A Villa Bombrini un incontro d’arti per dire stop alla violenza

Di il 24 Gennaio 2024

GENOVA – Venerdì 26 gennaio dalle ore 17 presso Villa Bombrini le arti s’incontrano per dire Stop alla violenza.

Le arti s’incontrano: fotografia, recitazione, ballo e canto per dire No alla violenza, partendo da una mostra fotografica dedicata a Martina Rossi morta per fuggire ad uno stupro e a tutte le vittime di violenza come Giulia Donato, 23 anni prima vittima di femminicidio del 2023 uccisa a Genova Pontedecimo il 4 Gennaio perché voleva lasciare il fidanzato diventato morboso e ossessivo.

L’iniziativa vuole sensibilizzare e “fare rumore” sulla violenza maschile contro le donne non solo il 25 novembre, in occasione della Giornata Internazionale per l’Eliminazione della violenza maschile sulle donne, ma tutti i giorni dell’anno.

Bisogna rinforzare una rete sul territorio, un gioco di squadra che riesca ad interrompere la violenza maschile sulle donne, salvando la vita a loro e ai loro figli e figlie. 

L’evento è promosso dal Centro Per Non Subire Violenza (da UDI) Aps e dal Centro Per Non Subire Violenza Martina Rossi.

La mostra fotografica dal titolo “LA FORZA DELLE DONNE” racconta la storia di una donna che riesce ad uscire da un percorso di violenza chiedendo aiuto e riuscendo finalmente a ritrovare la propria libertà e femminilità.

Il progetto audiovisivo curato da Claudia Oliva, fotogiornalista di Recco e volontaria del Centro Per Non Subire Violenza Martina Rossi, è stato sviluppato in collaborazione con Francesca Cavallini e con Francesco Bianchi che hanno dato origine a una vera e propria installazione audiovisiva con il contributo di truccatrici e attrici locali.

A seguire emozionante performance della scuola di ballo genovese ASD live dance e del coro “Canto Libero” diretto dal Maestro Gianni Martini che daranno vita ad una serata musicale anni 60 e 70.

L’invito è rivolto a tutta la cittadinanza. Non giriamoci dall’altra parte ma impegniamoci insieme: tutti e tutte possiamo e dobbiamo fare la differenza!

L’evento è patrocinato dai Centri antiviolenza, da Genova Liguria Film Commission, dal Centro Studi Amedeo Peter Giannini e da Canto Libero.

Con la partecipazione di Società per Cornigliano, della scuola ASD live dance.

C.S.

Su Redazione

Il direttore responsabile di GOA Magazine è Tomaso Torre. La redazione è composta da Alessia Spinola. Il progetto grafico è affidato a Matteo Palmieri e a Massimiliano Bozzano. La produzione e il coordinamento sono a cura di Manuela Biagini

Devi essere loggato per postare un commento Accedi

Lascia un commento