Al Porto Antico apposta la targa commemorativa a Francesco Langella, storica figura genovese della Biblioteca De Amicis

Di il 25 Novembre 2024

GENOVA – Svelato al Porto Antico lo scorso sabato la targa commemorativa in ricordo di Francesco Langella, intellettuale genovese e storico bibliotecario della Biblioteca Internazionale E. De Amicis.

Un’idea nata da parenti, amici e volontari con l’adesione e l’abbraccio di tutta la Porto Antico Spa. La panchina prescelta su cui verrà installata la targa è tra Porta Siberia e i Magazzini del Cotone. Una panchina a cui Francesco Langella era molto affezionato, sotto quel Gelso che lui amava e testimonia il forte legame con Genova e il mondo culturale della città. 

Quest’iniziativa è la coda di una serie di eventi che ha popolato l’intera settimana dedicata al Bibliotecario a soli tre mesi dalla sua scomparsa. Oltre 50 iniziative e laboratori in Liguria e nel panorama Nazionale.  

“Papà era un bibliotecario dell’anima, ascoltava i sentimenti, credeva nella cultura e nelle biblioteche come luoghi aperti dove imparare a crescere e a vivere – ricorda il figlio Mattia Langella – . Oggi ci sentiamo tutti un po’ più soli, avremmo ancora bisogno di qualche suo consiglio o incoraggiamento, di una mano sul cuore”. 

C.S.

Su Redazione

Il direttore responsabile di GOA Magazine è Tomaso Torre. La redazione è composta da Alessia Spinola. Il progetto grafico è affidato a Matteo Palmieri e a Massimiliano Bozzano. La produzione e il coordinamento sono a cura di Manuela Biagini

Devi essere loggato per postare un commento Accedi

Lascia un commento