- La Wolfsoniana inaugura “La Cristalleria Nason & Moretti – Il vetro da tavola dal Déco al Compasso d’Oro”
- “FEF”: martedì 19 e mercoledì 20 due spettacoli sulla maternità in Sala Mercato e al Duse
- 28° Giornata Nazionale della Colletta Alimentare: raccolte in Liguria 237 tonnellate di cibo
- “Mastroianni 100”: cinema Ariston celebra il centenario dell’attore con i suoi grandi successi
- Al Ducale inaugura la mostra “Argo” di Paolo Bufalini: resterà aperta al pubblico fino al 5 dicembre
TEATRO RAGAZZI 22/23 ALLA TOSSE: LA RASSEGNA PER FAMIGLIE E SCUOLE
Dalle fiabe ai grandi classici della letteratura, dalla clownerie al teatro d’attore e di figura, dalla giocoleria alla narrazione passando attraverso temi di attualità. Ecco il programma
GENOVA – Riparte il 12 novembre la rassegna di teatro e attività per ragazzi della Fondazione Luzzati Teatro della Tosse curate da Daniela Ottria; un programma dedicato a bambini, famiglie e rivolto anche alle scuole, sia in centro storico che al Teatro del Ponente di Voltri. Dalle fiabe ai grandi classici della letteratura, dalla clownerie al teatro d’attore e di figura, dalla giocoleria alla narrazione passando attraverso temi di attualità, per una programmazione tra le più longeve ed apprezzate in Liguria da più di tre generazioni di spettatori.
Uno spazio di attività e programmazione interamente dedicato ai giovani, per sette mesi di attività con spettacoli nei weekend, repliche mattutine per le scuole, laboratori, collaborazioni con istituzioni ed associazioni del territorio oltre ad una piccola libreria per ragazzi e un’area giochi riservata ai più piccini negli spazi dei Teatri di S. Agostino. La stagione 22/23 presenta 26 titoli per 54 repliche a testimoniare e garantire un programma ricco, eterogeneo ed inclusivo. Accanto ai grandi classici– La ballata dei tre Porcellini, il Brutto Anatroccolo, Giannino Stoppani in arte Burrasca, Il Vecchio e il Mare, le Favole al Telefono-troveranno spazio nuovi testi originali -Atlantide, Pam! Parole a Matita, Cubo Magico – e lavori ispirati a fiabe meno note ma di grande suggestione, tra cui Sette Volte Capra del Teatro del Piccione ispirato al testo di Philippe Lechermeier Una Bibbia, L’Oca dalle piume d’oro di Cta Gorizia tratto da un’antica fiaba popolare europea, Vita e Avventure di Babbo Nataledi Bam! Bam! Teatro dal romanzo di Frank Baum.
In programma anche una nuova produzione realizzata con Fondazione TRG di Torino Alla ricerca di un lieto fine, liberamente tratto da Il Topo e la Montagna di Antonio Gramsci. Tra i titoliquattro spettacoli di grande suggestioneadattianchead un pubblico di NON UDENTI: Ouverture des saponettes di e con Michele Cafaggi, Taro il Pescatore prod. Teatro della Tosse/Teatro del Piccione, Solitarium prod. Teatro Distinto, Anima Bluprod. Tam Teatro Musica. Non mancherà la musica dal vivo con la ripresa della produzione LaFavola del Flauto Magico in forma di Operina con cantanti e musicisti in palco e Capricciolò, il Violino di Niccolo’ della compagnia Teatro Appeso a un filo.Quest’anno siglerà infine anche un interessante intreccio con la programmazione “serale” con due i titoli del programma rivolto al pubblico adulto: il raffinatissimo lavoro di Chiara Guidi Fiabe Giapponesi e le travolgenti acrobazie dei The Black Blues Brotherscon Let’s Twist Again.
Le collaborazioni e altre attività
Oltre agli spettacoli, ad arricchire la nostra offerta numerose attività e collaborazioni con diverse realtà del territorio, a testimonianza della nostra idea di un teatro che possa e debba essere anche una piazza, un luogo aperto di incontro, gioco, confronto, ascolto e che cultura e arte favoriscano sempre crescita, sostenibilità e solidarietà. Tra le collaborazioni attive Emergency, Helpcode, Tagesmutter Arcobaleno, la Teiera Magica, l’asilo nido la Monelleria di Carignano, PEXTO Store, Associazione La Stanza, 101 gite in Liguria.Tra le attività segnaliamo in particolare: PRIMA & DOPO TEATRO -laboratori, area protetta e libreria Nella sede di S. Agostino una serie di servizi pensati per tutta la famiglia.Nelle domeniche di programmazione, a partire dalle 15 e per tutto il pomeriggio, a disposizioneun’area dedicata e protetta congiocattoli da utilizzareper i più piccoli e una biblioteca ragazzi per i piùgrandi. Sempre alle ore 15, per le famiglie con il biglietto dello spettacolo in programma,una serie di laboratoricurati e condotti da associazioni del territorio, artisti e collaboratori del Teatro per costruire, trasformare, riciclare e imparare divertendosi.
