“Al di qua del mare”: la storia del migranti a Ventimiglia presentata a Spazio Lomellini

Di il 11 Aprile 2016

cover Migranti

Mercoledì alle 18.00, allo Spazio Lomellini 17, si terrà la presentazione del libro “Al di qua del mare – Migranti e accoglienza in Liguria” a cura di Donatella Alfonso, Giulia Destefanis, Valentina Evelli, Erica Manna, in occasione della mostra d’arte “Ai margini delle macerie”, sculture di Ruben Esposito e
dipinti di Ernesto Fidel Romero Bayter.

Il libro racconta le esperienze, le storie – e anche i conflitti – portati in Liguria dall’arrivo dei profughi; una Regione che si è dimostrata contemporaneamente terra di confine e scontro europeo con il caso Ventimiglia e luogo di accoglienza, ma anche di dibattito su un’emergenza che non deve più essere tale. Un instant book che riprende la cronaca degli ultimi mesi in Liguria, dove l’emergenza migranti, com’è stata definita, ha toccato i punti più alti della discussione e dell’esposizione mediatica. Ideato e scritto per discutere come i grandi cambiamenti che investono l’Europa e l’Italia, coinvolgono la Liguria, la sua gente e i suoi amministratori. Per andare oltre le emergenze e ragionare, con tutti i soggetti interessati e coinvolti, sulle scelte comuni e sulle risposte dell’accoglienza.

La mostra: Due artisti che dialogano sul non dialogo.
Un pittore, Ernesto Fidel Romero Bayter, e uno scultore, Ruben Esposito, affrontano la nuvola semantica migrazione-accoglienzaextracomunitario-identità-straniero-patria-confine-comunità visibile/invisibile-legale/illegalerifiuto-silenzio-altro-da-sé-estraneità/appartenenza.
Lo fanno ciascuno con i propri strumenti, ciascuno mettendo in gioco anche il proprio percorso di formazione.
Lo fanno a Genova, città nella quale vivono e lavorano, città che
per storia si è sempre misurata con il mondo, i traffici, l’andirivieni di genti di ogni provenienza e che oggi sembra abbia smesso di farlo al di là dell’emergenza.
———————————————————————

Su Redazione

Il direttore responsabile di GOA Magazine è Tomaso Torre. La redazione è composta da Alessia Spinola. Il progetto grafico è affidato a Matteo Palmieri e a Massimiliano Bozzano. La produzione e il coordinamento sono a cura di Manuela Biagini

Devi essere loggato per postare un commento Accedi

Lascia un commento