Al Museo dei Cappuccini conferenza sull’aspetto medico della peste del Seicento

Di il 16 Maggio 2017

-GENOVA- Continua il ciclo di iniziative de “Il giovedì al Museo dei Cappuccini”  promosse in occasione della mostra “La grande peste. Genova 1656- 1657”. Il Museo presenta il quinto incontro di approfondimento sul tema della grande pestilenza che colpì la città all’apice della sua espansione commerciale, politica ed economica.

 

In questo caso si svilupperà l’aspetto sanitario attraverso medici ed esperti che hanno studiato il contagio tramite i resti dei contagiati. Sarà anche occasione per uno spunto di riflessione sulle pestilenze del nuovo millennio.

 

Giovedì alle 18.00 presso l’Auditorium del Museo si terranno due interventi. Il primo sarà di Ezio Fulcheri, dell’Università degli studi di Genova, e avrà il titolo di “Paleopatologia: le epidemie di peste nel passato”. A questa prima relazione seguirà quella di Roberto Ceccarelli, medico infettivologo e microbiologo. Il titolo di questo secondo intervento sarà “Le nuove pesti”.

 

Ingresso: offerta libera
La mostra è visitabile sino al 2 luglio 2017 da martedì alla domenica ore 15,00-18,30, giovedì ore 10,00/13,00 – 14,30/18,30 con possibilità di visite guidate per gruppi su prenotazione al numero 010.8592759.

 

Per ulteriori infowww.bccgenova.itinfo@bccgenova.org

Twitter: @museobccgenova

 

(C.S.)

 

Su Redazione

Il direttore responsabile di GOA Magazine è Tomaso Torre. La redazione è composta da Alessia Spinola. Il progetto grafico è affidato a Matteo Palmieri e a Massimiliano Bozzano. La produzione e il coordinamento sono a cura di Manuela Biagini

Devi essere loggato per postare un commento Accedi

Lascia un commento