A PORTOFINO TORNA L’APPUNTAMENTO IN PIAZZETTA CON LA RASSEGNA “JAZZ & SAUDADE EXPERIENCE”

Di il 22 Agosto 2023

Mercoledì 23 agosto alle 21 la rassegna organizzata da Limelight Eventi vedrà protagonisti gli artisti del quintetto “Abrasileirados”, nuovo progetto musicale verdeoro

PORTOFINO (GE) – Mercoledì 23 agosto alle 21 torna per il quarto anno consecutivo l’ormai tradizionale, imperdibile appuntamento musicale della band Jazz & Saudade Experience sotto le stelle della magica Piazzetta di Portofino nell’abbraccio del mare, del monte, del castello, delle tipiche case con  i  profili illuminati.

“Abrasileirados”, nuovo progetto musicale tutto verdeoro organizzato da Limelight Eventi Management per il Comune di Portofino, propone la grande musica poetica brasileira della  band Jazz&Saudade Experience(https://www.facebook.com/JazzSaudadeExperience), consolidata formazione di artisti nata attorno alle ricerche condotte dalla cantante Alessandra Cabella nell’ambito musicale lusofono.

LA RICERCA e LA STORIA

Gli artisti del quintetto “ABRASILEIRADOS” ricreano le atmosfere della musica popolare brasiliana con una cura filologica della pronuncia sia musicale, sia linguistica e un’accurata ricerca sui testi poetici, divenuti tappe iconiche nella storia della musica e della vita non solo carioca e bahiana, ma mondiale.

Non si tratta di semplici cover, ovvero brani ricalcati sulle versioni più famose, né di riproposizioni di canzoni di bossa nova come può capitare di ascoltare nei concerti di jazz, filtrati attraverso l’estetica di quest’ultimo genere, bensì di rivisitazioni profondamente rispettose dei canoni della música popular brasileira (MPB) ed evocative del contesto di origine, attraverso un approfondito studio storico ed etno-sociale e il racconto di storie e aneddoti legati non solo alle figure straordinarie che hanno composto e interpretato questa musica immortale, ma anche alla genesi dei singoli brani, i cui testi sono spesso autentici componimenti poetici.

Il progetto riunisce affermati strumentisti attorno alla cantante Alessandra Cabella e ai suoi studi del contesto musicale di lingua portoghese, caratterizzati dall’approccio filologico che trae dalla professione principale di storico dell’arte presso il Ministero della Cultura. In duo col contrabbassista Fabrizio Ciacchella vengono curati gli arrangiamenti ispirati alla pura “brasilianitudine”, con l’intento di accompagnare l’ascoltatore in un percorso ideale alle radici della musica popolare brasiliana. Il concerto riprende spunti e suggestioni anche del loro recente viaggio di studio e approfondimento culturale in Brasile.

Completano la band tre affermati musicisti di jazz con un debole per il samba e la bossa nova: la guest star Claudio Capurro, sassofonista di grandissimo talento ed esperienza, l’estroso e appassionato chitarrista Gioele Mazza e il versatile e fantasioso batterista Folco Fedele.

I MUSICISTI

Il talento estroso e virtuosistico del sassofonista Claudio Capurro lo ha portato a suonare in concerto con molti fra i più importanti jazzisti europei e americani, nonché a far parte dell’orchestra di Paolo Conte. Raffinato arrangiatore, ha fondato e diretto per anni un’orchestra jazz di una ventina di elementi, la Big Borgo Band, che ha accompagnato solisti di fama mondiale. La fluidità del suo sofisticato fraseggio, la sua grandissima preparazione e l’eminenza del suo gusto jazzistico fanno di lui uno dei più grandi sassofonisti europei.

Appassionata cultrice della lingua portoghese e della musica lusofona, la cantante Alessandra Cabella daanni approfondisce lo studio del fado europeo e della música popular brasileira, cui dedica una ricerca filologica curando l’approfondimento poetico dei testi e cantando in diverse formazioni: dal più essenziale duo voce e contrabbasso a sestetti con più fiati e ritmica.

L’estro e la versatilità del chitarrista Gioele Mazza sono sostanziati da anni di studio e pratica traRoma, Londra e Genova, dove si laurea in chitarra jazz al Conservatorio. Ha al suo attivo numerose collaborazioni con grandi artisti e, fra i vari generi, ha una dichiarata predilezione per la musica brasiliana.

Fabrizio Ciacchella ha iniziato ventenne lo studio del jazz sul contrabbasso sia con metoditradizionali, sia suonando per un anno come musicista di strada (e di metropolitana!) a Parigi, incrociando le sue note con quelle di giovani jazzisti americani ed europei. Si è successivamente perfezionato frequentando workshop internazionali e tiene regolarmente concerti nei jazz club e nei teatri.

Folco Fedele è un batterista e percussionista dotato di grande talento e versatilità, che lo hannoportato a frequentare con successo generi molto differenti, dal jazz tradizionale a quello moderno, dalla musica pop a quella brasiliana, dalla musica classica a quella etnica, sia in concerti dal vivo sia in sedute di registrazione in studio.

Su Redazione

Il direttore responsabile di GOA Magazine è Tomaso Torre. La redazione è composta da Alessia Spinola. Il progetto grafico è affidato a Matteo Palmieri e a Massimiliano Bozzano. La produzione e il coordinamento sono a cura di Manuela Biagini

Devi essere loggato per postare un commento Accedi

Lascia un commento