Acquario di Genova: domani è il “Sawfish Day”

Di il 16 Ottobre 2017

GENOVA – L’Acquario di Genova aderisce al primo Sawfish Day internazionale che si celebra il 17 ottobre. L’iniziativa nasce da una collaborazione tra la Sawfish Conservation Society (SCS), l’AZA (Associazione degli zoo e degli acquari) e l’EAZA (Associazione Europea degli  Zoo e degli Acquari), con il supporto della IUCN (International Union for Conservation of Nature) e mira ad accrescere l’attenzione del pubblico verso il pesce sega, una delle famiglie di pesci cartilaginei a più alto rischio di estinzione.

 

L’Acquario di Genova è una delle tre strutture europee ad ospitare il pesce sega dal lungo rostro (Pristis zijsron), attraverso due esemplari, un maschio e una femmina, visibili nella baia degli squali. Il pesce sega esiste in cinque diverse specie considerate le più a rischio tra gli Elasmobranchi – famiglia di pesci cartilaginei come gli squali e le razze – a causa dei metodi distruttivi di pesca, della distruzione degli habitat,e del commercio del rostro, venduto come souvenir. Sono inoltre prede ambite dai pescatori sportivi. Dal 2013 tutte e cinque le specie sono inserite nell’Appendice I Cites ed il loro commercio è vietato.

 

Il pubblico dell’Acquario potrà partecipare a una serie di incontri con i biologi per scoprire di più su questa specie e sulle minacce alla sua conservazione. Gli incontri, compresi nel prezzo del biglietto, si svolgono davanti alla vasca degli squali dalle 15:30 alle 17: 30 e hanno una durata di 10 minuti circa ciascuno.

 

(C.S.)

 

 

 

Su Redazione

Il direttore responsabile di GOA Magazine è Tomaso Torre. La redazione è composta da Alessia Spinola. Il progetto grafico è affidato a Matteo Palmieri e a Massimiliano Bozzano. La produzione e il coordinamento sono a cura di Manuela Biagini

Devi essere loggato per postare un commento Accedi

Lascia un commento