Al Museo Galata esposte le “Memorie del Mare” di Monica Temporiti

Di il 27 Marzo 2023

GENOVA – Le “Memorie del Mare” saranno visitabili Dal 30 marzo al 27 aprile 2023, presso la Galleria delle Esposizioni del Galata Museo del Mare grazie alla mostra di Monica Temporiti. L’esposizione, a cura di Luciano Caprile, si inaugura giovedì 30 marzo alle ore 17 ad ingresso libero.

Ventuno dipinti di Monica Temporiti ospitati al o Galata Muse del Mare di Genova vivono di una apparente “dissonanza” tra immagine e rispettivo titolo, ovvero tra un’immagine di rigorosa impronta astratto-geometrica e un titolo che si riferisce al mare secondo una “logica” da conquistare attraverso una profonda complicità contemplativa come avviene per esempio nella sua opera “Onda anomala tsunami” del 2020.

Monica Temporiti, che ha costruito la sua arte nel rigore compositivo e nel ritmico accostamento tonale di linee parallele, non cede al facile compromesso. Ciò che rappresenta si specchia perfettamente nella sua proclamazione. E che l’autrice abbia perseguito un percorso interpretativo alla Mondrian, famoso pittore olandese fondatore del “neoplasticismo”, lo possiamo constatare nelle due opere più recenti che chiudono, dal punto di vista temporale, la rassegna. Infatti, i due grandi acrilici, datati 2022 e intitolati rispettivamente “Titanic di notte che si specchia nel mare” e “Iceberg”, offrono un impatto visivo più prossimo a ciò che viene dichiarato. Si tratta di tele narrativamente “illustrate” da elementi di foglia oro nel primo caso e di foglia argento nel secondo disposte in modo da attivare un discorso informale prodigo di percezioni del vero.     

La mostra è visitabile tutti i giorni in orari museali: dalle 10 alle 19 (ultimo ingresso ore 18);

Per info: www.galatamuseodelmare.it; e-mail: accoglienza@galatamuseodelmare.it

Tel: 010.2533555

CS.

                                           

Su Redazione

Il direttore responsabile di GOA Magazine è Tomaso Torre. La redazione è composta da Alessia Spinola. Il progetto grafico è affidato a Matteo Palmieri e a Massimiliano Bozzano. La produzione e il coordinamento sono a cura di Manuela Biagini

Devi essere loggato per postare un commento Accedi

Lascia un commento