Al Sociale di Camogli “An Irish Christmas Tale”, spettacolo dedicato alla musica e alla danza irlandese

Di il 14 Dicembre 2023

GENOVA – Sabato 16 dicembre, alle ore 21, e domenica 17 dicembre, alle ore 17, va in scena al “Sociale” “An Irish Christmas Tale”, un racconto di Natale in danze e musica irlandesi. Il Teatro Sociale di Camogli entra nell’atmosfera natalizia con uno spettacolo dedicato a un genere molto amato, che ha dei veri e propri cultori in tutto il mondo: la musica e la danza irlandesi.

Ideato e prodotto dalla compagnia di danze irlandesi Gens d’Ys, si tratta di un vero e proprio racconto natalizio narrato attraverso la danza e la musica, ambientato nei primi anni del Novecento a Kilkenny, una città irlandese medievale. I protagonisti sono due giovani, Sinead e Jack, di estrazioni sociali diverse, che si trovano, si cercano, e vivono con l’entusiasmo della gioventù i sogni di una complicata amicizia, ostacolata dai contrasti sociali. Acerrimo nemico della coppia è Finn O’Brien, ricco borghese, padre della ragazza, che vorrebbe per la sua unica figlia un futuro economicamente solido, che non gli evocasse le sue umili origini. Modernità e tradizione convivono sullo sfondo dell’atmosfera natalizia, nel contesto del folklore irlandese.

Uno spettacolo dentro il cuore della musica e della danza irlandesi, che mette in luce le abilità tecniche di esecuzione della Compagnia Gens d’Ys, in grado di alternare movimenti leggeri a quelli rapidi, creando complicate coreografie dai ritmi incalzanti, sostenuti da tutta la potenza delle tradizionali “Heavy Shoes” irlandesi, riuscendo a costruire dei veri e propri dialoghi attraverso il “battering” delle scarpe. Le coreografie sono di Perla Davide, la voce narrante di Andrea Pellizzoni, i video e le scenografie di Miricreas.

La musica dello spettacolo è eseguita dal vivo da Giorgio Natale (voce e chitarra), Gabriele Zottarelli (fisarmonica), Andrea Natale (Irish bouzouki e mandolino).

Prezzi: da 20 € a 27 €. Sono previste riduzioni per Under 26/Over 65, soci Coop e GPM e per chi si reca a teatro in treno. 

Biglietterie

C.S.

Su Redazione

Il direttore responsabile di GOA Magazine è Tomaso Torre. La redazione è composta da Alessia Spinola. Il progetto grafico è affidato a Matteo Palmieri e a Massimiliano Bozzano. La produzione e il coordinamento sono a cura di Manuela Biagini

Devi essere loggato per postare un commento Accedi

Lascia un commento