- Natale Queer ai Giardini Luzzati con il ritorno del Genderoke domenica 22 dicembre
- Il Natale 2024 di Genova splende: installati più di 40 punti luce in tutto il territorio
- Al Museo Chiossone è ora in mostra “Il Giappone antico – L’alba del Sol Levante”, in esposizione fino a maggio
- Il Villaggio di Babbo Natale torna ad invadere il parco di Villa Bombrini dal 7 al 23 dicembre
- Natale tra i libri: il calendario completo delle iniziative festive delle biblioteche genovesi
- “Euroflora 2025”: quattordici progetti di architettura paesaggistica al Waterfront di Levante
- Natale solidale a Genova: tornano gli eventi della Comunità di Sant’Egidio per accendere la speranza
Lo spettacolo Alone di Luigi Marangoni arriva anche al Sipario Strappato di Arenzano
ARENZANO (GE) – Sabato 19 novembre 2022, alle ore 21, al Teatro Il Sipario Strappato (Via Marconi 165 Arenzano), è in programma lo spettacolo “Alone” con Luigi Marangoni. Tratto da una storia vera, il monologo è portato in scena da dinamiciteatri in collaborazione con RP Liguria ODV, associazione di volontariato che si occupa di malattie degenerative della retina e opera su tutto il territorio ligure.
“Alone” è un monologo scritto a sei mani da Luigi Marangoni, Valeria Banchero e Davide Buda e tratta di una rinascita, del dramma di una malattia e della forza di volontà di rimettersi sempre in gioco. Quella di Arenzano sarà l’unica data Ligure di questa stagione. Negli anni, “Alone” ha coinvolto migliaia di spettatori in tutta Italia, ottenendo consensi e riconoscimenti, fino ad arrivare a essere presentato in diretta su Rai 1. Fa parte del progetto Teatro in vista, presentato da RP Liguria ODV e vincitore del “Bando per il sostegno dei progetti sociali 2012” del Celivo di Genova e ha l’obiettivo di sensibilizzare il pubblico, in particolare i giovani, sui temi riguardanti l’ipovisione e in generale la reazione di fronte a una malattia o un trauma.
«”Alone” è qualcosa di più di uno spettacolo – racconta l’autore e attore Luigi Marangoni, anche regista insieme a Mattia Costa – è un racconto appassionante che commuove e diverte nello stesso momento, una storia vera che diventa universale, che vuole aiutare ad arricchire i punti di vista da cui guardare se stessi, gli altri e la realtà. Nello spettacolo interpreto Luca, un uomo affetto da Retinite Pigmentosa dall’età di 17 anni, una patologia rara, che colpisce 1 persona su 4000 in Europa. Sul palco racconto la sua malattia, il rapporto con essa, il sentimento di rabbia, di disperazione e poi quello di rivalsa e la lenta risalita, la sua rinascita. Lo spettacolo evidenzia un tema a me caro: quanto i pregiudizi siano sempre la strada più veloce, ma anche più dannosa per relazionarci con gli altri e la realtà. Laddove c’è conoscenza i pregiudizi svaniscono».
Lo spettacolo, oltre a essere stato rappresentato in diversi teatri in Italia, viene anche portato all’interno delle università e delle scuole, grazie a un progetto finanziato in larga parte dall’Otto per Mille della Chiesa Valdese. «Portare questo progetto tra i giovani è importantissimo – continua Luigi Marangoni – perché ci permette di parlare di una patologia sconosciuta ai più e di riflettere con i ragazzi e le ragazze sul tema della prevenzione, dell’attenzione empatica a chi incontriamo nella nostra vita, dei facili giudizi, della capacità di aiutare e farci aiutare quando siamo in difficoltà e delle enormi risorse che ognuno di noi può attivare anche in situazioni complesse. Prima dello spettacolo, consegniamo loro degli occhiali di cartone che presentano un foro di due millimetri per lente, creati appositamente per replicare la sensazione di un ipovedente medio/grave, e chiediamo loro di indossarli per svolgere delle normali attività quotidiane come camminare per strada, prendere l’autobus, leggere, scrivere. Anche a teatro consegneremo agli spettatori questi occhiali, proprio per aiutarli a empatizzare ancora di più con il protagonista. Lo spettacolo è un’iniezione di gioia e coraggio».
Dinamiciteatri è un’associazione che nasce nel 2010 a Genova, con lo scopo di coinvolgere lo spettatore. Non ci sono limiti rispetto alla forma e al contenuto. L’arte ha anche una funzione sociale e aiuta a creare una comunità più consapevole e aperta. Nei lavori finora realizzati vi è questa vocazione: la videoinstallazione Autoritratti dal carcere, ospite di EDGE Festival 2011 di Milano del Centro Europeo di Teatro e Carcere e della I Rassegna Nazionale di Teatro e Carcere di Firenze. Lo spettacolo Odissea con dj è stato inserito nella Stagione del Teatro Stabile della Toscana Fondazione Teatro Metastasio di Prato e nella Stagione del Teatro Stabile di Innovazione Teatro Litta di Milano. Elogio della Follia*|progetto e spettacolo per spettatore parlante, forma di teatro partecipato, attraverso cui si raccolgono storie che riguardano l’irrazionalità, che vengono dette direttamente dalle persone all’interno dello spettacolo. dinamiciteatri è l’ideatore di Scintilla | Esperimenti di quotidiana meraviglia – Spettacoli musica live e laboratori per spettatori, presso il Teatro Emiliani di Genova. Nòccioli – Esercizi di Presenza, presentato alla Rassegna Internazionale Sguardi del Teatro di Rilevante Interesse Culturale Teatro della Tosse di Genova.