PROGRAMMA LABORATORI H.15.00
13 NOVEMBRE 2022 “Parole a colori” a cura di TAGESMUTTER ARCOBALENO
20 NOVEMBRE 2022 Laboratorio “Biscotti e fantasia” a cura della TEIERA MAGICA di Ravecca
27 NOVEMBRE 2022 Laboratorio ‘Il mondo che vorrei’ a cura di HELPCODE
4 DICEMBRE 2022 Laboratorio “la ricchezza dei materiali poveri” a cura di Monelleria di Carignano
11 DICEMBRE 2022 Laboratorio “Animali della Fattoria” a cura di TAGESMUTTER ARCOBALENO
18 DICEMBRE 2022 Laboratorio “Giocare Riciclando” a cura di Daniela De Blasio
6 GENNAIO 2023 Arrivan, arrivan LE BEFANE
15 GENNAIO 2023 Laboratorio “Aspettando Carnevale” a cura della TEIERA MAGICA di Ravecca
22 GENNAIO 2023 Laboratorio “Giocare Riciclando” a cura di Daniela De Blasio
29 GENNAIO 2023 Laboratorio “Pestellaggio” a cura di PEXTO STORE
5 FEBBRAIO 2023 Laboratorio “Gesto e segno, suono e colore” a cura di Associazione La Stanza
12 FEBBRAIO 2023 Laboratorio “Giocare Riciclando” a cura di Daniela De Blasio
19 FEBBRAIO 2023 Laboratorio “Bolle Colorate” a cura di TAGESMUTTER ARCOBALENO
26 FEBBRAIO 2023 Laboratorio “Pestellaggio” a cura di PEXTO STORE
5 MARZO 2023 Laboratorio ‘Il mondo che vorrei’ a cura di HELPCODE
12 MARZO 2023 Laboratorio “Ri -creazione” a cura di Arianna Sortino
19 MARZO 2023 Laboratorio “Ri -creazione” a cura di Arianna Sortino
26 MARZO 2023 Laboratorio “Ri -creazione” a cura di Arianna Sortino
2 APRILE 2023 Laboratorio ‘Il mondo che vorrei’ a cura di Helpcode
TEATRO DELLA TOSSE E TEATRO A SCUOLA
Prosegue il teatro a scuola ovvero la possibilità su richiesta, di avere alcuni degli spettacoli per ragazzi direttamente all’interno degli istituti scolastici. Due i titoli disponibili in questa stagione:
ASTOLFO SULLA LUNA
La fantastica storia dell’Orlando Furioso raccontata attraverso gli occhi di un istrionico Astolfo – il paladino che nel romanzo di Ludovico Ariosto è il personaggio cui sono affidate le avventure più incredibili e prodigiose, fra maghe, mostri e luoghi incantati – che come un trovatore medievale darà voce e corpo a decine di personaggi, accompagnerà gli spettatori grandi e piccini in un viaggio ricco di magia e incontri strabilianti.
PINOCCHIO ILLUSTRATO
Dal semplice burattino di legno da catasta al bel fanciullo coi capelli castagni, la storia di Pinocchio raccontata in prima persona dal burattino. Ma attenzione! Anche la memoria di Pinocchio può ingannarsi e allora toccherà al pubblico di bambini correggere il racconto….Gli spettacoli sono adatti a teatri, palestre e spazi non convenzionali Necessità tecniche: spazio 5 mtX 4 circa, corrente elettrica 220 v. Per informazioni Daniela Ottria ufficioscuola@teatrodellatosse.it
OPERAZIONE ROBINHOOD – il valore della solidarietà
Continua anche quest’anno l’Operazione Robin Hood, la raccolta fondidi Fondazione Luzzati Teatro della Tosseche da anni permette a bambini di famiglie in difficoltà di accedere gratuitamenteagli spettacoli del programma dedicato alle scuole. I biglietti Robin Hood possono essere richiesti da scuole, centri,associazioni direttamente all’ufficio scuola del Teatro della Tosse. Data la disponibilità limitata, si raccomanda la richiesta solo per casi di effettiva necessità. Chi desidera donare potrà recarsi direttamente in Teatro o effettuare un versamento su: BANCO POSTA –IBAN: IT75 E076 0101 4000 00069163 822 intestato a Fondazione Luzzati –Teatro della Tosse Onlus piazza Renato Negri 6/2 16123 Genova,indicando come causale del versamento EROGAZIONE BIGLIETTI GRATUITI. Le erogazioni liberali potranno essere dedotte dai redditi del donante.
