Acquario, proseguono i “Mercoledì Scienza” con un incontro sulla montagna

Di il 20 Marzo 2018

GENOVA – Mercoledì 21 marzo alle 17 nell’Auditorium dell’Acquario di Genova avrà luogo l’undicesimo incontro del ciclo “La montagna tra natura, cultura e storia” organizzato dagli Amici dell’Acquario in collaborazione con l’Acquario stesso, con Artesulcammino e con Il Piviere s.r.l..

Il tema “Quando l’uomo abitava la montagna” sarà trattato in due successivi interventi. Prima i prof Adriana Ghersi e Giovanni Ghiglione dell’Università di Genova illustreranno la ricchezza dei paesaggi terrazzatiliguri, vero patrimonio storico-culturale, fragile perché in abbandono, ma che ancora può offrire occasioni per riallacciare una relazione con il contesto in cui viviamo. Seguirà il prof Antonio De Rossi del Politecnico di Torino che tratterà della costruzione delle Alpi, un racconto dalla fine del Settecento alla contemporaneità.

Dal momento della loro scoperta e esplorazione da parte delle società europee nella seconda metà del Settecento, le Alpi sono oggetto di un continuo processo trasformativo, che attraversa diverse stagioni, che verranno esplorate attraverso un affascinante viaggio nelle Alpi italiane, francesi e svizzere, che si dipana lungo due secoli e mezzo, e che permette di osservare la modernità da un punto di vista inaspettato. L’incontro si svolgerà mercoledì 21 marzo alle ore 17 presso l’Auditorium dell’Acquario di Genova, a ingresso libero fino ad esaurimento dei posti disponibili.

 


Per ulteriori informazioni:

010/2345.279-323

 amici@costaedutainment.it

www.amiciacquario.ge.it

(C.S.)

Su Redazione

Il direttore responsabile di GOA Magazine è Tomaso Torre. La redazione è composta da Alessia Spinola. Il progetto grafico è affidato a Matteo Palmieri e a Massimiliano Bozzano. La produzione e il coordinamento sono a cura di Manuela Biagini

Devi essere loggato per postare un commento Accedi

Lascia un commento