RP Liguria ODV è un’associazione che si occupa di persone affette da malattie degenerative della retina come Retinite Pigmentosa, Maculopatie, Distrofie Retiniche Ereditarie. L’associazione è apolitica e aconfessionale, non ha fini di lucro e si avvale della collaborazione di qualificati specialisti in oculistica, genetica e altre branche della medicina inerenti le patologie retiniche, finanziando direttamente in questi campi l’assistenza e la ricerca. RP Liguria ODV assicura ai malati e alle loro famiglie un’informazione continua rapida e qualificata sulle gravi degenerazioni retiniche e sullo stato di avanzamento della ricerca a livello mondiale. Sensibilizza l’opinione pubblica e le autorità politico-sanitarie sulle problematiche riguardanti le persone affette da Retinite Pigmentosa e altre malattie della retina. RP Liguria ODV opera esclusivamente attraverso volontari e vuole essere punto d’incontro e di scambio di esperienze utile a tutti coloro che credono nella forza dell’associazionismo e del gruppo.
Informazioni: https://ilsipariostrappato.it/prodotto/19-dicembre-alone-luigi-marangoni/
Biglietti online (12 €):
https://www.happyticket.it/genova/acquista-biglietti/pianta/223464/597925.htm
C.S.
Su Redazione
Il direttore responsabile di GOA Magazine è Tomaso Torre. La redazione è composta da Alessia Spinola. Il progetto grafico è affidato a Matteo Palmieri e a Massimiliano Bozzano. La produzione e il coordinamento sono a cura di Manuela BiaginiUltime Notizie
-
I consigli di Natale: il panettone di Tagliafico al pistacchio e ai frutti rossi. La tradizione che si fonda con la creatività
GENOVA – Il Natale si avvicina e con esso la...
- Pubblicato a Dicembre 20, 2024
- 0
-
L’umorismo tagliente di Paolo Hendel alla conquista del Teatro Sociale di Camogli
CAMOGLI (GE) – Venerdì 20 dicembre, alle ore 19.30, per...
- Pubblicato a Dicembre 19, 2024
- 0
-
LA SECONDA PARTE DELLA STAGIONE DELLA TOSSE TRA PRIME NAZIONALI, DANZA E TESTI CONTEMPORANEI. IL PROGRAMMA COMPLETO
In vista delle celebrazioni dei 50 anni in cartellone anche...
- Pubblicato a Dicembre 19, 2024
- 0
-
Liguria, in arrivo vento di burrasca da nord. L’avviso di Arpal
GENOVA – A seguito dell’emanazione da parte di ARPAL dell’avviso...
- Pubblicato a Dicembre 19, 2024
- 0
-
Inaugura a Castello D’Albertis, la mostra “Radici. Da Genova al mondo e ritorno”. Due visioni della realtà a confronto
GENOVA – Inaugura domani alle 15 a Castello D’Albertis, la...
- Pubblicato a Dicembre 19, 2024
- 0
-
Bentornato vecchio cinema. Le piccole sale tornano protagoniste nel periodo delle Festività
GENOVA – A guardarla da un’altra prospettiva la riapertura del...
- Pubblicato a Dicembre 19, 2024
- 0
-
OLTRE LO SCHERMO: GENOVA RIASSAPORA IL PIACERE DELLE PICCOLE SALE CINEMA DI QUARTIERE. IL REPORTAGE
Viaggio nei cinema locali che, soprattutto dopo gli anni della...
- Pubblicato a Dicembre 19, 2024
- 0
-
Liguria, in arrivo vento di burrasca da nord. L’avviso di Arpal
GENOVA – A seguito dell’emanazione da parte di ARPAL...
- 19 Dicembre 2024
- 0
-
Sospesa le sosta a pagamento sabato 21 dicembre. Parcheggi gratis anche nei primi due sabati di gennaio per i saldi invernali
GENOVA – La sosta a pagamento nelle “Blu Area”...
- 18 Dicembre 2024
- 0
-
Affissa una targa per celebrare i duecento anni del Corriere Mercantile
GENOVA – “Il bicentenario che non ti aspetti” del Corriere...
- 17 Dicembre 2024
- 0
-
Euroflora, parte il countdown: sabato fiorisce la fontana di piazza De Ferrari
GENOVA – La Superba si prepara alle giornate di...
- 6 Aprile 2018
- 3
-
IL FUOCO IN UNA STANZA, IL COLLETTIVO “INTIMO MA NON MATURO” DEGLI ZEN CIRCUS
Comincia da Genova l’instore tour degli Zen Circus, che...
- 5 Marzo 2018
- 3
-
“WATERFRONT DI LEVANTE”: IL REGALO DI RENZO PIANO A GENOVA
Renzo Piano ha donato oggi il progetto “Waterfront di...
- 31 Ottobre 2017
- 3
Devi essere loggato per postare un commento Accedi