A SAN MARTINO, BOCCADASSE, ALBARO E FOCE IL NATALE E’ ALLE PORTE

Di il 6 Dicembre 2017

Un ampio cartellone tutto natalizio, ricco di appuntamenti ed originali iniziative attende grandi e piccini tra concerti, sorprese ed intrattenimento nei quartieri di San Martino, Albaro, Foce e Boccadasse.

Francesco Vesco, presidente del Municipio VIII Medio Levante: «Abbiamo iniziato a San Martino. C’è tanto entusiasmo da parte dei commercianti che stanno attuando diverse iniziative sul territorio che coinvolgono tutti.»

 

di Carolina Beretta

 

 

E’ dicembre e passeggiando per la città, tra luci, addobbi e regali, si respira aria natalizia. La stessa che si respira consultando il ricco programma di eventi dedicati al Natale che il Municipio VIII Medio Levante ha stilato e patrocinato e che ha già preso il via lo scorso week end. «Siamo partiti bene, iniziando da Piazza Remondini insieme al CIV San Martino che coinvolge circa cento commercianti i quali hanno realizzato un albero di Natale con le bottiglie di plastica, davvero bello e significativo dal punto di vista ecosostenibile» spiega a GOA il Presidente Vesco. Ma «il fine settimana è stato ancor più bello per il coro Gospel che si è tenuto nella Chiesa di Santa Maria del Prato di Piazza Leopardi. Una chiesa che non apre mai se non per le giornate del FAI. Noi siamo riusciti a organizzare questo concerto di beneficienza che è stato un successone» aggiunge Anna Palmieri, Assessore allo sport, manifestazioni e tempo libero. E questo è solo l’inizio di una lunga serie di eventi natalizi volti a coniugare la magia del Natale con diverse tematiche quali il recupero delle tradizioni religiose genovesi, la cultura impartita in maniera ludica e ricreativa e l’avvicinamento dei giovani al mondo del lavoro, dando loro la possibilità di mettere a disposizione il loro talento per alcune manifestazioni. Dai classici concerti di Natale al sorprendente arrivo di Babbo Natale via mare, dai mercatini con stand di prodotti artigianali liguri ad incontri riguardanti le tradizioni natalizie genovesi, da spettacoli teatrali alle letterine per Babbo Natale abbinate al truccaElfo. Senza contare il meraviglioso presepe storico di Boccadasse e le serate intergenerazionali che intrattengono con giochi e tante risate bimbi, adulti ed anziani. Insomma, sembra che non manchi davvero nulla a questo programma che, grazie anche alle collaborazioni dei vari CIV e Associazioni, trova punto d’incontro nel divertimento unito a cultura e tradizioni.

 

 

 

 

 

 

TUTTI GLI EVENTI

 

 

 

 

 

BOCCADASSE

 

 

Venerdì 8 dicembre, “Natale a Boccadasse” in collaborazione con il CIV ASCOM Boccadasse

 

«Una super giornata», definisce il programma previsto per l’Immacolata l’Assessore Palmieri. Ed è proprio così perchè per tutto il giorno, dalle 10 alle 18, sarà possibile passeggiare per il borgo e per le suggestive piazzette di Boccadasse per darsi allo shopping grazie agli stand dei Mercatini di Natale di prodotti artigianali liguri che spazieranno dall’alimentare alla bigiotteria. Alle 15 per tutti i bimbi dai 4 ai 10 anni sarà previsto un laboratorio gratuito a cura del Dadoblù presso i locali della Pro Loco. E se a qualcuno venisse fame nel pomeriggio? Alle 16.30 si potrà fare una bella merenda vista mare in Piazza Nettuno che continuerà con una passeggiata atta ad ammirare lo splendido presepe storico creato dentro ad un gozzo in Via della Chiesa, le cui statuine sono state raccolte all’interno del Borgo e sono antiche e tipiche marinare, dal momento che il Municipio VIII Medio Levante ha «cercato di rivalutare l’aspetto religioso. Dopo tanto abbandono delle nostre tradizioni, la Giunta ha pensato di recuperare le tradizioni genovesi».

La giornata “super” si concluderà con la suggestiva accensione delle luci dell’albero di Natale che sarà accompagnata da un’esibizione di violino che suonerà le canzoni di Natale più belle.

 

 

Sabato 16 e Domenica 17 dicembre, “Natale a Boccadasse”, in collaborazione con il CIV ASCOM Boccadasse

 

Continua il Natale a Boccadasse Sabato 16 con l’esibizione alle ore 21 del coro Soreghina presso la Chiesa di Sant’Antonio e domenica, alle 11.45, tutti pronti per l’incredibile arrivo di Babbo Natale via mare, all’interno del gozzo. La giornata proseguirà con un rinfresco e il truccabimbi natalizio per mano di un ragazzo talentuoso all’ultimo anno della scuola Paul Klee «Vogliamo cercare di dare la possibilità anche ai ragazzi di poter esprimere le loro doti». Alle 14 invece, via alla lettura e alla drammatizzazione di una fiaba natalizia nella sede dell’Associazione Dadoblù di Via Cavallotti 1.

 

 

 

 

SAN MARTINO

 

 

Venerdì 15 dicembre, “Concerto di Natale”

 

Oltre agli eventi passati di venerdì 1 e sabato 2 dicembre, l’aria natalizia a San Martino continuerà venerdì 15 dicembre con il Concerto di Natale presso la Chiesa del Monastero di Santa Chiara di Via Lagustena. «La Chiesa, gestita dall’Associazione Amici del Monastero di Santa Chiara collabora con il Municipio già da tempo. Una delle sue particolarità, oltre agli importanti affreschi, è l’organo antichissimo di cui è dotata tanto è vero che organizzano concerti anche di musica barocca. Merita di essere visitata» ci spiegano il Presidente e l’Assessore. Insomma venerdì 15, potrete sia visitare la struttura evangelica che godervi lo spettacolo di Natale.