TEATRODELLA TOSSE & LA FORCHETTA CURIOSA -Il teatro a pranzo
Da quest’annoattiva una nuova collaborazionededicata alle scuolecon il ristoranteOsteriaLa Forchetta Curiosa, in Piazza Negri proprio davanti ai teatri di S. Agostino.Le classi che assisteranno agli spettacoli in programmazione al mattino potranno approfittare, con il biglietto dellospettacolo di un pranzo a menùe prezzo fisso di 5 euro per tutti i presenti.Il servizio sarà attivo solo su prenotazione al n. 0102511289 e presentando il biglietto del Teatro. Non da ultimo, per consolidare ulteriormente il rapporto con il pubblico che segue e sostiene con grande attenzione ed affetto le attività dedicate ai bambini e ragazzi, abbiamo mantenuto invariati i prezzi di biglietti e carnet dedicati alla programmazione di teatro per ragazzi.
CALENDARIO SPETTACOLI TEATRI DI S.AGOSTINO
PAM! PAROLE A MATITA
Domenica 13 novembre ore 16.00
Lunedì 14 novembre ore 10.00
IL CUBO MAGICO
Domenica 20 novembre ore 16.00
Lunedì 21 novembre ore 10.00
IL VECCHIO E IL MARE
Domenica 27 novembre ore 16.00
Lunedì 28 novembre ore 10.00
FIABE GIAPPONESI
Domenica 4 dicembre ore 18.30
Lunedì 5 dicembre ore 10.00
L’OCA DALLE PIUME D’ORO
Domenica 11 dicembre ore 16.00
Lunedì 12 dicembre ore 10.00
VITA E AVVENTURE DI BABBO NATALE
Domenica 18 dicembre ore 16.00
Lunedì 19 dicembre ore 10.00
LET’S TWIST AGAIN
GIANNINO STOPPANI IN ARTE BURRASCA
Domenica 15 gennaio ore 16.00
Lunedì 16 gennaio ore 10.00
ALLA RICERCA DI UN LIETO FINE –Nuova produzione
Domenica 22 gennaio ore 16.00
Lunedì 23 gennaio ore 10.00
UN BRUTTO ANATROCCOLO
Domenica 29 gennaio ore 16.00
Lunedì 30 gennaio ore 10.00
LA FAVOLA DEL FLAUTO MAGICO IN STILE OPERINA
Domenica 5 febbraio ore 16.00
Lunedì 6 febbraio ore 10.00
TARO IL PESCATORE
Domenica 12 febbraio ore 16.00
Lunedì 13 febbraio ore 10.00
OUVERTURE DES SAPONETTES
Domenica 19 febbraio ore 16.00
Lunedì 20 febbraio ore 10.00
ATLANTIDE
Domenica 26 febbraio ore 16.00
Lunedì 27 febbraio ore 10.00
FAVOLE AL TELEFONO
Domenica 5 marzo ore 16.00
Lunedì 6 marzo ore 10.00
SOLITARIUM
Domenica 12 marzo ore 16.00
Lunedì 13 marzo ore 10.00
CAPRICCIOLÒ IL VIOLINO DI NICCOLÒ
Domenica 19 marzo ore 16.00
Lunedì 20 marzo ore 10.00
LA BALLATA DEI TRE PORCELLINI
Domenica 26 marzo ore 16.00
Lunedì 27 marzo ore 10.00
SETTE VOLTE CAPRAVIAGGIO BIBLICO VERSO LA CITTA’ DI B
Domenica 2 aprile ore 16.00
Lunedì 3 aprile ore 10.00
CALENDARIO SPETTACOLI TEATRO DEL PONENTE
PAM! PAROLE A MATITA
Sabato 12 novembre ore 16.00
SETTE VOLTE CAPRA VIAGGIO BIBLICO VERSO LA CITTA’ DI B
Sabato 26 novembre ore 16.00
VITA E AVVENTURE DI BABBO NATALE
Sabato 17 dicembre ore 16.00
ALLA RICERCA DI UN LIETO FINE
Sabato 21 gennaio ore 16.00
VIA DEGLI OLEANDRI 22 OVVERO CHI HA RAPITO TATA MARI?
Sabato 28 gennaio ore 16.00
OUVERTURE DES SAPONETTES
Sabato 18 febbraio ore 16.00
ATLANTIDE
Sabato 25 febbraio ore 16.00
INFORMAZIONI E BIGLIETTERIALA TOSSE IN FAMIGLIA
ADULTI: euro 8
BAMBINI FINO A 12 ANNI: euro 6
CARNET “LA TOSSE IN FAMIGLIA”: euro 60
10 ingressi validi per gli spettacoli pomeridiani de La Tosse in famiglia. Il carnet non è nominale, può essere utilizzato da più persone contemporaneamente anche per uno stesso spettacolo. I possessori di carnet devono comunque prenotare e possono ritirare il biglietto fino all’inizio dello spettacolo.
