A Castello d’Albertis ad ammirare la Luna

Di il 5 Marzo 2018

GENOVA – La luna, fin dall’inizio della storia dell’uomo, ha rappresentato una presenza costante sia nelle tradizioni e nelle credenze, sia nella ricerca dell’ordine universale della realtà: divinità per gli antichi, ispirazione per letterati e artisti, certezza e conoscenza per gli scienziati. Testimone silenzioso e sempre presente dello sviluppo dell’uomo, il suo influsso è stato, prima ancora della scoperta nei fenomeni naturali,  culturale e sociale.

Lo scopo della giornata è di illustrare il valore antropologico della luna, attraverso un incontro che porterà la credenza e la leggenda a confrontarsi con la scienza. Il fascino e la seduzione che da sempre esercita il nostro satellite saranno il soggetto di un appassionante percorso fra ciò che l’uomo ha visto in essa e di come questo abbia influenzato la cultura umana, fino a portarla ad intraprendere il viaggio nello spazio. Il sogno fantastico dell’uomo a confronto con il sogno scientifico contemporaneo.

L’incontro è aperto al pubblico e rientra nell’ambito degli eventi collaterali ala mostra Foroba Yelen- Notti di luce in Mali.

INFO: 010.2723820

Per approfondimenti:
www.castellodalbertis.museidigenova.it

Su Redazione

Il direttore responsabile di GOA Magazine è Tomaso Torre. La redazione è composta da Alessia Spinola. Il progetto grafico è affidato a Matteo Palmieri e a Massimiliano Bozzano. La produzione e il coordinamento sono a cura di Manuela Biagini

Devi essere loggato per postare un commento Accedi

Lascia un commento