A Certosa torna il “Market Party” di Transatlantica: ospite d’onore la disco newyorkese di Nicky Siano

Di il 6 Dicembre 2024

GENOVA – Prosegue il calendario degli appuntamenti indoor per LiguriaTransatlantica: sabato 7 dicembre torna il “Market Party” al Mercato Comunale di Certosa. Tra dj set, talk, street art tour e molto altro, apice della giornata sarà il set di Nicky Siano, leggendario resident dello Studio 54 e icona mondiale dell’età d’oro della disco.

Nel pieno della stagione invernale e dopo una serie di fortunati eventi nei locali del centro storico di Genova, il calendario di Liguria Transatlantica sfodera uno degli assi nella manica che ne ha da sempre contraddistinto la programmazione nel capoluogo ligure. Sabato 7 dicembre (ore 17.00 – 01.00) torna infatti, per la sua terza edizione, il Market Party al Mercato Comunale di Certosa, questa volta con un ospite d’eccezione: Nicky Siano, uno degli ultimi rappresentanti viventi dell’età d’oro della disco, primo resident dello Studio 54Nicky Siano è uno degli ultimi veri pionieri degli albori della scena musicale dance di New York. Ha mosso i primi passi come dj nel 1971 nel  famoso club The Round Table di New York e nel 1972, a soli 17 anni, ha contribuito alla creazione del The Gallery – riconosciuta da molti come la prima “discoteca” – di cui è stato anche dj. Suonando e contribuendo a far conoscere i classici del genere, ha lanciato le carriere di Grace JonesD.C. LaRueLoleatta HollowayLarry LevanFrankie Knuckles e molti altri. 

È stato il primo resident dello Studio 54 nonché il primo dj a produrre un disco, il classico underground “Kiss Me Again” per la Sire Records di Arthur Russell, con David Byrne alla chitarra, vendendo più di 300.000 copie. Nicky Siano ha mixato e prodotto più di 30 classici della dance. Oggi continua a fare tour in tutto il mondo, proponendo in consolle la sua personale e autentica celebrazione di un periodo iconico e culturalmente seminale.

È stato incluso dal New York Magazine tra i 100 personaggi che hanno cambiato il volto della città ed è universalmente riconosciuto come una delle più rappresentative leggende dell’era della disco.Oltre al dj set di Nicky Siano, il Market Party sarà arricchito dalle selezioni a cura di Transatlantica Soundsystem, da un talk organizzato in collaborazione con Liguria Pride e da un tour guidato tra le opere di street art del quartiere a cura dell’associazione Walk the Line (15.30-16.30, partecipazione gratuita tramite prenotazione).

Durante tutta la giornata sarà allestito un temporary vinyl market a cura di Discoamor; il servizio food sarà garantito dagli stessi banchi del mercato, mentre il settore beverage sarà affidato allo stesso team di Transatlantica.

Info: team@jazzrefound.it / press@jazzrefound.it

Webiste: https://transatlantica.jazzrefound.it/
IG: https://instagram.com/liguriatransatlantica

C.S.

Su Redazione

Il direttore responsabile di GOA Magazine è Tomaso Torre. La redazione è composta da Alessia Spinola. Il progetto grafico è affidato a Matteo Palmieri e a Massimiliano Bozzano. La produzione e il coordinamento sono a cura di Manuela Biagini

Devi essere loggato per postare un commento Accedi

Lascia un commento