“Musicanti con la pianola”, il documentario con Pivio e Aldo De Scalzi sulle colonne sonore

Di il 24 Ottobre 2022

GENOVA – Pivio e Aldo De Scalzi saranno al centro di nuovo documentario dal titolo provvisorio “Musicanti con la pianola“, diretto da Matteo Malatesta e prodotto da Creuza Srl. Il primo ciak è stato battuto giovedì 20 ottobre nella zona del porto genovese, proprio accanto alla Lanterna. Il film – che sarà girato tra Genova, Torino e Roma – racconterà il mondo delle colonne sonore attraverso l’esperienza dei due musicisti, affiancati per l’occasione da un cast d’eccezione.

Tra gli ospiti coinvolti sul set ci saranno registi e attori come Ferzan OzpetekAlessandro D’AlatriEnzo Montelenone, i Manetti BrosAlessandro GassmannValerio Mastandrea. Vera protagonista sarà comunque la musica, con la testimonianza di alcuni tra i collaboratori più stretti del duo, da Luca Cresta e Claudio Pacini al neo senatore Luca Pirondini, e quella di molti affermati compositori, come Pasquale CatalanoAlessandro Molinari e Giuliano Taviani. Tutti soci e attivisti di ACMF, l’Associazione fondata nel 2017 con la presidenza onoraria di Ennio Morricone, per la tutela e il diritto della musica per film e della musica applicata. 

Matteo Malatesta, dopo varie esperienze come videomaker in alcune radio e televisioni private genovesi, comincia nel 2015 a collaborare con alcuni artisti e musicisti dirigendo e realizzando il dvd “Semiramis – Frazz Live”, i videoclip “Paolo Siani – Three Things”, “Alessandro Siani and Leeroy Thornhill – Black Angel’s Claws Remix” e “Pivio – Mask”. È sua la regia del documentario “Nothin’ at all”, dedicato al ritorno di Pivio sul palco come cantante dopo 35 anni di assenza. Il film è stato presentato al SeeYouSound 7 International Music Film Festival nel 2021 e premiato a Logcinema Music Film Festival di Los Angeles nello stesso anno. 

www.pivioealdodescalzi.com 

Su Redazione

Il direttore responsabile di GOA Magazine è Tomaso Torre. La redazione è composta da Alessia Spinola. Il progetto grafico è affidato a Matteo Palmieri e a Massimiliano Bozzano. La produzione e il coordinamento sono a cura di Manuela Biagini

Devi essere loggato per postare un commento Accedi

Lascia un commento