PALAZZO DUCALE PER GIOVANI: LABORATORI, VISITE E SEMINARI DEDICATI A INSEGNANTI E ALUNNI PER «EDUCARE LO SGUARDO»

Di il 9 Novembre 2022

Per avvicinare bambini e ragazzi alla contemporaneità, attraverso arte e storia, matematica ed economia, scienze, tecnologie: un’ampia proposta di corsi e atelier dedicati a insegnanti, educatori e genitori, per suggerire spunti di lavoro nel segno della creatività e dell’inclusione

GENOVA – Palazzo Ducale Fondazione per la Cultura, tra le attività culturali in programma per il nuovo anno, presenta anche l’iniziativa Impararte, dedicata a bambini, giovani, scuole e insegnanti. Il programma comprende iniziative di ogni genere, che vanno dai percorsi guidati e dai laboratori dedicati alle mostre, ai corsi di formazione per insegnanti, approfondimenti come “Cittadini in costruzione” o “Palazzo Ducale tra scienze ed economia”.

Gli operatori della cultura si sono sempre più appropriati di un ruolo sociale fondamentale al fine della crescita e dell’inclusione, dando vita ad una rete cittadina che unisce persone, luoghi e oggetti in un intreccio destinato a rafforzarsi. «Educare lo sguardo: è forse questo il tratto distintivo del nostro impegno nei confronti dei giovani, che anno dopo anno deve misurarsi con una contemporaneità sempre più complessa, difficile da decodificare – spiega Maria Fontana Amoretti, responsabile dei Servizi Educativi e Culturali di Palazzo Ducale Fondazione per la Cultura -. la ricerca di nuovi equilibri presuppone innanzitutto la capacità di vedere oltre le apparenze, per poter sviluppare consapevolmente e con spirito positivo nuove modalità di approccio alla realtà che ci circonda».

Visioni. Educare lo sguardo immaginare il futuro – Palazzo Ducale, 25 – 26 novembre 2022 

A trent’anni dalla sua riapertura al pubblico, Palazzo Ducale vuole festeggiare l’impegno che in tutti questi anni ha rivolto al mondo dei giovani, delle scuole e delle famiglie con un convegno sull’educazione e la divulgazione: una occasione di confronto e di aggiornamento tra realtà museali, centri di ricerca, istituzioni culturali, associazioni, artisti ed educatori per continuare ad innovare 

Verrà proposto quindi uno sguardo critico e al tempo stesso creativo al patrimonio artistico e storico, inteso in senso trasversale e multiculturale, ma anche un approccio alle scienze e alle questioni ambientali, con una sensibilità particolare per le tematiche dell’inclusione.

FORMAZIONE

Arte e storia, matematica ed economia, scienze, tecnologie: un’ampia proposta di corsi e atelier dedicati a insegnanti, educatori e genitori, per suggerire spunti di lavoro nel segno della creatività e dell’inclusione, attraverso nuove metodologie didattiche. 

Al termine di ogni corso sarà rilasciato un attestato di partecipazione valido ai fini del riconoscimento formativo. Per i seminari a pagamento è possibile utilizzare il bonus della Card Docenti.

Sabine Weiss. La poesia dell’istante – novembre 2022 

Wo | Man Ray. Le seduzioni della fotografia – maggio 2023 

Letizia Battaglia. Anthology – maggio 2023 

SEMINARI E WORKSHOP PER INSEGNANTI

Corpetti e farsetti – ottobre – dicembre 2022 

Strumenti e tecnologie per una didattica inclusiva – novembre 2022 – marzo 2023 

In modalità online
Seminario di 5 incontri da 1h ciascuno 
Partecipazione gratuita, su prenotazione al link www.palazzoducale.genova.it/prenotazioni 

Negazionismo e fake news. Un tema pluridisciplinare di Storia e di Educazione Civica – gennaio – febbraio 2023. Seminario di 3 incontri da 2h ciascuno, in modalità online. A pagamento, su prenotazione

