Acquario di Genova: online il secondo incontro sul ciclo dell’ambiente marino

Di il 18 Maggio 2021
Incontro

GENOVA – È iniziato mercoledì scorso il nuovo ciclo dei Mercoledì Scienza dell’Associazione Amici dell’Acquario. Le tematiche, questa volta, riguardano studi e ricerche per salvaguardare l’ambiente marino.

Le conferenze del ciclo “Marescienza” sono organizzate dagli Amici dell’Acquario di Genova, con la presidenza di Lucia Pusillo. La collaborazione è con Acquario di Genova, IAS-CNR, Istituto Tethys, Università di Milano-Bicocca e Università degli Studi di Genova.

Nel rispetto delle linee guida degli ultimi decreti, le conferenze sono quindi visibili online sul sito www.amiciacquario.ge.it a partire da giorno e orario previsti. Restano inoltre fruibili anche successivamente sul canale Youtube dell’Associazione.

Il prossimo incontro

Mercoledì 19 maggio, a partire dalle ore 17.00, si terrà il secondo incontro. Questa volta il focus sarà sul ripristino di specie minacciate lungo le coste liguri.

Si parlerà in particolare di due progetti di salvaguardia, entrambi finanziati dallo strumento finanziario Life dell’Unione Europea. Il primo mira al ripopolamento delle alghe brune all’interno delle aree marine protette delle Cinque Terre e di Miramare. Il secondo punta a reintrodurre “Patella ferruginea” nelle tre Aree Marine Protette di Portofino, Bergeggi e Cinque Terre.

I relatori

A spiegare i progetti ci saranno Giorgio Fanciulli, direttore area marina protetta di Portofino. Mariachiara Chiantore, Maria Paola Ferranti e Valentina Asnaghi, ecologhe marine all’Università di Genova. Laura Castellano, biologa dell’Acquario di Genova. Bruna Valettini, biologa Acquario di Genova, modererà la conferenza.

I progetti

Il progetto ROC-POP Life mira al ripopolamento delle alghe brune all’interno delle aree marine protette delle Cinque Terre e di Miramare. Il progetto prevede la coltura e il trapianto di giovani esemplari di “Cystoseira”, coltivati in laboratorio.

“Patella ferruginea” è una delle più grandi patelle esistenti. Un tempo molto diffusa in Mediterraneo, oggi questo invertebrato è a rischio di estinzione. Il progetto RELIFE mira a reintrodurla nelle tre Aree Marine Protette liguri.

Info

Le conferenze si svolgeranno online sul sito www.amiciacquario.ge.it. Resteranno inoltre visibili anche i giorni seguenti sul canale Youtube https://www.youtube.com/channel/UCpVvemlYQ7neUJGQ0J2P-sg.

C.S.

Su Redazione

Il direttore responsabile di GOA Magazine è Tomaso Torre. La redazione è composta da Alessia Spinola. Il progetto grafico è affidato a Matteo Palmieri e a Massimiliano Bozzano. La produzione e il coordinamento sono a cura di Manuela Biagini

Devi essere loggato per postare un commento Accedi

Lascia un commento