Al Teatro della Tosse arriva Briganti, con Gianfranco Berardi e Gabriella Casolari

Di il 1 Dicembre 2022

FOTO https://www.dropbox.com/sh/0e1pdbsj0w5sl2y/AAAI4da3ev87TRC5wF2-eC1Ya?dl=0

GENOVA – Dal 7 all’11 dicembre tornano in scena ai Teatri di S. Agostino Gianfranco Berardi e Gabriella Casolari con Briganti, un monologo di e con Gianfranco Berardi che, unico attore in scena,  ci racconta , interpretando fino a nove personaggi,  un pezzo di storia d’Italia – quella del brigantaggio meridionale –  ancora per un certo verso negata ma sempre  attuale e sicuramente universale.

Una storia in cui i “ Briganti”, spesso dipinti come  banditi mossi da puro spirito delinquenziale, vengono rivissuti e messi in scena come metafora di ribellione al potere ed al contropotere , come testimoni  di una classe disperata e disonorata, priva di  prospettive, senza altre vie di fuga se non la macchia.

Il progetto “Briganti” nasce nel febbraio 2000 da un lavoro di ricerca su libri di storia, testi di autori contemporanei e documenti, rinvenuti in biblioteche ed archivi e trae spunto , non senza elementi di fantasia, proprio da questi  materiali  e da vicende realmente accadute ma spesso dimenticate, sia  dalla storiografia ufficiale sia dalla tradizione orale popolare. 

Scene e luoghi della memoria sono affidati al lavoro delle luci, mentre i dettagli e i racconti sono ispirati a precise zone o personaggi storici. Lo spettacolo ,ambientato in una cella delle carceri del ex- Regno delle Due Sicilie, rivive  attraverso le memorie di un giovane meridionale caduto prigioniero in battaglia ed  è liberamente ispirato alla vita di Carmine Crocco, testimone di una ribellione piu’ reazionaria che rivoluzionaria, le cui scorribande nelle province lucane ben  possono essere paragonate alle biografie di molti eroi celebri. Il testo trasforma in sogno realtà crudeli, ironizza su temi, nostro malgrado, ancora vivi, ponendo attenzione alle radici “culturali” del problema, senza mai cadere nella retorica politica.

Una conferma della cifra del lavoro di questi due artisti, , dal 2019 entrati a far parte di un nostro ampio  progetto di coproduzione, che si muove fra  teatro tradizionale e nuovi  linguaggi,  tra storia e contemporaneità, tra intensità ed  ironia, in cui  spesso la miseria del vivere diventa spunto comico e la leggerezza  un veicolo per la riflessione.

7 – 10 dicembre h 20.30 -Teatri di S. Agostino – Sala Dino Campana 

11 dicembre – h 18.30 – Teatri di S. Agostino – Sala Dino Campana

BRIGANTI

Di e con Gianfranco Berardi

Regia e Luci Gabriella Casolari 

Con la supervisione di Marco Manchisi

Spettacolo vincitore del concorso internazionale “L’altro Festival” di Lugano edizione 2005

Produzione Fondazione Luzzati Teatro della Tosse 

INFO E BIGLIETTERIA 

Biglietto euro 18
Under 28 alla prima euro 10
Bambini fino a 14 anni 10 euro

Con il Carnet La Tosse in famiglia  adulto 14 euro, il bambino può usare il carnet

Riduzioni per studenti universitari , scuole superiori e  gruppi di almeno 15 persone scrivendo a: promozione@teatrodellatosse.it

ORARIO BIGLIETTERIE

BIGLIETTERIA TEATRO DELLA TOSSE – PIAZZA R. NEGRI
La biglietteria sarà aperta dal martedì al sabato dalle ore 15.00 alle ore 19.00.
Lunedì e festivi, solo in caso di spettacolo, dalle ore 15.00. Domenica, in caso di spettacolo biglietteria aperta dalle ore 15.00.

BIGLIETTERIA TEATRO DEL PONENTE – PIAZZA ODICINI 9
La biglietteria sarà aperta nei giorni di spettacolo a partire da un’ora prima dell’inizio dello spettacolo.
I biglietti per gli spettacoli in programma al teatro del Ponente sono prenotabili e acquistabili alla biglietteria del teatro della Tosse negli orari di apertura.

Tutti i biglietti sono sempre acquistabili online su www.teatrodellatosse.it.e su www.happyticket.it.

www.teatrodellatosse.it

promozione@teatrodellatosse.it

ponente@teatrodellatosse.it

tel botteghino 0102470793

tel uffici 0102487011

Su Redazione

Il direttore responsabile di GOA Magazine è Tomaso Torre. La redazione è composta da Alessia Spinola. Il progetto grafico è affidato a Matteo Palmieri e a Massimiliano Bozzano. La produzione e il coordinamento sono a cura di Manuela Biagini

Devi essere loggato per postare un commento Accedi

Lascia un commento