Raccontami. Spunti, storie e azioni per narrare – gennaio – febbraio 2023 

Percorsi trasversali attorno alle opere d’arte – 25 gennaio e 8 febbraio 2023, ore 17-19 

Sentieri matematici – gennaio – febbraio 2023 

DEDICATO AI GENITORI 

Educare alla libertà – 6 marzo 2023, ore 17 
Un incontro per aiutare i genitori a rendere autonomi i propri figli e a far emergere la loro personalità nelle azioni di tutti i giorni. In contemporanea i bambini potranno partecipare a un laboratorio di vita pratica. 
In collaborazione con Centro Studi Montessori Genova 
Consigliato per genitori dei bambini 0 – 3 anni. Ingresso libero, su prenotazione 

Attorno alla mostra Rubens a Genova, in esposizione all’Appartamento del Doge dal 6 ottobre 2022 al 22 gennaio 2023, numerosi incontri dedicati ad insegnanti e allievi, anche all’interno di altri luoghi culturali della città

“Tutte le cose accadute alli tempi suoi…” –  Archivio Storico del Comune di Genova

Nella bottega di Rubens – Musei di Strada Nuova

CITTADINI IN COSTRUZIONE

Un programma di attività che si articolano a partire dai diciassette obiettivi dell’Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile, che costituiscono la vera e propria bussola su cui si orienta il Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR) e si intrecciano con il tema del vivere civile e della cittadinanza attiva. Cultura e scienza, digitalizzazione e inclusione sociale sono i temi di fondo. 

Inviati speciali 

Un progetto per coinvolgere attivamente i ragazzi tra i 15 e i 19 anni nella vita del palazzo, intercettare i loro interessi, stimolare nuove proposte da indirizzare proprio al pubblico dei teenagers.
I ragazzi, coordinati dai Servizi Educativi di Palazzo Ducale, potranno seguire incontri / laboratorio
di formazione, partecipare alle attività in programma a Palazzo Ducale e poi, attraverso sopralluoghi, interviste agli addetti ai lavori e riprese video, raccontare storie e curiosità che saranno disponibili anche sul web. 

Conoscere, tutelare, promuovere 

Un modulo base sulla storia di Palazzo Ducale come patrimonio culturale e spazio di memoria da conoscere e preservare e come luogo di cultura che dialoga con il territorio. Con i ragazzi si affrontano temi quali manutenzione, conservazione e restauro, destinazione d’uso dei diversi spazi, aspetti organizzativi e gestionali della programmazione culturale e della sua valorizzazione. A seguire, le classi potranno concorrere alla realizzazione di un progetto culturale – lezione, laboratorio, spettacolo, performance, installazione – dall’idea iniziale alla definizione operativa.
Scuola secondaria di II grado 

Cambiamento climatico: a che punto siamo arrivati? – marzo 2023 

Per la terza edizione del ciclo I Lincei per il clima, esperti della comunità scientifica si confronteranno sullo stato del Pianeta, alla luce dei dati raccolti nell’ultimo anno, in riferimento agli obiettivi della transizione energetica e al problema della perdita di biodiversità. 

A cura del Polo Genovese della Fondazione I Lincei per la Scuola 

PROGETTO SPECIALE 

#Nonsoloascuola

Il progetto costituisce una proposta di didattica integrativa per lo sviluppo di competenze chiave di cittadinanza.
Articolato in moduli di forte carattere interattivo, in cui è incoraggiata e stimolata la partecipazione dei ragazzi, il progetto si incentra su tre temi  in particolare:
— La cultura della legalità
— Patrimonio culturale e beni pubblici comuni 
— Educazione ambientale 

Ogni modulo coinvolge aree tematiche e discipline diverse (storia, italiano, arte, diritto, geologia, chimica, fisica, diritto, cultura della sicurezza) secondo un approccio trasversale volto a favorire lo sviluppo delle competenze disciplinari e delle competenze etiche e civiche puntando sul dialogo e sul rapporto con il territorio (cui rimanda anche il titolo), sullo sviluppo dell’autonomia dei ragazzi e della partecipazione inclusiva alla vita sociale e culturale. 

