A Busalla torna la festa d’autunno con la Sagra della Trofia di Castagna

Di il 16 Ottobre 2018

BUSALLA (GE) – Sabato 20 e domenica 21 ottobre tornano, a Busalla, la Festa d’Autunno e la Sagra della Trofia di Castagna. Una due giorni all’insegna delle rievocazioni storiche, della musica, dei prodotti tipici e della buona tavola. Assolute protagoniste, naturalmente, saranno le trofie, prodotte artigianalmente dalla gastronomia Barattino e dalla pasta fresca Rina, e cucinate dai volontari della Pro Loco (sabato a pranzo dalle 12,30 e a cena dalle 19; domenica solo a pranzo dalle 12,30), nella tensostruttura coperta di piazza Macciò, di fronte al palazzo comunale. Nella stessa piazza, sabato sera alle 21, anche il concerto anni ’70 della band “I due Kappa”.

 

Molto ricco è anche il programma delle rievocazioni storiche. Si inizia sabato pomeriggio, alle 15, con una riproduzione di antiche arti e mestieri in piazza Ferralasco dove, alla domenica, avrà luogo un camp di falconeria curato gruppo “I Falconieri del Re”. Sempre domenica sono in programma la celebrazione del Matrimonio Medievale al Ninfeo di villa Borzino e la seconda prova del Campionato italiano di tiro con Balestra antica: le eliminatorie dalle 9 di mattina in villa Borzino, finali e premiazioni dalle 15 in piaza Ferralasco.

 

Gran finale a partire dalle 16,15 con la sfilata storica medievale per le vie cittadine a cui partecipano i gruppi storici San GiorgioCorte dei Fieschi di Casella e I Signori di Rivalba d’Asti, per terminare alle 17 in piazza Ferralasco con l’esibizione dei Falconieri del Re. Entrambi i giorni, inoltre, saranno presenti il Mercatino dei Sapori della Coldiretti in piazza Ferralasco, quello degli Hobbisti in via San Giorgio e le degustazioni lungo i portici di via Vittorio Veneto.

 

La Festa d’Autunno e la Sagra della Trofia di Castagna sono organizzate dalla Pro Loco di Busalla con il patrocinio del Comune di Busalla.

 

C. S.

Su Redazione

Il direttore responsabile di GOA Magazine è Tomaso Torre. La redazione è composta da Alessia Spinola. Il progetto grafico è affidato a Matteo Palmieri e a Massimiliano Bozzano. La produzione e il coordinamento sono a cura di Manuela Biagini

Devi essere loggato per postare un commento Accedi

Lascia un commento