Al Grand Hotel Savoia il Duo di Perugia suona Mozart e Beethoven nella Sala Royale

Di il 28 Ottobre 2024

GENOVA – Domenica 27 ottobre si è svolto il concerto per violino e pianoforte alla Sala Royale del Grand Hotel Savoia del Duo di Perugia Patrizio Scarponi e Giuseppe Pelli. I musicisti concludono. il mese di ottobre della rassegna “Viaggio tra le note” di Musicamica con le opere di Vitali, Mozart, Beethoven e Dvorak.

PROGRAMMA DEL CONCERTO

– Tommaso Antonio Vitali: Ciaccona in Sol minore

– Wolfgang Amadeus Mozart: Adagio Op 125 n 2

                                                   K 261

– Ludwig Van BeethovenRomanza Op 50 in FA Maggiore

– Antonin Dvorak: Sonata Op.100

                                            Allegro risoluto

                                           Larghetto

                                           Molto vivace

                                           Allegro

MAGGIORI INFORMAZIONI SUL CONCERTO

Domenica 27 ottobre ore 16

Sala Royale del Grand Hotel Savoia. Via Arsenale di Terra 5, Genova

INGRESSO CON CONTRIBUTO MINIMO DI €5:00 per finalità istituzionali

Per ulteriori info scrivere tramite messaggio whatsapp al numero —> 339 6531632 o via mail all’indirizzo ass.musicamica.ge@gmail.com

Direzione artistica a cura di GIOVANNA SAVINO

BREVI BIO

Patrizio Scarponi:

Ha compiuto gli studi musicali presso il Conservatorio di Musica “Morlacchi” di Perugia diplomandosi  brillantemente sotto la guida del M° Arnaldo Apostoli.Successivamente si è perfezionato con G. Munch e V. Tatrai.

Dopo aver fatto parte come primo violino di Orchestre Sinfoniche quali: La Nuova Aidem di Firenze, l’Orchestra Sinfonica Abruzzese, l’Orchestra Sinfonica Umbra, ha partecipato in qualità di solista con varie formazioni cameristiche (Quintetto Scarponi, Synphonia Perusina, Assisi Musica, Solisti di Roma, etc.) prendendo parte a festivals di risonanza internazionale suonando per le società dei concerti e nei teatri più prestigiosi in Europa e nel mondo: Sala Tchaikowskji di Mosca, Barbican di Londra, Schauspilhaus di Berlino, Palazzo dei Congressi di Parigi, Musikhalle di Amburgo).

La sua attività concertistica lo ha portato a suonare in tutta Italia e all’estero: Germania,Jugoslavia, Cecoslovacchia,Austria,Svizzera, Spagna, Grecia, Malta, Egitto, Russia, Messico, Stati Uniti d’America,  Asia, Australia, riscuotendo ovunque unanimi consensi di pubblico e di critica.

Appassionato alla musica cameristica, il suo repertorio spazia dal barocco alla musica contemporanea, attento alla produzione “Nuova” e studioso della tecnica moderna, ha realizzato prime esecuzioni tra le quali figurano brani di Donatoni, Zimmermann, Morricone,Gentile, Molino, Fellegara, Borin, etc..Vari autori contemporanei gli hanno dedicato composizioni per violino: Cafaro, Porena, Cianella, Lolini, Tamburrini.

Ha effettuato innumerevoli registrazioni per la RAI Radio Televisione Italiana. Sudwestfunk, Radio Spagnola, Portoghese, Cecoslovacca e Vaticana.Ha inciso per RCA, Nuova Era, Dynamic, Sony, Edipan.

Nel 1997 è stato invitato personalmente dal compianto M° Giuseppe Sinopoli a far parte dei “Solisti della Filarmonica Romana”.

Collabora con Roma Sinfonietta e con “Musica d’Oggi” per il repertorio contemporaneo. É Spalla dell’Orchestra Sinfonica di Perugia.

Di notevole rilievo la collaborazione in recital in tutto il mondo, con il maestro Ennio Morricone, con il quale ha effettuato numerose incisioni discografiche, attualmente è prima parte del tour mondiale di Roma Sinfonietta diretta dal grande musicista.

Fa parte stabilmente dell’Orchestra da Camera “I Filarmonici di Roma” fondata e diretta dal Maestro Uto Ughi. É fondatore e primo violino dell’Orchestra da Camera dell’Umbria.

