Al ligure Giorgio Chiarva il “Premio letterario Amerigo”

Di il 30 Ottobre 2020

GENOVA – Lo scrittore ligure Giorgio Chiarva, nella giornata di ieri 29 ottobre, ha vinto il Premio letterario Amerigo delle quattro libertà nella sezione: Libertà dal Bisogno per il suo libro “Amadeo Peter Giannini – Il Banchiere Galantuomo” (Francesco Brioschi Editore, Milano). La cerimonia si è tenuta in versione digitale sulla piattaforma Zoom.

Il romanzo è dedicato alla vita di Giannini, figlio di emigranti liguri in California che, a cavallo del Novecento, fondò Bank of Italy e Bank of America.

Il Premio Letterario Amerigo, promosso dall’associazione Amerigo nel 2016, è volto a promuovere quelle opere che anche indirettamente si rifanno alle Libertà di Opinione, di Religione, dal Bisogno e dalla Paura, pronunciate dal presidente Franklin Delano Roosevelt nel suo celeberrimo discorso sullo stato dell’Unione il 6 gennaio 1941, da allora chiamato discorso delle Quattro Libertà, e inserite fra le Libertà fondamentali nella Carta dell’Onu nel 1948.

C.S.

Su Redazione

Il direttore responsabile di GOA Magazine è Tomaso Torre. La redazione è composta da Alessia Spinola. Il progetto grafico è affidato a Matteo Palmieri e a Massimiliano Bozzano. La produzione e il coordinamento sono a cura di Manuela Biagini

Devi essere loggato per postare un commento Accedi

Lascia un commento