A Palazzo Ducale la GOG omaggia Massimiliano Damerini ad un anno dalla sua scomparsa

Di il 15 Novembre 2024

GENOVA – Domenica 17 ottobre la Giovine Orchestra Genovese ricorda il grande pianista e compositore Massimiliano Damerini con una giornata dedicata a lui a Palazzo Ducale. Dalle 10 alle 18 nella Sala del Minor Consiglio si terranno proiezioni, incontri e uno speciale concerto per ricordare lo stimato musicista.

Nel corso della giornata sarà avviato sul grande schermo un video che ci presenterà Damerini al pianoforte e alla direzione d’orchestra, ascoltando pagine solenni del grande repertorio musicale alternate con musiche del nostro tempo e composizioni di Massimiliano Damerini. Infatti Massimiliano, oltre che un famoso concertista di pianoforte, era un compositore e un professore di musica da camera al Conservatorio di Genova. Un grande numero di musicisti, oggi impegnati nell’attività concertistica, è stato suo allievi e conserva il ricordo di un vero artista e di un uomo generoso e colto.

La continuità del video sarò interrotta da un incontro con amici che lo hanno frequentato sia musicalmente che professionalmente. Due musicisti particolarmente legati a Massimiliano, il pianista Marco Rapetti e il flautista Roberto Fabbriciani offriranno un vero concerto quale ricordo del far musica dal vivo, tanto caro a Damerini.Dopo una breve pausa, durante la quale proseguirà il video, alle ore 14:30 seguirà un altro incontro con molti amici musicisti che ci parleranno del loro rapporto con Massimiliano e eseguiranno pagine del loro repertorio, spesso condiviso con Damerini.

Programma della Giornata:

• Ore 10: Apertura con proiezioni di video su Damerini, in cui sarà possibile ascoltarlo sia al pianoforte che alla direzione d’orchestra, interpretando capolavori del repertorio classico e composizioni contemporanee, oltre a sue opere originali.

• Ore 10:30: Tavola rotonda con alcuni dei suoi più cari amici e colleghi: Roberto Iovino, Luigi Verdi, Carmen Vilalta, Carla Magnan, Pietro Borgonovo, Nicola Costa. Un’occasione per ascoltare aneddoti e ricordi condivisi con Damerini e approfondire il suo contributo musicale e umano.

• Ore 12: Concerto di Roberto Fabbriciani flauto e Marco Rapetti pianoforte, due musicisti profondamente legati a Damerini. Il programma include:

Niccolò Castiglioni,

Gymel per flauto e pianoforte Luciano Berio,

Sequenza per flauto solo Leo Ornstein,

To a Grecian Urn per pianoforte

Sylvano Bussotti, Cardellino, Cinciallegra, Ciuffolotto e Cormorano per flauto

Maurice Ravel, Oiseaux tristes e Prélude da Le Tombeau de Couperin

Massimiliano Damerini, Omaggio a Duke per flauto e pianoforte (prima esecuzione assoluta)

Joachim Barrozo Netto, Minha terra per pianoforte

Franco Donatoni, Nidi per ottavino

Edvard Grieg, Jeg går i tusind Tanker da Canti popolari norvegesi, op. 66

Francis Poulenc, Sonata per flauto e pianoforte

• Ore 14:30: Ripresa delle proiezioni video e altri interventi musicali e testimonianze di amici e colleghi.

• Ore 15: Tavola rotonda e ulteriori esecuzioni musicali con:

Alessandro Bistarelli (pianoforte): Tre studi marini di Luigi Verdi, dedicati a Damerini

Roberto Tagliamacco, già direttore del Conservatorio “N. Paganini”

Luigi Giacchino, nuovo direttore del Conservatorio “N. Paganini”

Marco Di Bari, compositore

Edwin Rosasco, critico musicale

Ljuba Moiz (pianista), esecuzione di L’Alouette Lulu di Olivier Messiaen

Nevio Zanardi (violoncellista)

Irene Cerboncini (soprano), accompagnata da Massimo De Stefano: Io son l’umile ancella da Adriana Lecouvreur di Francesco Cilea

Massimo De Stefano (pianoforte): Deux Poèmes, op. 32, n. 1 di Aleksandr Skrjabin

• Ore 18: Chiusura della giornata con saluti finali.

Ingresso libero e gratuito.

Si invita tutta la cittadinanza a partecipare a questa giornata speciale per rendere omaggio a Massimiliano Damerini, ricordando insieme l’artista e l’amico in una cornice di condivisione musicale.

C.S.

Su Redazione

Il direttore responsabile di GOA Magazine è Tomaso Torre. La redazione è composta da Alessia Spinola. Il progetto grafico è affidato a Matteo Palmieri e a Massimiliano Bozzano. La produzione e il coordinamento sono a cura di Manuela Biagini

Devi essere loggato per postare un commento Accedi

Lascia un commento