Al Sivori prosegue “Al cinema con tè” con la proiezione de “Il mio giardino persiano”

Di il 28 Aprile 2025

GENOVA – La rassegna “Al cinema con tè”martedì 29 aprile, alle ore 15.30, prosegue al Sivori di Genova (salita S. Caterina 54 r., tel. 010 5532054) con la proiezione del film “Il mio giardino persiano” di Maryam Moghaddam (II) e Bentash Sanaeeha, interpretato da Lili Farhadpour, Esmaeel Mehrabi, Mohammed Heidari (II). Al termine, nel foyer viene servita una tazza di tè fumante accompagnata da biscotti, come nella migliore tradizione inglese. I posti per la combinazione film e tè sono limitati. Consigliato l’acquisto in prevendita on line o al botteghino. Il prezzo è 7 euro consumazione inclusa.

Presentato in concorso al Festival di Berlino 2024, “Il mio giardino persiano” non è stato accompagnato dai suoi due autori, Maryam Moghaddam e Behtash Sanaeeha, a cui è stato negato il passaporto: una chiara ritorsione del governo iraniano nei confronti del loro cinema poco allineato. Il film racconta la storia della settantenne Mahin, vedova da una trentina d’anni, che non ha mai voluto risposarsi e da quando la figlia è partita per l’estero vive sola a Teheran nella sua grande casa con giardino. Stanca della solitudine, dopo un pranzo con le amiche che l’ha spinta a cercare la compagnia di un uomo, Mahin avvicina l’anziano tassista Faramarz, ex soldato anche lui destinato a restare solo, e con gentilezza lo invita da lei per passare una serata insieme. L’incontro inaspettato si trasformerà per entrambi in qualcosa d’indimenticabile.

La rassegna prosegue con “Follemente” di Paolo Genovese (6 maggio), “Lee Miller” di Ellen Kuras (13 maggio), “L’orchestra stonata” di Emmanuel Courcol (20 maggio) e “Le assaggiatrici” di Silvio Soldini (27 maggio).

CS.

Su Redazione

Il direttore responsabile di GOA Magazine è Tomaso Torre. La redazione è composta da Alessia Spinola. Il progetto grafico è affidato a Matteo Palmieri e a Massimiliano Bozzano. La produzione e il coordinamento sono a cura di Manuela Biagini

Devi essere loggato per postare un commento Accedi

Lascia un commento