Al Centro Civico Buranello presentata la mostra “Radicali al muro” a cura di Stefano Petrella

Di il 29 Marzo 2023

GENOVA – Il Centro Civico Buranello giovedì 30 marzo alle ore 17.30 vedrà l’inaugurazione della mostra “Radicali al muro” presentata da “La Fabbrica delle Immagini-Volantini Lab”, esibizione di manifesti del Partito Radicale dagli anni Settanta agli anni Novanta a cura di Stefano Petrella.

Segue la presentazione del libro “12 maggio 1977. L’assassinio di Giorgiana Masi, pallottole e menzogne di Stato. Il racconto, i documenti” (ed. Reality Book) di Andrea Maori. L’incontro si svolgerà alla presenza dell’autore e di Giuliano Galletta dell’Associazione per un Archivio dei Movimenti a Genova.

Il volume ricostruisce i fatti che portarono alla morte di Giorgiana Masi, studentessa uccisa il 12 maggio 1977 durante una manifestazione indetta dai Radicali per festeggiare il terzo anniversario della vittoria del Referendum sul divorzio del 1974.

Andrea Maori è un saggista e collaboratore dell’Archivio audio-video di Radio Radicale che si occupa da anni della storia politica del Novecento.

L’iniziativa nasce in occasione della programmazione del documentario di Gianfranco PannoneOnde radicali”, che sarà proiettato alla presenza dell’autore martedì 4 aprile alle 18 al Club Amici del Cinema di Genova Sampierdarena (via Carlo Rolando, 15) nell’ambito della rassegna Ovest.doc.

Presentato alla 16a Festa del Cinema di Roma e candidato ai David di Donatello 2022 come “miglior documentario”, il film di Pannone racconta la storia di Radio Radicale concentrandosi su quattro episodi che evidenziano la natura ribelle e tenace dell’emittente: gli scontri del 12 maggio 1977 e la morte di Giorgiana Masi; la battaglia per la liberazione del magistrato Giovanni D’Urso; la copertura mediatica del processo a Enzo Tortora e il “metodo” giornalistico di Antonio Russo, reporter internazionale di Radio Radicale e corrispondente di guerra in Kosovo e in Georgia, dove è stato ucciso nel 2000.

Tutto ciò in un documentario ricco di testimonianze, tra le quali spiccano quelle di Emma Bonino, Francesco Rutelli, Paolo Vigevano e Lorena D’Urso.

Gianfranco Pannone ha dichiarato che «è stato emozionante realizzare “Onde radicali”, con la complicità dei due co-autori [Marco Dell’Omo e Simonetta Angeloni Dezi, NdR]», definendo inoltre i radicali «vivi, coraggiosi e un po’ folli». «La stessa ‘follia’», afferma l’autore «che vedo in questa radio unica al mondo che tanto deve a Marco Pannella e a Massimo Bordin. Ho incontrato sulla mia strada dei magnifici testimoni, da Paolo Vigevano a Marco Taradash…, ma sono anche le voci che arrivano dall’archivio della radio a giungermi moderne; oltre a quelle di Pannella e Bordin, la voce di Leonardo Sciascia, per esempio, coscienza critica di un’Italia bella e possibile».

La mostra “Radicali al muro” sarà aperta da giovedì 30 marzo a giovedì 6 aprile dalle 16.30 alle 18.30 tutti i giorni tranne sabato e domenica. L’ingresso è libero.

 Per maggiori informazioni:

 acec.liguria@gmail.com

+39 3355865524

CS.

Su Redazione

Il direttore responsabile di GOA Magazine è Tomaso Torre. La redazione è composta da Alessia Spinola. Il progetto grafico è affidato a Matteo Palmieri e a Massimiliano Bozzano. La produzione e il coordinamento sono a cura di Manuela Biagini

Devi essere loggato per postare un commento Accedi

Lascia un commento