Ai Teatri di S.Agostino Teatro della Tosse mette in scena una versione 2.0 di “Romeo e Giulietta”

Di il 18 Novembre 2024

GENOVA – Giovedì 21 novembre ai Teatri di S.Agostino Teatro della Tosse ospita “Romeo e Giulietta – Opera Ibrida”, produzione di Cabiria Teatro. Si tratta di una riscrittura dell’opera shakespeariana in chiave moderna, dove le spade e pistole vengono rimpiazzate da una nuova arma tecnologica: lo smartphone.

21 novembre– h. 20.30 – Teatri di S.Agostino – Sala Trionfo 

ROMEO E GIULIETTA Opera ibrida 

drammaturgia Maurizio Patella,

con Federico Antonello, Mariano Arenella, Erica Camiolo,  Elena  Ferrari, Claudio Pellerito Alberto Pirazzini Matteo Sangalli 

Scene solo Video Silvia Soncini 

Solo audio Maurizio Patella

Network Design Progettazione regia Streaming Leonard Moiso  

Sviluppo Applicativo e aiuto regia Matilde Ugolini 

PHYGITAL experience design Associazione Gomboc

Ispirato a William Shakespeare

Soggetto, supporto alla drammaturgia e regia Mariano Arenella 

Produzione Cabiria Teatro 

Cabiria Teatro porta in scena una riscrittura di Maurizio Patella  del celebre dramma shakesperiano in cui la vicenda è calata ai giorni nostri e i personaggi non usano spade o pistole, ma semplicemente un telefonino che usano impropriamente come un’arma.

In che mondo vivrebbero oggi i due giovani amanti? Dove viviamo noi?

Uno spettacolo che mescola il linguaggio teatrale e quello degli smartphone, dove reale e virtuale sono sullo stesso piano. Dove si prova ad immergere i protagonisti nella cronaca nera dei giornali, nelle chat, nei selfie, in quel mondo di adolescenti fatto di zainetti, challenge e cyberbullismo.

Un mondo in cui ci si parla da uno schermo. Dove un emoticon fa la differenza e gli abbracci, quando ci sono, stupiscono perché “veri”. Perché questo è il mondo che abbiamo creato per gli adolescenti.

Non il miglior mondo possibile, ma un meccanismo inesorabile in cui anche la condivisione di un video puo’ finire per stritolarti. 

Uno spettacolo in cui lo smartphone, anziche essere il grande escluso come di solito accade a teatro, diviene   il deus ex machina introdotto nel rapporto col pubblico in un modo del tutto innovativo, allarga lo spazio scenico, lo deforma, lo arricchisce.

Lo spettatore non viene solo invitato, bensì “obbligato” ad usarlo, può switchare da una scena all’altra, non è solo fruitore passivo, ma complice attivo in una vicenda che esplode, guarda dove prima non era possibile guardare, ha quella stessa sensazione di controllo che proviamo ogni giorno accarezzando il nostro “telefono”.. 

Siamo ovunque, in contatto con tutti. È vero? E’ falso? 

Lo spettacolo è consigliato dai 15 anni in su. E’ necessario che il pubblico sia munito di smartphone e auricolari.

INFO E BIGLIETTI 

Intero euro  18 

Under 28 alla prima euro 10 

ORARIO BIGLIETTERIE

BIGLIETTERIA TEATRO DELLA TOSSE – PIAZZA R. NEGRI

La biglietteria sarà aperta dal martedì al sabato dalle ore 15.00 alle ore 19.00.

Lunedì e festivi, solo in caso di spettacolo, dalle ore 15.00. Domenica, in caso di spettacolo biglietteria aperta dalle ore 15.00.

BIGLIETTERIA TEATRO DEL PONENTE – PIAZZA ODICINI 9

La biglietteria sarà aperta mar merc e gio dalle 14 alle 17,  nei giorni di spettacolo a partire da un’ora prima dell’inizio dello spettacolo.

I biglietti per gli spettacoli in programma al teatro del Ponente sono prenotabili e acquistabili alla biglietteria del teatro della Tosse negli orari di apertura.

Tutti i biglietti sono sempre acquistabili online su www.teatrodellatosse.it.e su www.happyticket.it.

www.teatrodellatosse.it

promozione@teatrodellatosse.it

ponente@teatrodellatosse.it

tel botteghino 0102470793

tel uffici 0102487011

C.S.

Su Redazione

Il direttore responsabile di GOA Magazine è Tomaso Torre. La redazione è composta da Alessia Spinola. Il progetto grafico è affidato a Matteo Palmieri e a Massimiliano Bozzano. La produzione e il coordinamento sono a cura di Manuela Biagini

Devi essere loggato per postare un commento Accedi

Lascia un commento