ADDIO A SERGIO NOBERINI, MASSIMO ESPERTO DELL’OPERA DI EMANUELE LUZZATI

Di il 25 Marzo 2025

Aveva 72 anni. Il suo impegno si era concentrato su Casa Luzzati, spazio espositivo all’interno di Palazzo Ducale dove era conservato il lavoro del grande illustratore e scenografo di cui era stato amico e collaboratore per una vita. Prima si era dedicato al Museo Luzzati di Porta Siberia chiuso nel 2018

Addio a Sergio Noberini. Il curatore d’arte e massimo esperto dell’opera di Emanuele Luzzati, figura di riferimento del mondo culturale genovese e non solo, è morto stamattina all’ospedale Galliera di Genova in seguito ad un malore. Aveva 72 anni. In tempi recenti il suo impegno si era concentrato su Casa Luzzati, spazio espositivo all’interno di Palazzo Ducale dove Noberini conservava, con dedizione e precisione, il lavoro del grande illustratore e scenografo di cui era stato amico e collaboratore per una vita. Prima si era dedicato al Museo Luzzati di Porta Siberia chiuso nel 2018.

Curatore dell’intera opera di Luzzati sin dagli anni Ottanta, oggi presidente della Lele Luzzati Foundation, Noberini da ormai più di 40 anni organizzava le mostre dell’artista genovese in giro per il mondo.

Responsabile dal 2000 del museo dedicato all’amico illustratore, aveva fatto degli spazi pensati per tenere viva la memoria e l’eredità di Luzzati occasioni di incontro e nuove scoperte artistiche. Tra gli artisti a cui era stato più legato, anche Flavio Costantini, di cui aveva curato le ultime mostre proprio a Porta Siberia.

I messaggi di cordoglio

“E’ con grande dolore che apprendiamo la notizia della scomparsa di Sergio Noberini, il fondatore di Casa Luzzati e del fondo a lui dedicato. Un uomo che è stato il massimo collaboratore di Emanuele Luzzati oltre che esperto e conservatore della sua dell’opera. Con lui perdiamo un punto di riferimento culturale prezioso per la nostra città e regione, che ha saputo attivare uno spazio molto importante e significativo a Palazzo Ducale. Esprimo a tutti i suoi cari e ai suoi collaboratori il mio più profondo cordoglio a nome anche della Giunta regionale”. Così il presidente della Regione Liguria Marco Bucci, non appena appresa la notizia dell’improvvisa scomparsa.
“Proprio recentemente – ha ricordato Bucci – ci eravamo incontrati per discutere del futuro di Casa Luzzati e della Fondazione e avevamo individuato tante possibilità di sinergia tra Regione Liguria, Comune di Genova e la fondazione di cui Noberini si occupava. Lascia un vuoto enorme, anche dal punto di vista umano”.

l facente funzioni sindaco Pietro Piciocchi esprime il cordoglio personale e di tutta la Giunta Comunale per la scomparsa di Sergio Noberini.

«Noberini è stata una figura di spicco del mondo dell’arte e della cultura – ha ricordato Piciocchi – ricoprendo molteplici attività e legando il suo nome con Casa Luzzati per ricordare ogni aspetto del lavoro del grande illustratore e scenografo, a cui aveva dedicato per oltre 40 anni diverse mostre e tantissimi eventi. Portatore di diverse istanze sociali e di vari tipi di arte, lascia in eredità anche la valorizzazione del cinema di animazione. Alla sua famiglia va il nostro più sentito cordoglio».

Su Redazione

Il direttore responsabile di GOA Magazine è Tomaso Torre. La redazione è composta da Alessia Spinola. Il progetto grafico è affidato a Matteo Palmieri e a Massimiliano Bozzano. La produzione e il coordinamento sono a cura di Manuela Biagini

Devi essere loggato per postare un commento Accedi

Lascia un commento