A Rapallo, l’organista Konstantin Reymaier suona Bruna, Bach, Mozart e Haendel

Di il 2 Agosto 2019

RAPALLO (GE) – Il secondo concerto rapallese del 21° Festival Organistico Internazionale “Armonie Sacre percorrendo le Terre di Liguria” si svolgerà giovedì 8 agosto presso la Chiesa Parrocchiale di Santa Maria del Campo. La manifestazione aderisce al progetto F.O.N.O. – Festival Organistico del Nord Ovest, promosso dall’Associazione Culturale “Rapallo Musica” in modalità itinerante in Liguria, Piemonte e Valle d’Aosta.

Alla consolle dell’organo “Francesco Ciurlo” (1793) siederà il concertista austriaco di fama internazionale Konstantin Reymaier, organista della Cattedrale di Santo Stefano a Vienna, che eseguirà un ampio repertorio comprendente composizioni di diverse epoche e stili. Gli autori prescelti sono Bruna, Bach, Mozart, Haendel e lo stesso Reymaier. Il concerto si avvale del sostegno economico della Compagnia di San Paolo, del Comune di Rapallo e del Lions Club Rapallo. L’evento sarà preceduto da un concerto di campane. L’ingresso è libero.

Biografia

Konstantin Reymaier è nato nel 1967 e ha studiato organo presso l’Università per la musica e le arti interpretative di Vienna sotto la guida di Rudolf Scholz e Alfred Mitterhofer. Dopo aver terminato gli studi, nel 1993 è stato nominato organista e direttore del coro della Little St. Mary’s Church a Cambridge; nel 1997 si è trasferito ad Oxford dove è stato direttore della musica al Mansfield College e organista della Holy Trinity Church. Nel 2001 è diventato professore di organo e improvvisazione all’Università per la musica di Graz. Nel 2005 è entrato nel seminario dell’Arcidiocesi di Vienna ed è stato ordinato sacerdote nel 2009. Dal 2010 dirige il Dipartimento di musica sacra dell’Arcidiocesi di Vienna. Dal 2016 è organista, insieme a Ernst Wally, della Cattedrale di Santo Stefano di Vienna. La sua attività concertistica lo ha portato ad esibirsi in molti paesi europei, negli Stati Uniti e in Medio Oriente. È consulente per molti progetti di restauro di preziosi strumenti storici e per la pianificazione di strumenti completamente nuovi. Le registrazioni di CD e per numerose emittenti radiofoniche completano il suo lavoro artistico.

C.S.

Su Redazione

Il direttore responsabile di GOA Magazine è Tomaso Torre. La redazione è composta da Alessia Spinola. Il progetto grafico è affidato a Matteo Palmieri e a Massimiliano Bozzano. La produzione e il coordinamento sono a cura di Manuela Biagini

Devi essere loggato per postare un commento Accedi

Lascia un commento