Laboratorio Sana e robusta costituzione 

Dal confronto dei principali articoli della Costituzione Italiana e di quella di altri Paesi,
sia europei che extraeuropei, una riflessione
con i ragazzi sui temi dei diritti e dell’istruzione, della difesa del patrimonio ambientale e culturale, delle conquiste civili, alla luce dei recenti
dibattiti internazionali.
Scuola primaria e secondaria 

PERCORSI in collaborazione con Museo del Risorgimento – Istituto Mazziniano 

Storie di uomini, navi e battaglie 

Monumento in movimento 

LIMES INCONTRA LE SCUOLE

Sala del Maggior Consiglio 11 novembre 2022 

Il direttore Lucio Caracciolo e i redattori della rivista dedicheranno un appuntamento espressamente alle scuole.
Scuola secondaria di II grado 

INCONTRI

Cosa è il PNRR (Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza)? – novembre 2022 – marzo 2023 

Dinamiche del commercio globale – novembre 2022 – marzo 2023 

All’interno dello spazio didattico permanente 

Strumenti e tecnologie per una didattica inclusiva novembre 2022 – marzo 2023 

Cambiamento climatico: a che punto siamo arrivati? primavera 2023 

PALAZZO DUCALE, LA TORRE E LE CARCERI

Palazzo Ducale fu per secoli sede del Governo della Repubblica di Genova
e residenza dei dogi. I piani alti della Torre ebbero fin dal Quattrocento la funzione di carcere per prigionieri politici e cospiratori: qui i visitatori sono accolti da un video che racconta la storia di Genova imperniata sulle principali vicende del Palazzo, testimone della vita della città per oltre otto secoli. L’itinerario si conclude al piano superiore della Torre da cui si gode un impareggiabile panorama di Genova a 360 gradi, dalla città moderna alle antiche fortificazioni sui monti. 

BAMBINI E FAMIGLIE – Spazio didattico permanente e Kids in the City 

Dire, fare, creare – 15 ottobre 2022 e 11 febbraio 2023 

Dedicati ai piccolissimi, due appuntamenti per stimolare creatività e fantasia inventando storie e personaggi attraverso l’uso della plastilina e l’aiuto dell’illustratrice Antonietta Manca. 

Bambini dai 2 ai 4 anni (con accompagnatore) 

Parole in musica – 17 dicembre 2022 e 11 marzo 2023 

Parole, racconti, musiche e canzoni si fondono in un coinvolgente intrattenimento per adulti e bambini a cura di Dario Apicella.
Bambini dai 3 ai 6 anni (con accompagnatore) 

IN SETTIMANA 

Playing Art in English – gennaio – maggio 2023 

Laboratori ludico-creativi per avvicinarsi alla lingua inglese con spontaneità.
Bambini dai 6 agli 11 anni 

E questa la chiami arte?! – gennaio – aprile 2023 

Un appuntamento inedito per avvicinare i più piccoli e i loro nonni all’arte del Novecento
e sperimentare in prima persona le diverse tecniche più sorprendenti, dal dripping al collage,
dal ready-made alla performance.
Bambini a partire dai 4 anni, nonni evergreen 

Un palazzo poliglotta – febbraio – maggio 2023 

La visita a Palazzo è condotta una volta al mese in una lingua straniera. A seguire un breve laboratorio. Bambini e famiglie 

Sabati per le famiglie – ottobre 2022 – maggio 2023 

Guidati da artisti e atelieristi i piccoli partecipanti apprendono tecniche e sperimentano nuovi linguaggi per dar vita ad elaborati originali ispirati alle mostre e ai grandi eventi in programma a Palazzo Ducale. 

