Al Teatro degli Emiliani un concerto in omaggio a Vittorio Centanaro

Di il 6 Aprile 2017

-GENOVA- Sabato alle ore 21.00 al Teatro degli Emiliani il concerto “Viva la rosa e altre storie“, un viaggio musicale nella produzione del chitarrista e compositore genovese Vittorio Centanaro. Le musiciste che si esibiranno saranno le figlie del chitarrista, Michela e Valentina, con Stefano Cavallo al basso, Maria Giulia Mensa come voce, Giovanni Parodi alla chitarra e Antonio Fantinuoli al violoncello. L’evento è inserito nella Stagione “Lunaria a levante 2017“.

 

Di Vittorio Centanaro si ricorderanno le più significative collaborazioni, dai brani del disco “Viva la Rosa” con Luciano Noel Winderling del 1970, alle canzoni inedite del “Concerto di Portofino” del 1981 con i testi di Paolo Lingua, passando attraverso il ricordo delle interpretazioni di Daisy Lumini. Si evidenzierà anche il ruolo che ebbe nel diffondere i temi sociali delle ballate tratte dai “Cantacronache” (1958) spesso eseguite nei suoi concerti e interpretate dalla moglie Giulia Lupi.

 

Il periodo di notorietà e di successo di Vittorio Centanaro comincia alla metà egli anni sessanta, quando si consolida il duo con Luciano Winderling con il quale – sotto la sigla Centanaro-Winderling e sino al 1972 – si esibisce al Teatrino di Piazza Marsala in una serie di spettacoli che suscitano curiosità ed entusiasmo. In essi si ripropone la poco conosciuta ricerca della colta ed elegante musica di corte, soprattutto d’ispirazione francese, dei troubador medievali, rinascimentale e barocca. I testi vengono tradotti ed elegantemente riadattati dallo stesso Winderling e da Giulia Lupi, moglie di Centanaro. Nasce così il 33 giri di grande successo “Viva la Rosa”, pubblicato a Milano nel 1972.

 

Biglietti: intero € 12,00; ridotto € 10,00 (under 26, over 65, possessori di Green Card e residenti Municipio IX Levante)

Info e Prenotazioni: tel. 010-2477045; cel. 373-7894978, www.lunariateatro.itinfo@lunariateatro.it

 

(C.S.)

Su Redazione

Il direttore responsabile di GOA Magazine è Tomaso Torre. La redazione è composta da Alessia Spinola. Il progetto grafico è affidato a Matteo Palmieri e a Massimiliano Bozzano. La produzione e il coordinamento sono a cura di Manuela Biagini

Devi essere loggato per postare un commento Accedi

Lascia un commento