A Palazzo Ducale proiezione de “Il grande passo”, a seguire uno speciale incontro con il pubblico

Di il 6 Luglio 2020

GENOVA – Il festival Genova Reloaded, prodotto da Circuito Cinema con la direzione artistica di Giorgio Viaro, prosegue con un nuovo appuntamento: un film e tre ospiti. Oggi alle 21.30 nel Cortile Maggiore di Palazzo Ducale si proietta Il grande passo di Antonio Padovan, che incontra il pubblico insieme all’attore Giuseppe Battiston e alla produttrice Elisabetta Olmi.

IL FILM

Il film si basa sulla storia di due fratelli che sembrano non avere niente in comune, se non il dolore dell’abbandono paterno. Mario vive a Roma, Dario nel Polesine. Mario ha un negozio di ferramenta, Dario un casolare. Mario segue le regole, Dario le disprezza. Lontani e spaiati, sono figli dello stesso padre e di madre diversa. La follia di Dario, genio incompreso dell’ingegneria aerospaziale, provoca suo malgrado la loro riunione. Dopo un tentativo di lanciarsi sulla Luna finito con un campo incendiato e la denuncia del vicino, Dario viene condannato al ricovero coatto ma l’intervento provvidenziale di Mario cambia il corso degli eventi e punta alla Luna.

Antonio Padovan
Nato a Venezia nel 1985, è cresciuto a Conegliano e ha studiato a New York, dove dove ha iniziato a dirigere cortometraggi e pubblicità. Finché c’è prosecco c’è speranza (2017) è stato il suo primo lungometraggio, seguito da Il grande passo.

Giuseppe Battiston

Attore teatrale e cinematografico, si diploma alla Scuola Paolo Grassi di Milano. Al cinema inizia la carriera d’attore nel 1990 debuttando nel film Italia- Germania 4-3. Nel 1993 recita in Un’anima divisa in due, diretto da Silvio Soldini. Con lo stesso regista lavora nei film Le acrobate (1997) e Pane e Tulipani (2000), ruolo per il quale ha vinto il David di Donatello e il Ciak d’Oro come miglior attore protagonista e Agata e la Tempesta (2004), Cosa voglio di più (2010) e Il comandante e la cicogna (2012). Ha partecipato a produzioni come Chiedimi se sono felice (2000), Apnea, La tigre e la neve, La bestia nel cuore (2005), Uno su due, A casa nostra di Francesca Comencini (2006). Nel 2007 è nel cast di Non pensarci accanto a Valerio Mastandrea e questo ruolo gli fa vincere il David di Donatello come miglior attore non protagonista. Tra le altre pellicole citiamo La passione (2010), La variabile umana (2013), La sedia della felicità di Carlo Mazzacurati (2014), La felicità è un sistema complesso (2015), Perfetti sconosciuti (2016), Finché c’è prosecco c’è speranza (2017), Io c’è (2018), Tu mi nascondi qualcosa (2018).

Elisabetta Olmi

Elisabetta Olmi è cresciuta ad Asiago con la sua famiglia: il padre Ermanno, la madre Loredana Detto, i fratelli Fabio e Andrea. Tra i film che ha prodotto, oltre a Il grande passo, figurano L’articolo 2 di Maurizio Zaccaro, Almost Blue di Alex Infascelli, Ritorno a casa Gori di Alessandro Benvenuti, Ferie d’agosto di Paolo Virzì, Un eroe borghese di Michele Placido, Centochiodi di Ermanno Olmi, Tutti i santi giorni di Paolo Virzì, …e fuori nevica! di Vincenzo Salemme, Una questione privata di Paolo e Vittorio Taviani, Torneranno i prati, l’ultimo film diretto da suo padre Ermanno.

In caso di pioggia il film in programma a Palazzo Ducale sarà trasferito al cinema Sivori.

Biglietto: 8 euro (intero); 7 euro (ridotto)

Sono validi gli abbonamenti Circuito Cinema Top

Info: 010 583261 – 010 5532054 – info@alesbet.it – www.circuitocinemagenova.it

Su Redazione

Il direttore responsabile di GOA Magazine è Tomaso Torre. La redazione è composta da Alessia Spinola. Il progetto grafico è affidato a Matteo Palmieri e a Massimiliano Bozzano. La produzione e il coordinamento sono a cura di Manuela Biagini

Devi essere loggato per postare un commento Accedi

Lascia un commento