Al Teatro Akropolis arriva “Boxe”

Di il 5 Aprile 2016

BOXE - ph Clarissa Cappellani2
Mercoledì e giovedì alle 21, al Teatro Akropolis, arriva lo spettacolo “Boxe”
La storia di Boxe racconta di una palestra in cui c’è tutto, escluso un atleta in grado di combattere un incontro. Ma il programma presenta un combattimento imminente, quindi un guadagno da ottenere per tenere in vita la struttura. Fra le molte persone che si aggirano in palestra senza scopo, l’unico impegnato in un vero lavoro è il ragazzo delle pulizie. A lui viene chiesto di combattere la gara, facendo leva sui suoi sogni, chiedendogli di non avverarli e quindi di combattere sapendo di perdere. Solo così questo mondo privo di linfa vitale continuerà a rimanere a galla.


Quando il pugile entra nel ring e sale sul quadrato non è solo. Attorno a lui c’è il team. Attorno al Team c’è il pubblico.
Il pugile è l’uomo che combatte per una bistecca da portare a casa, che resiste a colpi durissimi, che sfida il sistema. Il suo team è lì, attorno al quadrato, a ricordargli che lui è l’eroe e li porterà fino alla vittoria. Il pubblico partecipa alle gesta dell’eroe nel quadrato.
Questa è la favola che tutti noi vorremmo ascoltare sulla boxe.
Nel nostro mondo non è così.

La boxe è solo una forma spettacolare, il pugile è l’attore di una farsa. Il team è un ingranaggio che tiene le fila di un mondo svuotato di senso, in cui la retorica è l’unica possibilità per rimanere a galla. Il pubblico è solo un insieme di occhi che assistono.
Questa è la favola che nessuno di noi vuole ascoltare.

Ideazione e regia Sabino Civilleri e Manuela Lo Sicco
Testo Enrico Ballardini
Con Filippo Farina, Veronica Lucchesi, Dario Mangiaracina, Mariagrazia Pompei, Quinzio Quiescenti, Stefania Ventura, Gisella Vitrano
Produzione esecutiva Associazione Civilleri/LoSicco
Organizzazione e distribuzione Giusi Giardina
Disegno luci Clarissa Cappellani, Anna Petra Trombini
Ufficio stampa AC Civilleri/LoSicco Erika Favaro
In collaborazione con Scenica Frammenti, Trasparenze Festival e Residenze, Teatro Biblioteca Quarticciolo di Roma

Su Redazione

Il direttore responsabile di GOA Magazine è Tomaso Torre. La redazione è composta da Alessia Spinola. Il progetto grafico è affidato a Matteo Palmieri e a Massimiliano Bozzano. La produzione e il coordinamento sono a cura di Manuela Biagini

Devi essere loggato per postare un commento Accedi

Lascia un commento