L’eventuale disdetta dei posti deve essere effettuata entro le ore 15.00 del giorno prima. In caso contrario il tagliando verrà considerato utilizzato.
FIABE GIAPPONESI E LET’S TWIST AGAIN
Intero euro 18 Con CARNET LA TOSSE IN FAMIGLIA: adulti euro 14,il bambino può usare il carnet
COME PRENOTARE:
LA TOSSE IN FAMIGLIA: potete prenotare telefonando al botteghino del Teatro della Tosse 010/2470793 dal martedì al sabato dalle 15 alle 19. Oppure online sul sito www.teatrodellatosse.it. Ai Teatri di S.Agostino, la domenica, il botteghino è aperto dalle ore 15per lo spettacolo del giorno stesso. Al Teatro del Ponente, il sabato, il botteghino è aperto dalle 15 per lo spettacolo del giorno stesso.
Informazioni ed aggiornamenti anche sulla pagina Facebook Teatro della Tosse per la scuola e la famiglia.
Su Redazione
Il direttore responsabile di GOA Magazine è Tomaso Torre. La redazione è composta da Alessia Spinola. Il progetto grafico è affidato a Matteo Palmieri e a Massimiliano Bozzano. La produzione e il coordinamento sono a cura di Manuela BiaginiMessaggi correlati
Ultime Notizie
-
FIORELLA MANNOIA AL CARLO FELICE PER IL SUO NUOVO TOUR: L’APPUNTAMENTO GENOVESE DI SABATO 23 NOVEMBRE
“Fiorella Sinfonica – Live con Orchestra”: per la prima volta...
- Pubblicato a Novembre 22, 2024
- 0
-
Domani a Bogliasco l’inaugurazione di un nuovo mezzo del Soccorso Alpino
GENOVA – A Bogliasco domani sabato 23 novembre viene inaugurato...
- Pubblicato a Novembre 22, 2024
- 0
-
Il fine settimana di Teatro dell’Ortica: due spettacoli e la presentazione del nuovo libro di Mirco Bonomi
GENOVA – La stagione teatrale del Teatro dell’Ortica “Tessere” prosegue...
- Pubblicato a Novembre 22, 2024
- 0
-
Per il “Festival dell’Eccellenza al Femminile” ORLAN e la sua idea di arte sovversiva a Palazzo Ducale
GENOVA – ORLAN torna in città per il “Festival dell’Eccellenza...
- Pubblicato a Novembre 22, 2024
- 0
-
Bic Genova e le tre iniziative inclusive “Lo Sport per la Disabilità”: una mostra, un evento e un forum
GENOVA – Per Genova 2024 Capitale Europea dello Sport Bic...
- Pubblicato a Novembre 22, 2024
- 0
-
“Into the Frames”: nel cortile di Palazzo Rosso l’esposizione temporanea per “Re-Sisters”
GENOVA – In occasione della Giornata contro la violenza di...
- Pubblicato a Novembre 22, 2024
- 0
-
Fino a Natale i film si vedono anche di mattina al Sivori: dal 24 novembre torna “Good Morning Cinema”
GENOVA – Al cinema Sivori tornano i film la domenica...
- Pubblicato a Novembre 22, 2024
- 0
-
GENOVA PER LA “GIORNATA INTERNAZIONALE PER L’ELIMINAZIONE DELLA VIOLENZA CONTRO LE DONNE”: TUTTE LE MANIFESTAZIONI SOLIDALI DELLA CITTÀ
Un mese di eventi ed iniziative di sensibilizzazione sociale...
- 22 Novembre 2024
- 0
-
DRONE DI GENOVA IMMORTALA GLI ULTIMI SVILUPPI DEL WATERFRONT DI LEVANTE
Nelle nuove immagini panoramiche la realizzazione e l’allagamento del...
- 20 Novembre 2024
- 0
-
Chiusura Cioccolateria Buffa, la vicenda approda a Tursi
GENOVA – Domani mattina, a Palazzo Tursi, l’assessore allo...
- 19 Novembre 2024
- 0
-
Euroflora, parte il countdown: sabato fiorisce la fontana di piazza De Ferrari
GENOVA – La Superba si prepara alle giornate di...
- 6 Aprile 2018
- 3
-
IL FUOCO IN UNA STANZA, IL COLLETTIVO “INTIMO MA NON MATURO” DEGLI ZEN CIRCUS
Comincia da Genova l’instore tour degli Zen Circus, che...
- 5 Marzo 2018
- 3
-
“WATERFRONT DI LEVANTE”: IL REGALO DI RENZO PIANO A GENOVA
Renzo Piano ha donato oggi il progetto “Waterfront di...
- 31 Ottobre 2017
- 3
Devi essere loggato per postare un commento Accedi