler (Università di Genova)  Filippo Balestra e Andrea Fabiani (Poetry Slam) condotti da  Marcello Gori (Ateneo del Libero Pensiero), ingresso libero.

Su Redazione

Il direttore responsabile di GOA Magazine è Tomaso Torre. La redazione è composta da Alessia Spinola. Il progetto grafico è affidato a Matteo Palmieri e a Massimiliano Bozzano. La produzione e il coordinamento sono a cura di Manuela Biagini

Devi essere loggato per postare un commento Accedi

Lascia un commento