É stato docente di violino presso il Conservatorio di Musica di Perugia. Gli è stato conferito il riconoscimento “Etrusco d’oro 2021” per meriti artistici.

Giuseppe Pelli:

diplomatosi con brillanti risultati presso il Conservatorio di Musica “F.Morlacchi” di Perugia, ha seguito corsi di perfezionamento e di interpretazione musicale sotto la guida del Maestro Tullio Macoggi e di Lya De Barberiis.

Vincitore del 1° premio Chopin in un concorso nazionale all’età di quindici anni, inizia giovanissimo la carriera concertistica che lo porta a suonare in Italia per le più importanti società concertistiche:

Amici della Musica di Castel Sant’Angelo Roma, Amici della Musica Arezzo, Accademia Filarmonica di Bologna, Teatro Comunale di Modena, Teatro Rosetum di Milano, Auditorium Rai Foro Italico Roma, Accademia S.Pietro a Maiella Napoli, Chiesa di Vivaldi Venezia, Inaugurazione Biennale d’arte Venezia 2017, Auditorium San Filippo Torino, Teatro Bibiena Mantova, Società dei concerti Villa Durazzo Santa Margherita Ligure, Teatro di Rapallo, Siracusa Festival, Milano Expo 2015 Villa Scheibler, Roma Music Fest 2019, etc. riscuotendo ovunque unanimi consensi di pubblico e di critica.

All’estero ha tenuto concerti in Francia (Parigi, Lione, Strasburgo), Germania (Gasteig Munchen,  Francoforte,  Bonn, Musikhalle Amburgo, Berlino, Tubingen, Potsdam, Augsburg, Colonia), Austria (Bosendorfer Saal Vienna), Finlandia (Accademia Sibelius,Helsinki), Polonia (Associazione Chopin Varsavia), Svezia, Repubblica Ceca (Festival Tony nad Mesty Atrium Praga 2018-Castello Vrsovice II Praga 2022), Slovacchia, Ungheria, Spagna (Madrid, Barcellona, Siviglia, Cordoba, Fondazione Segovia Linares, Festival l’Escala-Empuries Girona), Portogallo, Svizzera, Belgio, tenendo oltre mille concerti.

Di particolare rilievo la sua attività concertistica in America del Sud (Venezuela, Colombia, Argentina, Brasile, Cile, Uruguay) e negli Stati Uniti D’America dove ha tenuto recitals e master classes a St. Cecilia Music Center Grand Rapids, Grand Valley State University, Michigan University Kalamazoo, Elon University, Wake Forest University, Pittsburgh, Washington, Baltimora e New York (Dag Hammarskjold Auditorium dell’ONU nel 1992, 1995 e 1999), sulla stampa specializzata numerosi i riferimenti alle qualità di interprete.

Nel 1981 e nel 1984 è stato il collaboratore pianistico ai corsi di perfezionamento tenutisi a Perugia dal celebre tenore Alfredo Kraus. Nell’ambito delle celebrazioni per l’anno mozartiano ha eseguito in qualità di solista i concerti K 414 e K 467 di W.A. Mozart per pianoforte e orchestra con I Solisti Aquilani e l’Orchestra da Camera dell’Umbria. Ricopre la carica di Vice Presidente A.GI.MUS di Perugia, di Direttore Artistico e Presidente di Gioventù Musicale Foligno.

É stato docente al Conservatorio di Perugia.

Musicamica:

associazione Musicale non a scopo di lucro. Nasce nel 2004 a Genova con l’obiettivo di divulgare la cultura musicale. 

www.giovannasavino.it 

Giovanna Savino: 

flautista genovese, Presidente dell’Associazione, vince un concorso indetto dal Comune di S. Margherita Ligure per “LA PRESENTAZIONE DEL MIGLIOR PROGETTO”. Da allora organizza i Corsi Internazionali di Alto Perfezionamento Musicale a Villa Durazzo alla rassegna di concerti SANTA FESTIVAL.

C.S.

Su Redazione

Il direttore responsabile di GOA Magazine è Tomaso Torre. La redazione è composta da Alessia Spinola. Il progetto grafico è affidato a Matteo Palmieri e a Massimiliano Bozzano. La produzione e il coordinamento sono a cura di Manuela Biagini

Devi essere loggato per postare un commento Accedi

Lascia un commento