AL FOTOGRAFO STEVE MCCURRY CONSEGNATA LA MEDAGLIA CITTÀ DI GENOVA 

Di il 24 Gennaio 2024

L’onorificenza consegnata dall’assessore comunale Matteo Campora, è stata preceduta da autografi e dediche dell’artista sui volumi in vendita al bookshop della mostra

GENOVA – Un autografo e una dedica di Steve McCurry direttamente in mostra. Il grande fotografo americano ha firmato “DEVOTION” e i volumi in vendita al bookshop dell’esposizione “Steve McCurry Children”, che ha fatto registrare finora oltre 10mila presenze e che sarà visitabile fino al 10 marzo nel Sottoporticato di Palazzo Ducale.

In serata, alle 21McCurry  ha tenuto una lectio magistralis nel Salone del Maggior Consiglio parlando di infanzia, di lavoro minorile, di diritti negati come anche della scolarizzazione e dell’importanza delle relazioni che si costruiscono in questa fase delicata della vita, con aneddoti e racconti delle sue esperienze dirette di viaggio.  

La lectio è stata preceduta dalla consegna della Medaglia Città di Genova, onorificenza che l’amministrazione comunale conferisce a illustri personalità.

 “Una delle voci più importanti della fotografia contemporanea. Per la sua brillante carriera di fotografo internazionale che ha lavorato con grande e instancabile passione in sei continenti e innumerevoli paesi affrontando conflitti, antiche tradizioni, questioni sociali e ambientali”. È la motivazione alla base della Medaglia Città di Genova assegnata al grande fotografo americano.

L’onorificenza è stata consegnata dall’assessore comunale Matteo Campora come omaggio della Città a una delle voci più autorevoli della fotografia contemporanea.

«È stato un onore rappresentare l’amministrazione comunale in questa cerimonia con la quale Genova riconosce lo straordinario valore umano e artistico di Steve McCurry, un fotografo che con scatti indimenticabili come “La ragazza afghana” ha saputo rappresentare, come pochissimi altri, la sofferenza, il dolore e il desiderio di pace dei tanti, troppi bambini costretti a vivere il dramma della guerra», ha detto l’assessore Campora.

Steve McCurry è considerato, da oltre cinquant’anni, una delle voci più autorevoli della fotografia contemporanea. La maestria nell’uso del colore, l’empatia e l’umanità rendono le sue fotografie indimenticabili. Un’infinità di copertine tra libri e riviste ospitano le sue immagini, sono state pubblicate circa venti sue monografie e le sue mostre aperte in tutto il mondo si susseguono senza sosta.

C.S.

Su Redazione

Il direttore responsabile di GOA Magazine è Tomaso Torre. La redazione è composta da Alessia Spinola. Il progetto grafico è affidato a Matteo Palmieri e a Massimiliano Bozzano. La produzione e il coordinamento sono a cura di Manuela Biagini

Devi essere loggato per postare un commento Accedi

Lascia un commento