 

 

Sabato 16 dicembre, “San Martino dal Jazz alla canzone d’autore” in collaborazione con TOP1 Communication Onlus

 

Spazio alla musica ed al cibo tra le 15.30 e le 23.30 perchè sabato 16 sarà possibile passeggiare per il Centro Sottostrada in Salita superiore della Noce stuzzicando qualcosa e bevendo buon vino, il tutto accompagnato dalle note della musica jazz che andrà a creare la giusta atmosfera per un sabato indimenticabile. E non finisce qua perchè alle ore 21 presso il Teatro della Parrocchia “Gesù Adolescente” in Via Padre Semeria 38, potrete godervi “Paparino”, una brillante commedia divisa in tre atti che vi attaccherà letteralmente alla poltrona.

 

 

 

 

FOCE

 

 

Giovedì 7 dicembre, “Concerto di Natale 2017 con il Coro Canto Libero”

 

Il Natale è presente anche alla Foce da giovedì 7 dicembre con l’iniziativa in collaborazione tra Municipio e CRAL AMT di Via Ruspoli. Un concerto con i più classici canti natalizi accompagnerà la serata dalle 21 in poi.

 

 

Domenica 10 dicembre, “Fibre di Natale” in collaborazione con CIV Piazza e Vie del Corso

 

Pronti a ballare? Perchè, in collaborazione con il gruppo Ippocampo, in Piazza Savonarola è previsto un evento musicale che spazierà dalla musica natalizia al rock e folk, da quella regionale a quella internazionale. E durante il concerto, alla presenza di Babbo Natale saranno distribuiti palloncini e dolciumi ai bambini delle scuole.

 

 

Lunedì 11 dicembre, “Tradizioni Natalizie Genovesi”

 

Siate fieri della vostra “genovesità” partecipando agli incontri riguardanti le Tradizioni Natalizie Genovesi alle ore 16 presso il Salone Consiliare del Municipio. «All’interno del nostro Municipio è presente la Biblioteca Servitana all’interno della quale vengono custoditi libri specifici, alcuni riguardo le tradizioni del vecchio mangiare genovese per Natale, altri che si concentrano sulla spiegazione del Vecchio Maragliano del presepe. Insomma stiamo davvero cercando di rivalutare tutte quelle tradizioni che stiamo ormai tutti perdendo.»

 

 

Venerdì 15 e Sabato 16 dicembre, “Natale Zeneize”

 

Il tema tradizione continua perchè venerdì 15 e sabato 16 la storica compagnia teatrale “I Villezzanti”, presso la Parrocchia di Santa Zita inscenerà degli spettacoli riprendendo Govi. “La Trotta” e “Fanni e desfa”, completamente in dialetto, rientrano nei patrocini che il Municipio ha dato per rivalutare l’aspetto religioso e culturale, dando la possibilità ai cittadini di ricordarsi anche quanto sono belle le nostre tradizioni.

 

 

 

Venerdì 22 dicembre, “Serate Intergenerazionali”

 

Tutti insieme per divertirsi presso la sede dell’Associazione Eliodoro: dalla classica tombola e altri giochi da tavola ai giochi con lo smartphone più tecnologici che uniscono bimbi e anziani per un momento davvero unico. E davvero unico è anche l’impegno del Municipio ad unire tutte le generazioni, anche per quanto riguarda i giovani che il Medio Levante cerca di aiutare ad interfacciarsi con il mondo del lavoro con iniziative organizzate come il pranzo di Natale per gli anziani del distretto, le cui pietanze sono state cucinate e servite dai ragazzi del Marco Polo.

 

 

 

 

ALBARO

 

 

 

Sabato 9 e Sabato 16 dicembre, “Caro Babbo Natale…”

 

«Il Natale è dei bambini» esprimono in coro il Presidente Vesco insieme all’Assessore Palmieri. E ai bambini saranno infatti dedicate le giornate di sabato 9 e sabato 16 in Via Albaro e Piazza Leopardi. Dalle ore 15, infatti, sarà possibile scrivere la letterina a Babbo Natale e non solo: sarà previsto un “XmasGame”, accompagnato da un truccaElfo e speciali glitterXmas Tattoo. Il tutto condito da pop-corn e uno magico mercatino dei Folletti.

 

 

Non finisce qua il programma del Municipio che tra le iniziative ha inoltre permesso a tutti i bambini delle scuole appartenenti alle sue zone di competenza di addobbare gli alberi di Natale posizionati nelle Piazze con i loro disegni e manufatti. E in concomitanza degli eventi di Natale sarà possibile iscriversi martedì 12 dicembre dalle 9 alle 12 ai corsi gratuiti di Inglese, Spagnolo e Tedesco che partiranno da Gennaio e proseguiranno fino a Maggio.

 

 

 

Per tenersi informati sugli eventi:

Sito http://www.comune.genova.it/municipioVIII

Facebook https://www.facebook.com/Municipio-VIII-Genova-Medio-Levante-1427562170800707/

Su Redazione

Il direttore responsabile di GOA Magazine è Tomaso Torre. La redazione è composta da Alessia Spinola. Il progetto grafico è affidato a Matteo Palmieri e a Massimiliano Bozzano. La produzione e il coordinamento sono a cura di Manuela Biagini

Un commento

  1. Pingback: Natale a Genova: cosa fare in città

Devi essere loggato per postare un commento Accedi

Lascia un commento