Accademia Ligustica, ospite d’onore Giovanna Rotondi Terminiello per l’incontro in onore del padre

Di il 6 Febbraio 2019

GENOVA – Incontro in accademia con la storica dell’arte. Giovedì 7 febbraio, alle ore 15 l’Accademia Ligustica ospiterà, nella sala conferenze Gianfranco Bruno, Giovanna Rotondi Terminiello per un incontro con la cittadinanza, in occasione degli appuntamenti che vedranno rappresentate le vicende del padre, Pasquale Rotondi.

Sovrintendente alle gallerie e opere d’arte delle Marche, Rotondi è conosciuto soprattutto per aver impedito il trafugamento da parte dei nazifascisti di importanti opere artistiche, la sua avvincente storia sarà presentata al pubblico con lo spettacolo teatrale “La lista” (teatro Duse 15-17 febbraio) e nel documentario cinematografico “Nel nome di Antea” (cinema Sivori 11-13-14 febbraio).

Pasquale Rotondi in una foto dell’epoca

La presentazione dei due appuntamenti costituirà un momento di condivisione di ricordi d’infanzia e di testimonianze dirette di questa straordinaria vicenda.

Giovanna Rotondi Terminiello è storica dell’arte, Soprintendente per i Beni Artistici e Storici della Liguria dal 1976 al 1996, professore a contratto di Storia e tecnica del restauro presso l’Università di Genova, corso di laurea in Conservazione dei Beni culturali dal 1996 al 2006. Dal 1996 è, inoltre, presidente della giuria del premio nazionale L’Arca dell’Arte – Premio Rotondi ai Salvatori dell’Arte. Dal 2010 insegna in UniAuser nell’area arte, cultura e spettacolo.

C.S.

Su Redazione

Il direttore responsabile di GOA Magazine è Tomaso Torre. La redazione è composta da Alessia Spinola. Il progetto grafico è affidato a Matteo Palmieri e a Massimiliano Bozzano. La produzione e il coordinamento sono a cura di Manuela Biagini

Devi essere loggato per postare un commento Accedi

Lascia un commento