A Sori l’Anteprima nazionale “Ovidio e l’arte di amare”

Di il 5 Maggio 2018

SORI (GE) – Dopo un anno di lavori, seguito all’incontro avvenuto al Festival di Luni, venerdì 11 maggio alle ore 21 va in scena l’anteprima nazionale dello spettacolo Ovidio o l’arte di amare di e con Nicola Gardini e Carlo Fava. La Stagione 2017/2018 di Soriteatro, organizzata al Teatro di Sori da Teatro Pubblico Ligure con la direzione artistica di Sergio Maifredi, si chiude con questa nuova produzione di Teatro Pubblico Ligure, che inaugura il progetto di Maifredi e Gardini Viva il latino. Storie e bellezza di una lingua inutile, stesso titolo del best seller di Gardini, edito da Garzanti nel 2016 e subito impostosi come fortunato caso editoriale, festeggiato da dodici edizioni. Il volume sarà in vendita la sera dello spettacolo nel foyer del Teatro di Sori.

 

Gardini, professore di letteratura italiana e comparata all’Università di Oxford, descrive la forza attuale di una lingua morta con la passione di uno studioso che non ha mai smesso di abbandonarsi al piacere della scoperta. Ovidio (43° a.C. – 17 d.C.) rappresenta per lui la “Felicità di leggere un classico”, come recita il sottotitolo di un altro suo fortunato saggio, Con Ovidio, edito sempre da Garzanti. Unendo fulminanti intuizioni critiche, nuove traduzioni e la ricostruzione della vita, Gardini ha condotto prima il lettore come ora fa con lo spettatore alla scoperta di un autore che non aveva paura di cogliere il senso profondo dell’otium: amore, poesia e studio. Ovidio, autore de Le metamorfosi e L’arte di amare, incarna la pienezza della libertà, si sottrae alle esigenze del successo – il negotium – per dedicarsi a qualcosa di più alto delle battaglie quotidiane a cui gli uomini sono chiamati. Con la finezza del piacere morale e intellettuale, il poeta latino oppone la bellezza e l’eros all’incertezza del mondo in crisi. Una posizione che non piacque ai potenti del suo tempo, giudicata così sovversiva che l’imperatore Augusto lo condannò all’esilio, obbligandolo a trascorrere gli ultimi anni della sua vita ai margini dell’impero. Con Ovidio o l’arte di amare Gardini descrive la filosofia d’amore di Ovidio, un poeta che ignorando la retorica dell’eroico e sostituendola con il gusto dell’erotico, condusse una delle prime rivoluzioni libertarie della storia.

 

Dopo Viva il latino e Con Ovidio, Gardini completa un’ideale trilogia pubblicando il nuovo saggio Le dieci parole latine che raccontano il nostro mondo, che Garzanti manderà in libreria il 17 maggio, pochi giorni dopo il debutto dello spettacolo a Sori.

Gardini racconta la storia di Ovidio insieme a Carlo Fava, tra i più apprezzati cantautori della scuola milanese. Nello spettacolo Ovidio o l’arte di amare il musicista presenta una scelta di sue canzoni d’amore e due inediti, Pigmalione e Orfeo ed Euridice, in cui ha musicato i testi originali scritti da Gardini e ispirati a Ovidio. Gardini e Fava collaborano da molto tempo, prova ne sono la presenza di altri due testi di Gardini nell’ultimo disco di Fava, Il maestro non c’è, e una serie di spettacoli già realizzati insieme. Non solo: il professore di Oxford è anche artista visivo, ed è in qualità di pittore che ha firmato la copertina del disco e le illustrazioni del libretto.

La serata è preceduta, com’è ormai abitudine, da un appuntamento del ciclo Sorilegge. Venerdì 11 maggio, sempre alle ore 19,30, Franco Parodi racconta Armi, acciaio e malattie di Jared Diamond (Einaudi, 1997). Il saggio, vincitore del Premio Pulitzer 1998 per la Saggistica, è concepito come una “Breve storia degli ultimi tredicimila anni” in cui si indagano le ragioni sociali che hanno portato al predominio economico dell’Occidente. Sorilegge rientra nel più ampio progetto di Teatro Pubblico Ligure dedicato alla lettura pubblica, intesa come rito civile condiviso.

I libri saranno in vendita nel foyer nella consueta libreria con i “Libri di stagione”, selezionati in collaborazione con la libreria L’Amico Ritrovato. La Stagione 2017/2018 di Soriteatro, diretta per il terzo anno da Maifredi, riceve il contributo del Comune di Sori, della Regione Liguria attraverso Teatro Pubblico Ligure e si svolge in collaborazione con la Proloco.

PREZZI e INFO

  • Prezzi e abbonamenti: 15 euro intero, 12 euro ridotto. Tutti gli appuntamenti di “Sori incontra” sono a ingresso libero e gratuito
  • Biglietti: Pro Loco Sori 0185 700681 – Pro Loco Recco 0185 722440  – Pro Loco Bogliasco 010 3470429 e online su Happy Ticket e su www.genovateatro.it
  • Sito: www.soriteatro.itwww.teatropubblicoligure.it
  • Indirizzo: Teatro Comunale di Sori Via Combattenti Alleati, Sori (Ge)

C. S.

Su Redazione

Il direttore responsabile di GOA Magazine è Tomaso Torre. La redazione è composta da Alessia Spinola. Il progetto grafico è affidato a Matteo Palmieri e a Massimiliano Bozzano. La produzione e il coordinamento sono a cura di Manuela Biagini

Devi essere loggato per postare un commento Accedi

Lascia un commento