Bambini dai 5 agli 11 anni 

I sabati in mostra – ottobre 2022 – maggio 2023 

In occasione delle mostre in programma a Palazzo Ducale, percorsi dedicati ai bambini e alle loro famiglie per conoscere, apprendere e stupirsi. Bambini dai 6 anni e famiglie 

EVENTI SPECIALI 

Mamma Lingua: storie per tutti nessuno escluso – 19 novembre 2022 

In occasione della Settimana Nazionale Nati per Leggere (14 – 20 novembre 2022), letture e incontri per sensibilizzare e diffondere la lettura precoce in famiglia. Bambini(dai6mesiai2anniedai2ai5anni) e famiglie 

ReMida Day – 20 maggio 2023 

Un’intera giornata dedicata alla creatività e al riuso. Laboratori e installazioni a tema per una riflessione sulle potenzialità dei materiali di riciclo e sull’importanza del rispetto dell’ambiente. 

42° EDIZIONE PREMIO ANDERSEN

I migliori libri dell’anno per bambini e ragazzi – 27 maggio 2023
Quarantaduesima edizione per il Premio Andersen, il maggior riconoscimento italiano dedicato ai libri per bambini e ragazzi, ai loro scrittori, illustratori e editori. Una grande festa nazionale della lettura e della cultura per l’infanzia che sul territorio genovese si declina in un programma di iniziative in biblioteche, scuole, librerie, musei, teatri e diversi spazi urbani nei giorni precedenti e successivi la cerimonia di premiazione a Palazzo Ducale.
A cura della rivista Andersen Per tutti 

KIDS IN THE CITY

LABORATORI E LETTURE 

Muri de mainé – novembre 2022 – aprile 2023 

Tradizioni, leggende, luoghi e personaggi prendono vita attraverso le storie raccontate in genovese
da nonno Gianni.
Ultimo venerdì del mese dalle ore 17. Bambini dai 4 anni e famiglie 

Nati per Leggere – novembre 2022 – aprile 2023 

Incontri di lettura e informazioni sul programma nazionale Nati per Leggere per sensibilizzare e diffondere la lettura in famiglia a partire dai primi mesi di vita.
Ultimo mercoledì del mese dalle ore 17. Bambini dai 2 ai 6 anni 

Scopriamo il mondo – novembre 2022 – febbraio 2023 

Tre incontri dedicati a sperimentare e comprendere, secondo il metodo Montessori, il rapporto tra acqua e terra. Una relazione attiva fra il bambino ed il mondo in cui vive; la geografia come scoperta e arricchimento lessicale. 

Bambini dai 5 ai 7 anni 

In collaborazione con Centro Studi Montessori Genova 

RI-creazione – gennaio – aprile 2023 

Incontri creativi con i materiali di scarto. 

Secondo mercoledì del mese dalle ore 17 Bambini dai 5 anni
In collaborazione con il Centro ReMida Genova 

La seconda favola cosmica – 9 marzo 2023 

I bambini, attraverso la lettura della seconda favola cosmica ideata da Maria Montessori, saranno guidati nell’evoluzione della vita, dalle prime forme unicellulari fino ad arrivare all’uomo. 

Bambini dai 7 ai 10 anni 

In collaborazione con Centro Studi Montessori Genova 

E, infine, si arricchiscono di anno in anno i progetti e le proposte che si sviluppano anche sul territorio, in un’ottica sempre crescente di collaborazione e partecipazione: percorsi e laboratori ai Musei di Strada Nuova, ai Musei di Nervi, Villa Croce, Mu.Ma (Istituzioni Musei del Mare e delle Migrazioni), Musei Nazionali di Genova, Museo Monumentale di Staglieno, le Biblioteche e molti altri luoghi. Per approfondire il programma e conoscere le modalità di partecipazione e prenotazione a tutti gli incontri visitare la sezione dedicata del sito di Palazzo Ducale.

Elisa Morando

Su Redazione

Il direttore responsabile di GOA Magazine è Tomaso Torre. La redazione è composta da Alessia Spinola. Il progetto grafico è affidato a Matteo Palmieri e a Massimiliano Bozzano. La produzione e il coordinamento sono a cura di Manuela Biagini

Devi essere loggato per postare un commento Accedi

Lascia un commento