Acquario, continua ciclo dedicato alla cultura e alla storia montana

Di il 21 Febbraio 2018

GENOVA – Oggi pomeriggio, alle ore 17 nell’Auditorium dell’Acquario si terrà il settimo incontro del ciclo “La montagna tra natura, cultura e storia” con il tema “La fauna dell’ambiente montano” trattato da Vincenzo De Carolis, che illustrerà con immagini straordinarie gli argomenti dei suoi due libri “Lui, il nero” e “Un’ombra dal cielo” (ed. Il Piviere).

 

Nel libro “Lui, il nero”, viene presentata una delicata e appassionante vicenda, che traendo spunto dalle vite intrecciate di due uomini e un camoscio, descrive la quotidianità e il mondo degli uni e degli altri, nel difficile ambiente dell’alta montagna. Un’approfondita analisi di realtà in pericolo, che vanno scomparendo e che devono essere preservate prima che sia troppo tardi. Prima che siano solo più una storia da raccontare, un ricordo che pian piano sbiadisce e muore.

 

Nell’opera “Un’ombra dal cielo”, il lettore si trova parte di una natura selvaggia, fatta di ghiacci e verticalità rocciose e ostili. Un modo per entrare in punta di piedi in un mondo affascinante e crudele, partecipi di lotte per il nutrimento e la vita, per il diritto di sopravvivere. E il lettore trova l’amore… Dove non immaginerebbe mai di trovarlo.
Protagonisti sono gli animali, nella realtà dell’alta montagna e nel loro interagire in troppo brevi stagioni di vita. L’uomo è un dettaglio, quasi un elemento di disturbo in uno scenario troppo grande per lui.

 

L’incontro è a ingresso libero fino a esaurimento dei posti disponibili.


Per ulteriori informazioni, visita il sito web. 
(C.S.)

Su Redazione

Il direttore responsabile di GOA Magazine è Tomaso Torre. La redazione è composta da Alessia Spinola. Il progetto grafico è affidato a Matteo Palmieri e a Massimiliano Bozzano. La produzione e il coordinamento sono a cura di Manuela Biagini

Devi essere loggato per postare un commento Accedi

Lascia un commento