ABBATTIMENTO PONTE MORANDI, DEMOLIZIONE AL VIA DA VENERDÌ

Di il 6 Febbraio 2019
Emilio Scappini

Continuano l’intervento di alleggerimento della struttura in attesa dell’abbattimento finale. Costituiti due gruppi di lavoro per il coinvolgimento diretto della cittadinanza

GENOVA – Si lavora a ritmo serrato nella Valpolcevera. L’ATI dei demolitori continua le attività per l’abbassamento dell’impalcato tampone 8 previsto per venerdì 8 febbraio. Non hanno aiutato le condizioni metereologiche avverse con vento e pioggia degli ultimi giorni. In particolare il vento ha impedito la normale operabilità dei mezzi di sollevamento.

Gallery a cura di Emilio Scappini

A ponente sono stati assemblati a terra gli strand jack e le travi di supporto in attesa di essere posizionati sul viadotto mediante l’utilizzo di una gru della portata di 400 tonnellate con braccio di oltre 90 metri, non appena le condizioni meteo lo permetteranno. Nel frattempo, sul ponte prosegue la rimozione delle carpenterie per permettere l’abbassamento dell’impalcato tampone e continua la demolizione dei giunti stradali per permettere il taglio dei denti di appoggio delle travi.

Sono state inoltre rimosse dall’impalcato oltre 2000 tonnellate di peso tra asfalto e new jersey, mentre a levante sono stati effettuati i primi sopralluoghi tecnici sul viadotto. A terra sono state effettuate le prove di carico su piastra nelle aree dove andranno posizionate le torri di supporto. Già da subito si prevede la realizzazione dei plinti di fondazione in cemento armato di 200 metri quadrati ciascuno dove verranno posizionate le torri che sono state preassemblate nei giorni scorsi in via Porro e via Fillak.

La fotogallery dei lavori

Gruppi di lavoro per il coinvolgimento dei cittadini

Non solo nei cantieri ma anche negli uffici il lavoro non si arresta. Nell’ambito dei lavori per la demolizione e la ricostruzione del viadotto Polcevera, su proposta dell’amministrazione comunale, sono stati infatti costituiti due gruppi di lavoro permanenti per il coinvolgimento diretto dei cittadini, attraverso i loro rappresentati municipali.

È stato così costituito un gruppo di lavoro relativo alle attività di demolizione, ricostruzione e viabilità – denominato “Osservatorio per le attività di demolizione, ricostruzione e viabilità” – ed un altro relativo al tema della salute e della sicurezza – denominato “Osservatorio per i temi della salute e della sicurezza”.

I due Osservatori opereranno quali interfaccia con la Struttura Commissariale per la ricostruzione del Viadotto Polcevera e la Civica Amministrazione in relazione a quesiti, proposte, reclami che eventualmente pervenissero da parte dei cittadini e dei comitati di zona.

Il gruppo di lavoro “Osservatorio per le attività di demolizione, ricostruzione e viabilità” sarà formato da:

  • Caterina PATROCINIO – Coordinatore e rappresentante del Gruppo di Lavoro
  • Giovanni Battista POGGI- referente per la Struttura Commissariale
  • Fabio PAPINI – Referente per il Municipio II – Centro Ovest
  • Amedeo LUCIA – Referente per il Municipio II – Centro Ovest
  • Vincenzo LUPIA – Referente per il Municipio V – Valpolcevera
  • Alessio BEVILACQUA – Referente per il Municipio V – Valpolcevera
  • Massimo ROMEO – Referente per il Municipio VI – Medio Ponente
  • Nadia CARI – Referente per il Municipio VI – Medio Ponente

Mentre il gruppo di lavoro “Osservatorio per i temi della salute e della sicurezza “:

  • Luciano GRASSO – Coordinatore e rappresentante del Gruppo di Lavoro, nonchè referente per la Struttura Commissariale
  • Michele PASTORINO – Referente per il Municipio II – Centro Ovest
  • Fabio ALFARONE – Referente per il Municipio II – Centro Ovest
  • Federico ROMEO – Referente per il Municipio V – Valpolcevera
  • Sara GALLO – Referente per il Municipio V – Valpolcevera
  • Mario BIANCHI – Referente per il Municipio VI – Medio Ponente
  • Teresa LAPOLLA – Referente per il Municipio VI – Medio Ponente

A facoltà dei rispettivi coordinatori, potranno essere coinvolti nelle riunioni dei Gruppi i referenti di altri enti ed istituzioni. Ogni Gruppo di Lavoro sarà tenuto a fornire, con cadenza mensile, una dettagliata relazione al Commissario e alla Civica Amministrazione in merito all’attività svolta.

C.S.

Su Redazione

Il direttore responsabile di GOA Magazine è Tomaso Torre. La redazione è composta da Alessia Spinola. Il progetto grafico è affidato a Matteo Palmieri e a Massimiliano Bozzano. La produzione e il coordinamento sono a cura di Manuela Biagini

Devi essere loggato per postare un commento Accedi

Lascia un commento