A Moneglia il tributo di Gian Piero Alloisio a Giorgio Gaber

Di il 12 Agosto 2019

MONEGLIA (GE) – Sabato 17 agosto, a partire dalle ore 21,15, presso il sagrato della chiesa di San Giorgio in Moneglia, Gian Piero ALLOISIO sarà il protagonista di una serata nel nome e nel ricordo di Giorgio Gaber dal titolo: Il mio amico Giorgio Gaber, tributo affettuoso a un uomo non superficiale.

Gian Piero Alloisio, collaboratore storico di Giorgio Gaber, è tra i fondatori del teatro-canzone e oggi ne è testimone ed erede. Alloisio ha scritto anche canzoni di successo per Francesco Guccini, Enzo Jannacci, Eugenio Finardi e Gianni Morandi e testi teatrali per Ombretta Colli, Arturo Brachetti, Geppy Gleijeses, Paolo Graziosi, Teatro della Tosse. In varie occasioni ha cantato in coppia con la giovane sorella, Roberta, scomparsa prematuramente nel 2017.

Nel corso della serata Alloisio sarà uomo solo in scena, con la sua chitarra, e racconterà e canterà e ricorderà quegli anni in cui la scena musicale e teatrale italiana con Gaber e con lui (e Luporini) erano magicamente unica “cosa”, cultura! E i testi di Gaber e Luporini e quelli dello stesso Alloisio hanno davvero segnato un solco nella cultura nazionale.

A seguire, fra ricordi, aneddoti, curiosità e magari altri accenni musicali, Gian Piero Alloisio dialogherà con Mario Dentone e Alberto Bazzurro per fare rivivere quello storico periodo che da Gaber e Guccini e altri fu unico mondo con la storia dei grandi cantautori liguri: Tenco, Paoli, De Andrè, Lauzi, Bindi, e i fratelli Reverberi e Calabrese, insomma un vero irripetibile mondo di poesia e musica.

C. S.

Su Redazione

Il direttore responsabile di GOA Magazine è Tomaso Torre. La redazione è composta da Alessia Spinola. Il progetto grafico è affidato a Matteo Palmieri e a Massimiliano Bozzano. La produzione e il coordinamento sono a cura di Manuela Biagini

Devi essere loggato per postare un commento Accedi

Lascia un commento