Acquario di Genova presenta l’incontro online “Un villaggio per la Luna”

Di il 9 Novembre 2020

GENOVA – Mercoledì 11 novembre a partire dalle ore 17 l’Associazione Amici dell’Acquario propone l’incontro dal titolo “Un villaggio per la Luna. Dal programma Apollo al progetto Artemis”.

Con l’anniversario dei 50 anni della conquista della Luna da parte dell’equipaggio dell’Apollo 11 l’interesse per il nostro satellite naturale si è risvegliato. Gli Stati Uniti sotto la presidenza Trump hanno avanzato il programma Artemis – sorella mitologica di Apollo – per far tornare un uomo e una donna sul suolo lunare entro il 2024. Non si tratterà però di una toccata e fuga. In orbita attorno alla Luna si prevede di realizzare il Lunar Gateway, una stazione spaziale cis-lunare e sul suolo selenico una base lunare permanente. In questo contesto la recente notizia della presenza di molecole acqua nella polvere lunare alimenta la fantasia e le possibilità concrete di una futura colonizzazione. 

La terza conferenza del ciclo di incontri “Onda su onda e altre curiosità” vedrà come relatori Walter Riva, giornalista scientifico, direttore dell’Osservatorio Astronomico del Righi e presidente del planetario Antikythera, divulgatore scientifico e direttore responsabile della rivista Cosmo e Giovanni Caprara, giornalista, editorialista scientifico del Corriere della Sera, saggista, storico della scienza e dello spazio. Tra le numerose interviste ai grandi della scienza e della tecnologia, conta quelle agli astronauti sbarcati sulla Luna, a cominciare da Neil Armstrong, e nel 2006 all’astrofisico britannico Stephen Hawking.

Per via delle normative di prevenzione del contagio e in linea con il nuovo DPCM, la conferenza si svolgerà esclusivamente online su www.amiciacquario.ge.it.

Il ciclo prosegue nelle date 18 e 25 novembre, con incontri che tratteranno di altre curiosità di Astronomia con Guido Cossard, archeoastronomo, e Mario di Martino, astronomo dell’Osservatorio astronomico di Torino. Un viaggio con la fantasia nel cosmo per scoprire polvere di stelle, luna e Pleiadi. Si parlerà anche di coppelle, curiose incisioni nella roccia che talvolta riprendono le forme delle costellazioni. Anche questi due incontri si svolgeranno esclusivamente in modalità online.

C.S.

Su Redazione

Il direttore responsabile di GOA Magazine è Tomaso Torre. La redazione è composta da Alessia Spinola. Il progetto grafico è affidato a Matteo Palmieri e a Massimiliano Bozzano. La produzione e il coordinamento sono a cura di Manuela Biagini

Devi essere loggato per postare un commento Accedi

Lascia un commento